|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[android] realizzare applicazione con notifiche push
Ciao ragazzi,
sono un programmatore java e da poco mi sono avvicinato alla programmazione android. Ho fatto varie prove ed ora sto cercando di realizzare un'applicazione nativa con le notifiche push, ho trovato questo tutorial per creare un'applicazione di prova http://www.vogella.com/articles/Andr...g/article.html ho copiato le classi come ha consigliato il tutorial (ovviamente ho usato il mio package) e ho creato i file xml, ma ho alcuni errori, ad esempio nella classe MessageReceivedActivity in questa riga Codice:
... setContentView(R.layout.activity_result); ... activity_result cannot be resolved or is not a field Nel tutorial ad un certo punto fa creare un file activity_result.xml, quella riga è un riferimento a questo file? Se si dove va messo affinché venga visto? Poi per quanto riguarda il server non capisco bene come funziona, ci sono due classi main ma quale bisogna lanciare in esecuzione per farlo partire? Oppure potreste darmi dei consigli o altre risorse per realizzare quest'applicazione? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Si, per quanto possa sembrare assurdo, R.layout.activity_result si riferisce proprio a quel file xml.
Dai un'occhiata a questo tutorial http://blog.serverdensity.com/2010/1...ions-tutorial/ E soprattutto scaricati il libro gratuito Android Programming da punto-informatico.it. Il punto è che Android presenta varie stranezze rispetto a come, un pò tutti, siamo abituati a programmare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao grazie per la risposta e del consiglio, ho scaricato il manuale di punto-informatico. Nel frattempo sapresti dirmi dove mettere il file activity_result.xml affinché venga visto dal programma?
Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' un file layout, quindi va messo sotto /res/layout. Leggendo il libro, la prima cosa che spiega è proprio questa "strana" organizzazione dei software android.
Strana perchè non ci siamo abituati, ma risulta molto comoda per gestire progetti complessi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao, sto leggendo il libro di io programmo, ora ho un problema con questa classe, presa dal tutorial che ho citato nel primo post:
Codice:
public class MessageReceivedActivity extends Activity { @Override protected void onCreate(Bundle savedInstanceState) { setContentView(R.layout.activity_result); Bundle extras = getIntent().getExtras(); if (extras != null) { String message = extras.getString("payload"); if (message != null && message.length() > 0) { TextView view = (TextView) findViewById(R.id.result); view.setText(message); } } super.onCreate(savedInstanceState); } } Codice:
setContentView(R.layout.activity_result); activity_result cannot be resolved or is not a field A cosa può essere dovuto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Potrebbe essere dovuto alla mancanza di questo elemento nel file xml
android:id="@+id/mio_id" E' proprio quel mio_id che poi permette di riferirsi ad un elemento via codice tramite R.layout.mio_id |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho trovato, era dovuto al fatto che avevo importato la libreria android.R, togliendo l'import i file vengono visti. Grazie pabloski per l'assistenza
![]() Ora mi resta da capire come funziona il server, sempre nel tutorial di vogella ci sono due classi main ma non capisco quale lanciare. Avete qualche idea? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.