Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2012, 11:41   #1
Profeta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano da bere
Overclock Asrock Z68 Pro3 Gen3, possessori cercasi

Ciao a tutti, sto assemblando il nuovo pc e volevo prendere la scheda madre in questione, affiancandola a un core i5 2500k da overcloccare un po'. Ho scelto questa scheda al posto della Z68 Extreme3 Gen3 perchè la trovo a 25 euro in meno e non mi interessa PCI aggiuntiva per lo Sli. Vorrei chiedere a qualche possessore della Pro3 Gen3 come si trovava con questa scheda e se ha avuto problemi con l'overclock, visto che in rete ho trovato utenti esteri che si sono lamentati del fatto che non si potesse impostare il Vcore o che aumentando il moltiplicatore questi aumentasse in automatico raggiungendo valori troppo elevati di tensione. Sembra addirittura che sull Pro3 "liscia" il Vcore fosse impostabile liberamente, mentre sulla Gen3 questa funzione sia stata cambiata (in peggio)

Grazie a chi mi aiuta!!

Ultima modifica di Profeta : 23-01-2012 alle 12:20. Motivo: Descrizione mancante
Profeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 16:15   #2
kascio
Member

L'Avatar di kascio

Iscritto dal: Nov 2006
Ordinata anche io...aspetto che arrivi per giudicarla. Pagata Eur 86
kascio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 16:42   #3
Profeta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kascio Guarda i messaggi
Ordinata anche io...aspetto che arrivi per giudicarla. Pagata Eur 86
Cavoli, almeno ho trovato un futuro utente. Io la pagherei 93, e per il prezzo che ha e le caratteristiche sarebbe perfetta per me. Quando ti dovrebbe arrivare? Così almeno possiamo verificare insieme che salga un po' (a me interesserebbe un OC di 4 GHZ, niente di esagerato). Tra l'altro il tuo nick assomiglia al mio cognome, che coincidenza.

Fammi sapere appena la monti!
Old 24-01-2012, 16:56   #4
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Profeta Guarda i messaggi
ho trovato utenti esteri che si sono lamentati del fatto che non si potesse impostare il Vcore o che aumentando il moltiplicatore questi aumentasse in automatico raggiungendo valori troppo elevati di tensione. Sembra addirittura che sull Pro3 "liscia" il Vcore fosse impostabile liberamente
Ho un amico che l'anno scorso ha preso la Pro3 "liscia"... ti confermo che il suo Vcore è impostabile liberamente sia come fixed che come offest, indipendentemente se in overclock od a default.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 17:10   #5
Profeta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Ho un amico che l'anno scorso ha preso la Pro3 "liscia"... ti confermo che il suo Vcore è impostabile liberamente sia come fixed che come offest, indipendentemente se in overclock od a default.
Grazie, ma il mio problema era relativo alla GEN3, che pare abbia una gestione diversa del Vcore...in questa discussione c'è un utente con la PRO3 GEN3 che pare sia riuscito a occare a 4.5 GHZ, gli ho mandato un PM aspetto risposta!

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post36540492
Old 25-01-2012, 18:54   #6
Profeta
Senior Member

Bene, l'utente mi ha risposto, mi ha detto che lui fa girare tranquillamente 4.5 Ghz a 1.304v!

Mi ha girato le impostazioni per settarlo a 4.3GHZ (1.25v).La tensione la imposta in automatico la CPU quando si mette il moltiplicatore a 43

CPU RATIO ---- 43
INTERNAL PLL VOLTAGE --- DISABLED
GT OVERCLOCK --- DISABLED
INTEL SPEDDSTEP TEC. --- ENABLED
TURBO BOOST POWER LIMIT --- MANUAL
SHORT DURATION P.L. --- 200
LONG DURATIO P.L. --- 200
LONG DURATION MAINT. --- 1
ADDICTIONAL TURBO VOLTAGE --- AUTO
CORE CURRENT LIMIT --- 200
HOST CLOCK OVERRIDE --- 100.1
SPREAD SPECTRUM --- ENABLED
CPU CORE VOLTAGE OFFSET --- AUTO

tutte le voci relative ai voltaggi su AUTO

Se qualcuno vuole provare, io a causa sciopero dei trasportatori devo ancora aspettare!
Old 26-01-2012, 11:11   #7
kascio
Member

L'Avatar di kascio

A me dovrebbe arrivare tra oggi e domani, ma credo che prima della prox settimana non riesca a montarla. Appena arriva vediamo come và
Old 31-01-2012, 13:51   #8
kascio
Member

L'Avatar di kascio

Mobo arrivata, ho subito un problema...spesso il pc non si avvia ma resta bloccato sulla schermata della scheda madre..ho notato che se tolgo le periferiche usb (specialmente la tastiera) il pc parte.
Suggerimenti?
Old 31-01-2012, 13:59   #9
Profeta
Senior Member

Quote:
Mobo arrivata, ho subito un problema...spesso il pc non si avvia ma resta bloccato sulla schermata della scheda madre..ho notato che se tolgo le periferiche usb (specialmente la tastiera) il pc parte.
Suggerimenti?
Ottimo direi! Non hai una tastiera PS2? Mi sembra di aver letto che il primo BIOS aveva problemini per le porte USB, riesci in qualche modo ad upgradarlo?
Old 31-01-2012, 14:17   #10
kascio
Member

L'Avatar di kascio

Ho già aggiornato il bios all'ultima versione ma il problema rimane.
Appena arrivo a casa provo ad invertire i moduli di Ram (sono le Vengeance blue) non vorrei fossero loro il problema...oppure riprovo a risistemare la cpu visto che l'ho appena montato con impianto a liquido (1a volta) e non vorrei averlo messo male..altrimenti
Old 31-01-2012, 15:46   #11
Profeta
Senior Member

Cavoli...tienici aggiornati, io l'ho ordinata ieri!
Old 31-01-2012, 21:10   #12
kascio
Member

L'Avatar di kascio

Allora dopo una serata di test ho capito che quello che non fa partire il pc è un hub usb a 4 uscite...sono andato per esclusione perchè togliendo tutte le periferiche tranne mouse e tastiera il pc partiva..così ho cominciato a collegare una per una le mie perifiche e collegato l'hub della logitech il pc freeza all'avvio...sembrerà strano ma è così...
Old 31-01-2012, 23:43   #13
Profeta
Senior Member

Quote:
Allora dopo una serata di test ho capito che quello che non fa partire il pc è un hub usb a 4 uscite...sono andato per esclusione perchè togliendo tutte le periferiche tranne mouse e tastiera il pc partiva..così ho cominciato a collegare una per una le mie perifiche e collegato l'hub della logitech il pc freeza all'avvio...sembrerà strano ma è così...
Assurdo..però dai almeno la mobo funziona! Appena riesci a provare un po' di OC facci un fischio
Old 06-02-2012, 12:09   #14
Profeta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Profeta Guarda i messaggi
Assurdo..però dai almeno la mobo funziona! Appena riesci a provare un po' di OC facci un fischio
Nessuna novità??
Old 11-02-2012, 18:13   #15
Giouncino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
mi sa che gli è esploso il pc....
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 21:25   #16
E_Pyvel
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Ciao Profeta,
onestamente non conosco in pratica la Z68 pro3 gen3, però da possessore di una Z68 Extreme4 posso dirti che probabilmente nell'interfaccia UEFI (il bios) è probabile che trovi dei settaggi già impostati da asrock per fare OC senza tirarti matto con voltaggi vari.
Nell' Extreme4 cè un setting 50% che sale fino a 4800Mz senza alcun problema (con dissipatore liquido corsairH80), magari nella pro3 non troverai qualcosa di cosi spinto in automatico... però non si sa mai magari c'è.
Se la tua invece è una curiosità per provare a fare OC manualmente, in questo caso avanti tutta..., ovviamente se devi fare esperienza abbi la dovuta cautela!

Bye bye e...buon OC!
E_Pyvel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 22:35   #17
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da E_Pyvel Guarda i messaggi
Nell' Extreme4 cè un setting 50% che sale fino a 4800Mz senza alcun problema (con dissipatore liquido corsairH80), magari nella pro3 non troverai qualcosa di cosi spinto in automatico...
C'è in tutti i prodotti AsRock, la feature si chiama "Turbo50".
Overclocca contemporaneamente CPU e GPU integrata, io personalmente l'ho provata e la sconsiglierei per un uso quotidiano, ci va molto pesante anche ad aumentare i voltaggi.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 22:35   #18
Giouncino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
per esperienza di solito questi settaggi di overclock automatico sono pessimi: danno sempre troppa tensione al processore. E' sempre meglio fare prove manualmente e si riesce anche a salire molto di più in frequenza pompando meno Volts al procio.

Se uno però non sa dove mettere le mani nel BIOS è un altro discorso...
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 15:04   #19
Profeta
Senior Member

Si, anch'io ho letto di lasciar perdere l'OC automatico perchè spara dei Vcore alti, comunque adesso ho montato tutto e sto facendo delle prove, nei prox giorni posterò qualche risultato. Grazie comunque a tutti per i consigli!
Old 13-02-2012, 15:58   #20
E_Pyvel
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Ciao,
Quote:
quote Phenomenale
C'è in tutti i prodotti AsRock, la feature si chiama "Turbo50".
Overclocca contemporaneamente CPU e GPU integrata, io personalmente l'ho provata e la sconsiglierei per un uso quotidiano, ci va molto pesante anche ad aumentare i voltaggi.
Si quello che dici effettivamente è vero, anche vero che non esiste solo il turbo50, ma anche altri setting più tranquilli che da quanto ho visto non sparano proprio cosi alto come voltaggi, diciamo che il turbo è il più esasperato e per non correre rischi di blocchi ovviamente asrock sovralimenta in modo abbondante, anche perchè sappiamo bene che ogni CPU ha un suo comportamento, alcune arrivano a 5100 senza scaldare più "di tanto" altre scaldano(quindi assorbono) di brutto.
Ovviamete se OC è fatto in modo manuale passo passo, sicuramente si avrà un risultato molto più adeguato ai comportamenti di tutto l'hardware.

Comunque la deduzione da trarre, rivolto al mio post precedente, è che se l'uefi della Z68 Extreme3 Gen3 contiene questi settaggi, teoricamente non dovrebbe avere problemi in OC, altrimenti che senso avrebbe inserirli per default?
Bye!

Ultima modifica di E_Pyvel : 13-02-2012 alle 16:01.
E_Pyvel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian