Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2012, 22:50   #1
Jamal_CSS
Member

L'Avatar di Jamal_CSS

Iscritto dal: Jun 2008
Samsung Series 830 256GB e Boot lento

salve ragazzi, ho reinstallato tutto, Win7 Home Premium 64 Bit pulito pulito. L'ssd nell'uso di windows va una scheggia, l'unico problema che ho adesso è il Boot molto lento. Nel boot non ho praticamente notato migliorie rispetto al mio Caviar Black passato adesso a disco dati.

Mi spiego un pò meglio: dal momento in cui io premo il tasto di accensione del pc, si avvia tutto: sento le ventole girare il masterizzatore si attiva (nonostante lo abbia tolto dal boot device priority) e dopo 13 secondi (cronometrati) il sistema fa il "bip" e da li passano circa 15-20 secondi fino alla schermata di login di windows..

Ho provato a smanettare un pò sul bios ma non cambia assolutamente nulla.. non so cosa può essere!

La mobo è una Asus Rampage 2 Gene con il bios 1701, l'ultimo disponibile..

Datemi una mano se potete!
Grazie mille!
Jamal_CSS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 15:59   #2
Jamal_CSS
Member

L'Avatar di Jamal_CSS

Come sospettavo non è una cosa a cui dare una risposta facile.. =|
Old 25-05-2012, 16:08   #3
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
se la partizione di boot, i famosi 100mb, è rimasta sul meccanico la risposta è ovvia.

poi hai la mobo che ci mette troppo a fare il riconoscimento delle periferiche, io impiego si e non 12s ad avere win operativo.
Old 25-05-2012, 17:00   #4
Jamal_CSS
Member

L'Avatar di Jamal_CSS

Uhm.. no la partizione di boot è al 90% sull'ssd, non ricordo con certezza ma ho provato a staccare il meccanico per una prova e il sistema parte mantenendo lo stesso problema.. quindi, a meno che windows parte lo stesso anche senza la partizione di boot, questa deve trovarsi per forza nell'ssd.

Quindi secondo te il problema sta nella mobo? Non ci avrei mai pensato.. una Asus serie ROG! Non c'è più mondo! =(

Hai qualche consiglio in merito da darmi?

Grazie mille per la risposta!
Old 25-05-2012, 17:09   #5
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

prova a vedere se nel bios hai qualche voce tipo avvio veloce o non fare il ceck delle periferiche.

disattiva eventuali controller aggiuntivi, tipo ide o sata o usb.
Old 25-05-2012, 18:56   #6
Jamal_CSS
Member

L'Avatar di Jamal_CSS

Si è già impostato su avvio veloce.. ho provato a disabilitare il controller JMicron, a impostare a 0 il time out per il lettore cd e per le periferiche ACHI.. ma niente.. sta 13 secondi senza fare nulla.. dopo il bip vola..
Old 26-05-2012, 13:16   #7
Jamal_CSS
Member

L'Avatar di Jamal_CSS

Ieri mi sono accorto di un "particolare" che prima avevo letto in modo totalmente sbagliato!! La mobo ha solo porte sata II e l'ssd è Sata III!!

può essere questo il problema??
Old 26-05-2012, 14:16   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Jamal_CSS Guarda i messaggi
Ieri mi sono accorto di un "particolare" che prima avevo letto in modo totalmente sbagliato!! La mobo ha solo porte sata II e l'ssd è Sata III!!

può essere questo il problema??
No non conta, se l'ssd è collegato alle porte intel.
Old 26-05-2012, 15:27   #9
Jamal_CSS
Member

L'Avatar di Jamal_CSS

uhm.. ma sono tutte Intel Matrix Storage.. non ne vengo a capo.. pazzesco.. anche perchè il problema non è la velocità con cui la mobo fa i controlli sulle epriferiche, drivers, ecc.. sta proprio senza fare nulla fino al Bip! mbhà!
Old 26-05-2012, 15:38   #10
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
se hai la possibilità di provare la tua mobo con altre ram fallo
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 19:16   #11
Jamal_CSS
Member

L'Avatar di Jamal_CSS

le ho appena procurate! provo subito!
Old 26-05-2012, 19:17   #12
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
mica sono uguali a quelle che hai?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 19:28   #13
Jamal_CSS
Member

L'Avatar di Jamal_CSS

no no ho appena provato due banchi di Dominator.. ma la situazione è rimasta invariata.. tra l'altro credo sia questione solo di mobo.. ho provato a staccare tutto tranne la ram (gpu, dvd-rw, ssd, hdd) e la situazione rimane uguale.. prima che il sistema parta e faccia il bip impiega tempo a non fare nulla..
Old 26-05-2012, 20:10   #14
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
a me non sembrano tantissimi. Probabilmente Windows perde qualche secondo a riconoscere qualche periferica.
Con la mia vecchia scheda madre (p5q pro), per esempio c'era un controller marvell 6121 che, una volta installato, faceva perdere qualcosa come 20 secondi solo per far lampeggiare due volte il masterizzatore. Una volta fatto questo però il boot procedeva normalmente e durante l'uso il pc andava normalmente. Semplicemente durante il boot il rilevamente del maledetto marvell durava 20 secondi.
Magari hai solo qualche disco con qualche problemuccio più o meno irrilevante sul file system che però fa perdere del tempo a windows mentre parte.
Quanto al tempo perso durante il post (e 13 secondi non mi sembrano moltissimi) probabilmente c'è attivata qualche cappellata nel bios (tipo la bootrom della lan).

Ultima modifica di homoinformatico : 26-05-2012 alle 20:17.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 20:21   #15
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
Se non lo avessi ancora fatto, esegui:

- l'aggiornamento del BIOS della scheda madre
- l'aggiornamento del firmware dell'SSD
- l'aggiornamento del firmware della/e unità ottiche (lettori, masterizzatori)

Una volta aggiornato il BIOS:

- riavvia il PC, entra nel BIOS, carica i parametri di default, salva ed esci.
- spegni il PC e scollega il cavo di alimentazione, premi ripetutamente il tasto di accensione in modo da scaricare completamente i condensatori, quindi fai un "Clear CMOS" (togliendo la batteria e cortocircuitando l'apposito jumper).
- dopo un paio di minuti rimetti tutto a posto (jumper e batteria), accendi il PC, entra nel BIOS, ricarica nuovamente i parametri di default, quindi salva ed esci.
- rientra nel BIOS e vedi di ottimizzarlo a dovere. Per le voci che non conosci puoi far affidamento (almeno in parte) su Tech ARP:

http://www.techarp.com/freebog.aspx

Ricordati di disattivare tutte le porte che non utilizzi, perchè impiegano inutili risorse. Scollega temporaneamente anche tutte le periferiche USB collegate al PC, tenendo solamente mouse e tastiera.

Ultima modifica di Caml Light : 26-05-2012 alle 20:31.
Caml Light è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2012, 15:57   #16
Jamal_CSS
Member

L'Avatar di Jamal_CSS

niente ragazzi.. ho provato tutto ma la situazione non cambia.. come già accennato più volte prima il problema non si riscontra nel caricamento delle periferiche o dei vari controlli, è tutto molto veloce in quella fase..
sembra che il pc per INIZIARE la fase di boot impieghi quei 10-13 secondi.. a questo punto io credo sia una caratteristica della scheda madre dato che non è sicuramente la più recente..

farò i test sull'ssd tipo crystal disk info e ssd life e speriamo sia tutto ok...

sto seriamente pensando di passare al 2011, cosa ne pensate?
Old 27-05-2012, 16:27   #17
Jamal_CSS
Member

L'Avatar di Jamal_CSS

Ecco gli screenshots, tutto ok per fortuna:

Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian