Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2012, 17:20   #1
L3n
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Errore Script in MeGui

Salve, dopo aver letto tutto in sezione, e dato che non ho trovato risposta al mio problema mi accingo a postare un topic.

Vi avviso che sicuramente sarà un qualche errore stupido di dimenticanza o errore di niubbaggine, quindi trattatemi come se fossi alle prime armi.

Obiettivo: Unire un file video mp4 e un file .ass (Hardsub) con megui in anamorfico.

Ho installato tutti i componenti necessari per l'encode:

Avisynth 2.5.8
MeGUI 2112
VSFilter 2.39
FFMS2 2.17
Avspmod 2.2.1

Ho creato un nuovo script avisynth con avspmod con il seguente codice:
Codice:
LoadCPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\ffms-2.17-cplugin\ffms2.dll")
LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\VSFilter.dll")
FFVideoSource(“C:\Documents and Settings\Christian\Desktop\gakuen3 ep2.mp4”)
TextSub(“C:\Documents and Settings\Christian\Desktop\gakuen3 ep2.ass”)
e salvato il file con l'estensione .avs .

Ora, apro MeGui e gli faccio caricare lo script nel riquadro "Video encoding" e precisamente in "AviSynth Script", e mi da il seguente errore:

"AviSynth script error:
Script error: expected a, or )
(C:\Documents and Settings\Christian\Desktop\gakuen3 ep2.avs, line 3, column 17)".

Dato che ho appena riniziato ad utilizzare il tutto e mi da questo errore al primo step di tutta l'operazione, non è che la prima volta che si utilizzano queste cose bisognava caricare prima qualcosa tipo filtri o altro? Li ho installati, ma poi bisognava caricarli in qualche modo? O no? Non mi ricordo più, illuminatemi. Inoltre ho notato che le diciture in avspmod (tipo: LoadPlugin, LoadCPlugin e TextSub) me le segna in modo colorato, ma "FFVideoSource" no, non è che non lo accetta o non riconosce il filtro? Eppure l'ho caricato correttamente nella prima riga giusto??
Ah, non uso "DirectShowSource" al posto di "FFVideoSource" perchè è meno accurato come saprete, pero DirectShowSource me lo da di default per inserire la sorgente ed inoltre questo me lo segna colorato avspmod.

Help, e grazie per l'attenzione!
L3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2012, 21:12   #2
L3n
Member

Proprio nessuno nessuno è in grado di aiutarmi??
Old 28-05-2012, 18:04   #3
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Prova a modificare LoadCPlugin con LoadPlugin e posiziona la .dll ffms2 direttamente in C.

Prima di caricare lo script in MeGui testalo con AVSP facendo scorrere lo slider in basso, se c'è un'errore te lo rileva subito.
Old 28-05-2012, 20:08   #4
L3n
Member

Quote:
Originariamente inviato da Esavoc Guarda i messaggi
Prova a modificare LoadCPlugin con LoadPlugin e posiziona la .dll ffms2 direttamente in C.

Prima di caricare lo script in MeGui testalo con AVSP facendo scorrere lo slider in basso, se c'è un'errore te lo rileva subito.
Prima di tutto, volevo ringraziarti per l'aiuto. Però purtroppo anche con i due punti che mi hai consigliato non è cambiato nulla, sempre lo stesso errore. Cosa intendi poi per lo slider? Ho provato a fare un errore apposta per vedere come mi segnalava l'errore, ma non mi ha mostrato nulla.
Old 28-05-2012, 20:16   #5
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Con AVSP puoi vedere l'anteprima dei filtri che applichi scorrendo il cursore in fondo o tramite MPClassic.

Quello che ti ho consigliato per me è l'obbligo, nel senso che se la libreria non è in C a me non funziona, lo stesso vale per il loadplugin al posto del loadcplugin anche se sarebbe il comando più appropiato data la compilazione del filtro.

L'errore è il solito? Puoi anche provare a spostare il file direttamaente in C per render il percorso meno lungo.
Old 28-05-2012, 20:17   #6
L3n
Member

Quote:
Con AVSP puoi vedere l'anteprima dei filtri che applichi scorrendo il cursore in fondo o tramite MPClassic.

Quello che ti ho consigliato per me è l'obbligo, nel senso che se la libreria non è in C a me non funziona, lo stesso vale per il loadplugin al posto del loadcplugin anche se sarebbe il comando più appropiato data la compilazione del filtro.

L'errore è il solito? Puoi anche provare a spostare il file direttamaente in C per render il percorso meno lungo.
Si, è il solito. Comunque adesso riprovo e faccio tutto con i files in C:.
Old 28-05-2012, 20:30   #7
L3n
Member

Ecco uno stamp screen per far capire bene la situazione.

Codice:
http://i45.tinypic.com/9tifif.jpg
Old 28-05-2012, 21:41   #8
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Sembra che FFVideoSource non venga riconosciuto...

Proviamo una soluzione alternativa:
Crea una cartella e spostaci lo script ed i file da usare quindi modifica lo script così:

LoadPlugin("C:\ffms2.dll")
clip="gakuen3 ep2.mp4"
FFVideoSource (clip)
TextSub(“gakuen3 ep2.ass”)

Purtroppo si va per tentativi...
Old 29-05-2012, 08:40   #9
L3n
Member

Ho fatto così, vedi se va bene. Comunque mi da sempre errore, diversa riga però.
Codice:
http://i48.tinypic.com/33wvdbs.jpg
Old 29-05-2012, 17:55   #10
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Fai una cosa, metti il simbolo # all'inizio della riga 5 in modo che diventi come un commento e quindi ininfluente nello script poi scorri il cursore, se si vede il video vuol dire che fino a quel punto va bene però FFVideoSource continua ad essere "nero"...
Come ti avevo consigliato forse è meglio, cioè mettere tutto in una cartella ed evitare di scrivere il percorso, prova a farlo anche con TextSub copiando le righe che ti ho scritto nel mio post precedente e vedi se funziona o che errore ti da.
Old 29-05-2012, 18:33   #11
L3n
Member

Qui ho messo tutto in una cartella (script, sub, e video)
Codice:
http://i50.tinypic.com/otlvuo.jpg
Qui, lo stesso, però ho messo la 5a riga come commento.
Codice:
http://i46.tinypic.com/2jb79k9.jpg
Ed infatti credo proprio che il problema sia che non mi riconosce il plugin.
Old 29-05-2012, 19:09   #12
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Ok, cerchiamo di risolvere prima il plugin non riconosciuto.
Nella cartella dei plugin di Avisynth hai comunque la cartella ffms, al suo interno ci sono i file:
ffmsindex.exe
ffms2.dll
ffms2.avsi

Prova a copiarli direttamente nella cartella plugins di Avisynth e vedi cosa accade.

A volte la disinstallazione di Avisynth e la sua reinstallazione può risolvere diversi problemi.
Con W7 ho letto che avisynth ad alcuni funziona e ad altri no...
Old 29-05-2012, 20:38   #13
L3n
Member

Quote:
Ok, cerchiamo di risolvere prima il plugin non riconosciuto.
Nella cartella dei plugin di Avisynth hai comunque la cartella ffms, al suo interno ci sono i file:
ffmsindex.exe
ffms2.dll
ffms2.avsi

Prova a copiarli direttamente nella cartella plugins di Avisynth e vedi cosa accade.

A volte la disinstallazione di Avisynth e la sua reinstallazione può risolvere diversi problemi.
Con W7 ho letto che avisynth ad alcuni funziona e ad altri no...
Niente, anche così non mi riconosce il plugin. Comunque io sto con XP.
Ma secondo te, l'errore che mi dava prima, sulla riga di textsub, non è correlato a quello del non riconoscimento del plugin? Cioè, secondo me se si risolve il loading di ffms2, non dà più errori. I soliti a catena insomma, che poi è solo 1. Che ne pensi?
Old 29-05-2012, 21:01   #14
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Non credo perchè TextSub è a se stante e viene riconosciuto infatti è in grassetto.

Hai provato a rimodificare LoadPlugin con LoadCPlugin? Non si sa mai...
Old 29-05-2012, 22:07   #15
L3n
Member

Si, con tutto in una cartella e aggiungendo la c al plugin, adesso funziona, o perlomeno mi da l'anteprima del video, quindi riesce a caricarlo e quindi vuol dire che il plugin ffms2 è caricato correttamente adesso, giusto?
Codice:
http://i50.tinypic.com/1rc2vr.jpg
Però ora se tolgo il commento alla riga di textsub mi da questo. Almeno uno è risolto però perlomeno.
Codice:
http://i50.tinypic.com/2l8l0g7.jpg
Inoltre, mentre scorro il cursore della preview del video dall'inizio alla fine, mi compaiono due finestre di messaggio errore, che poi dopo me le segna tutte e due insieme in una finestra sola. Che errore è? Come si sistema? Voglio dire nelle mie esperienze passate non mi era mai successa una cosa del genere! Non so nemmeno cosa è!
Codice:
http://i49.tinypic.com/34oetsn.jpg
Ah, inoltre una domanda. Ma il plugin che utilizzo ffms2 per caricare il filmato, ne carica solo la traccia video, oppure carica anche la traccia audio? Se carica solo la traccia video come faccio per l'audio? Perchè io mi ero creato una guida passo passo di come usare il tutto, e mi ricordo che usavo ffms2 per caricare il filmato, perchè più accurateframe di dirctshow, ma poi alla fine avevo tutto a posto, audio compreso.
Questa domanda perchè ho visto la prewiev che ha creato quando carica il filmato e premendo il tasto play parte il filmato, ma l'audio non si sente!

Ah, rinnovo di nuovo la mia gratitudine nei tuoi confronti per l'aiuto che mi stai dando!

Ultima modifica di L3n : 30-05-2012 alle 09:34.
Old 30-05-2012, 18:13   #16
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Direi che siamo andati avanti...

Per cercare di aggirare il problema di text_sub tenterei come con la traccia video.
FFVideoSource carica solo il video, per l'audio devi usare FFAudioSource e unirli con il comando Audiodub anche in unione a FFIndex.

Quindi prova queste modifiche:

Codice:
LoadCPlugin("C:\ffms2.dll") 
clip="gakuen3 ep2.mp4"
sub="gakuen3 ep2.ass"
video=FFVideoSource (clip)
audio=FFAudioSource (clip)
AudioDub(video,audio)
TextSub(sub)

In alternativa puoi usare FFIndex modificando lo script così:

Codice:
LoadCPlugin("C:\ffms2.dll") 
clip="gakuen3 ep2.mp4"
sub="gakuen3 ep2.ass"
FFIndex(clip) 
AudioDub(FFVideoSource(clip), FFAudioSource(clip))
TextSub(sub)
Quote:
Ah, rinnovo di nuovo la mia gratitudine nei tuoi confronti per l'aiuto che mi stai dando!
Scherzi?
Una rinfrescatina su Avisynth fa sempre bene...
Old 30-05-2012, 18:31   #17
L3n
Member

Mammamia! Funziona! Su AVSP non mi da alcun errore, mi da la previwe video con sopra i subs. Con lo scorrere del cursore sull'anteprima non mi da più quelle due finestre di errore e quando carico lo script in megui non mi da più alcun problema e mi carica l'anteprima. L'unico interrogativo è che quando metto play sull'anteprima aperta da megui ci sono i sottotitoli e il video, ma l'audio non si sente. Non è che non si può sentire l'audio nella preview? Oppure si deve sentire e dato che non c'è, è un problema??

Inoltre, domanda scontata perchè penso che cambi la sintassi ma il risultato è lo stesso. Cambia qualcosa nei due script che mi hai postato, intendo il modo per caricare audio e video, influiscono su qualcosa, oppure no? Comunque li ho provati entrambi e con entrambi in prewiew non sento l'audio.
Old 30-05-2012, 18:48   #18
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Mi pare che si debba caricare sempre prima il video e poi l'audio, comunque salva lo script e caricalo in VirtualDub, non dovresti avere problemi a sentire anche l'audio quindi anche con MeGui salvando il file dovrebbe funzionare.

Il fatto è che questi script sono piuttosto pesanti e usandoli al volo può capitare che riproducano in parte, a scatti o simili.
Old 30-05-2012, 18:54   #19
L3n
Member

Quote:
Mi pare che si debba caricare sempre prima il video e poi l'audio, comunque salva lo script e caricalo in VirtualDub, non dovresti avere problemi a sentire anche l'audio quindi anche con MeGui salvando il file dovrebbe funzionare.

Il fatto è che questi script sono piuttosto pesanti e usandoli al volo può capitare che riproducano in parte, a scatti o simili.
Ah, quindi dato che in entrambi carichi comunque il video il tutto è invariato. Comunque sisi, lo script l'ho salvato prima di caricarlo. Quindi dici che potrebbe essere un problema di megui? Allora adesso provo con virtualdub e vedo se si sente.
Old 30-05-2012, 19:00   #20
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Più che un problema di MeGui è un problema di pesantezza di questi filtri ma aspetto una tua conferma.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP