|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Errore Script in MeGui
Salve, dopo aver letto tutto in sezione, e dato che non ho trovato risposta al mio problema mi accingo a postare un topic.
Vi avviso che sicuramente sarà un qualche errore stupido di dimenticanza o errore di niubbaggine, quindi trattatemi come se fossi alle prime armi. Obiettivo: Unire un file video mp4 e un file .ass (Hardsub) con megui in anamorfico. Ho installato tutti i componenti necessari per l'encode: Avisynth 2.5.8 MeGUI 2112 VSFilter 2.39 FFMS2 2.17 Avspmod 2.2.1 Ho creato un nuovo script avisynth con avspmod con il seguente codice: Codice:
LoadCPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\ffms-2.17-cplugin\ffms2.dll")
LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\VSFilter.dll")
FFVideoSource(“C:\Documents and Settings\Christian\Desktop\gakuen3 ep2.mp4”)
TextSub(“C:\Documents and Settings\Christian\Desktop\gakuen3 ep2.ass”)
Ora, apro MeGui e gli faccio caricare lo script nel riquadro "Video encoding" e precisamente in "AviSynth Script", e mi da il seguente errore: "AviSynth script error: Script error: expected a, or ) (C:\Documents and Settings\Christian\Desktop\gakuen3 ep2.avs, line 3, column 17)". Dato che ho appena riniziato ad utilizzare il tutto e mi da questo errore al primo step di tutta l'operazione, non è che la prima volta che si utilizzano queste cose bisognava caricare prima qualcosa tipo filtri o altro? Li ho installati, ma poi bisognava caricarli in qualche modo? O no? Non mi ricordo più, illuminatemi. Inoltre ho notato che le diciture in avspmod (tipo: LoadPlugin, LoadCPlugin e TextSub) me le segna in modo colorato, ma "FFVideoSource" no, non è che non lo accetta o non riconosce il filtro? Eppure l'ho caricato correttamente nella prima riga giusto?? Ah, non uso "DirectShowSource" al posto di "FFVideoSource" perchè è meno accurato come saprete, pero DirectShowSource me lo da di default per inserire la sorgente ed inoltre questo me lo segna colorato avspmod. Help, e grazie per l'attenzione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Proprio nessuno nessuno è in grado di aiutarmi??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Prova a modificare LoadCPlugin con LoadPlugin e posiziona la .dll ffms2 direttamente in C.
Prima di caricare lo script in MeGui testalo con AVSP facendo scorrere lo slider in basso, se c'è un'errore te lo rileva subito.
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Prima di tutto, volevo ringraziarti per l'aiuto. Però purtroppo anche con i due punti che mi hai consigliato non è cambiato nulla, sempre lo stesso errore. Cosa intendi poi per lo slider? Ho provato a fare un errore apposta per vedere come mi segnalava l'errore, ma non mi ha mostrato nulla.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Con AVSP puoi vedere l'anteprima dei filtri che applichi scorrendo il cursore in fondo o tramite MPClassic.
Quello che ti ho consigliato per me è l'obbligo, nel senso che se la libreria non è in C a me non funziona, lo stesso vale per il loadplugin al posto del loadcplugin anche se sarebbe il comando più appropiato data la compilazione del filtro. L'errore è il solito? Puoi anche provare a spostare il file direttamaente in C per render il percorso meno lungo.
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ecco uno stamp screen per far capire bene la situazione.
Codice:
http://i45.tinypic.com/9tifif.jpg |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sembra che FFVideoSource non venga riconosciuto...
Proviamo una soluzione alternativa: Crea una cartella e spostaci lo script ed i file da usare quindi modifica lo script così: LoadPlugin("C:\ffms2.dll") LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\VSFilter.dll") clip="gakuen3 ep2.mp4" FFVideoSource (clip) TextSub(“gakuen3 ep2.ass”) Purtroppo si va per tentativi...
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho fatto così, vedi se va bene. Comunque mi da sempre errore, diversa riga però.
Codice:
http://i48.tinypic.com/33wvdbs.jpg |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Fai una cosa, metti il simbolo # all'inizio della riga 5 in modo che diventi come un commento e quindi ininfluente nello script poi scorri il cursore, se si vede il video vuol dire che fino a quel punto va bene però FFVideoSource continua ad essere "nero"...
Come ti avevo consigliato forse è meglio, cioè mettere tutto in una cartella ed evitare di scrivere il percorso, prova a farlo anche con TextSub copiando le righe che ti ho scritto nel mio post precedente e vedi se funziona o che errore ti da.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Qui ho messo tutto in una cartella (script, sub, e video)
Codice:
http://i50.tinypic.com/otlvuo.jpg Codice:
http://i46.tinypic.com/2jb79k9.jpg |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok, cerchiamo di risolvere prima il plugin non riconosciuto.
Nella cartella dei plugin di Avisynth hai comunque la cartella ffms, al suo interno ci sono i file: ffmsindex.exe ffms2.dll ffms2.avsi Prova a copiarli direttamente nella cartella plugins di Avisynth e vedi cosa accade. A volte la disinstallazione di Avisynth e la sua reinstallazione può risolvere diversi problemi. Con W7 ho letto che avisynth ad alcuni funziona e ad altri no...
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Ma secondo te, l'errore che mi dava prima, sulla riga di textsub, non è correlato a quello del non riconoscimento del plugin? Cioè, secondo me se si risolve il loading di ffms2, non dà più errori. I soliti a catena insomma, che poi è solo 1. Che ne pensi? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non credo perchè TextSub è a se stante e viene riconosciuto infatti è in grassetto.
Hai provato a rimodificare LoadPlugin con LoadCPlugin? Non si sa mai...
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Si, con tutto in una cartella e aggiungendo la c al plugin, adesso funziona, o perlomeno mi da l'anteprima del video, quindi riesce a caricarlo e quindi vuol dire che il plugin ffms2 è caricato correttamente adesso, giusto?
Codice:
http://i50.tinypic.com/1rc2vr.jpg Codice:
http://i50.tinypic.com/2l8l0g7.jpg Codice:
http://i49.tinypic.com/34oetsn.jpg Questa domanda perchè ho visto la prewiev che ha creato quando carica il filmato e premendo il tasto play parte il filmato, ma l'audio non si sente! Ah, rinnovo di nuovo la mia gratitudine nei tuoi confronti per l'aiuto che mi stai dando! Ultima modifica di L3n : 30-05-2012 alle 10:34. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Direi che siamo andati avanti...
Per cercare di aggirare il problema di text_sub tenterei come con la traccia video. FFVideoSource carica solo il video, per l'audio devi usare FFAudioSource e unirli con il comando Audiodub anche in unione a FFIndex. Quindi prova queste modifiche: Codice:
LoadCPlugin("C:\ffms2.dll")
clip="gakuen3 ep2.mp4"
sub="gakuen3 ep2.ass"
video=FFVideoSource (clip)
audio=FFAudioSource (clip)
AudioDub(video,audio)
TextSub(sub)
In alternativa puoi usare FFIndex modificando lo script così: Codice:
LoadCPlugin("C:\ffms2.dll")
clip="gakuen3 ep2.mp4"
sub="gakuen3 ep2.ass"
FFIndex(clip)
AudioDub(FFVideoSource(clip), FFAudioSource(clip))
TextSub(sub)
Quote:
Una rinfrescatina su Avisynth fa sempre bene...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Mammamia! Funziona! Su AVSP non mi da alcun errore, mi da la previwe video con sopra i subs. Con lo scorrere del cursore sull'anteprima non mi da più quelle due finestre di errore e quando carico lo script in megui non mi da più alcun problema e mi carica l'anteprima. L'unico interrogativo è che quando metto play sull'anteprima aperta da megui ci sono i sottotitoli e il video, ma l'audio non si sente. Non è che non si può sentire l'audio nella preview? Oppure si deve sentire e dato che non c'è, è un problema??
Inoltre, domanda scontata perchè penso che cambi la sintassi ma il risultato è lo stesso. Cambia qualcosa nei due script che mi hai postato, intendo il modo per caricare audio e video, influiscono su qualcosa, oppure no? Comunque li ho provati entrambi e con entrambi in prewiew non sento l'audio. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Mi pare che si debba caricare sempre prima il video e poi l'audio, comunque salva lo script e caricalo in VirtualDub, non dovresti avere problemi a sentire anche l'audio quindi anche con MeGui salvando il file dovrebbe funzionare.
Il fatto è che questi script sono piuttosto pesanti e usandoli al volo può capitare che riproducano in parte, a scatti o simili.
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Più che un problema di MeGui è un problema di pesantezza di questi filtri ma aspetto una tua conferma.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.