|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Partizionare disco con cluster danneggiati?
Ciao ragazzi.
Esiste un modo per individuare in modo preciso la posizione dei cluster danneggiati? E di conseguenza creare delle partizioni che escludono i suddetti settori? Da HDTune i cluster danneggiati sembrano essere all'incira ai 3/5 dell'HD. Come faccio ad isolarli? Se uso un programma per le partizioni come faccio a capire sei i cluster sono effettivamente isolati o meno? (So che dovrei buttarlo ma ora non posso fare altro) Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Non perderci tempo, l'apparecchio non è più affidabile.
i cluster danneggiati si possono individuare ma non puoi fare nulla per evitare che compaiano imprevedibilmente in altre zone del disco.
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio so che l'hard disk non è affidabile
![]() ![]() Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alla domanda del topic??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
|
Se propio vuoi provarci, prova con un sw tipo LOW LEVEL FORMAT,e FLOBO HDD REPAIR, pero perderai tutti i dati inquanto lavorano direttamente sull'ì elettronica e rasano quasi a zero tutto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ti ringrazio...ma i programmi che mi hai suggerito non servono a fare il "low level format" e basta?!
![]() Io vorrei sapere se esiste un programma che mi faccia capire(Magari anche graficamente) dove sono i cluster danneggiati e di conseguenza partizionare l'hard disk per isolarli e lasciarli come spazio non allocato!!! Qualche suggerimento? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Beh.. io capisco che le vuoi provare tutte. Ma oltre al "palliativo" della formattazione a basso livello non è che puoi fare molto... mi sa che devi rassegnarti e tirarlo coi denti fino a che i vari smart presenti non te lo blocchino del tutto. Auguri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
Quote:
prima di partizionarlo devi fare un chkdsk con verifica dei settori danneggiati, e poi eventualmente una formattazione completa con un programma adeguato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Le formattazioni "a basso livello" o simili, ovviamente, non fanno un bel nulla, anche in termini molto ampli, nè fanno nulla di magico i vari programmi e simili.
Volendo a tutti i costi usare quel disco bisogna fare 3 partizioni: una prima, una a cavallo e una dopo i settori guasti. Attenzione che, quasi certamente, avrai una corrispondenza dell'LBA modulo numero cilindro, potresti quindi "ampliare" la zona di sicurezza. Delle 3 partizioni poi non formatti quella "sanitaria", senza dargli quindi una lettera non ti apparirà in Windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Già l'error scan di HD Tune ti può dare un'idea abbastanza precisa di dove sono i settori corrotti. Nella schermata infatti è specificata la capacità (MB) di ogni settore: http://clip2net.com/s/20QUL
Ogni fila sono 50, così come sono 50 le colonne, finita la scansione facendo un semplice calcolo puoi risalire all'inizio e alla fine dello spazio da lasciare "non allocato" che includa i settori corrotti. PS: se non ricordo male in basso nella stessa schermata, appare pure la loro posizione precisa (LBA)
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 07-06-2012 alle 20:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.