Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2012, 12:08   #1
Sgt. Pepper
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Windows Backup e Cluster danneggiati?

Ciao a tutti !
Ho da poco formattato il mio notebook e sono passato a Windows 7. Volevo creare un'immagine di C: per il backup. Premetto che l'hard disk non mi ha mai dato problemi prima. Ho provato a creare l'immagine del disco rigido ma Windows Backup va in errore:

Windows Backup:impossibile creare il punto di protezione condiviso nei volumi di origine. (0x8078006B)
Informazioni aggiuntive:
Impossibile trovare l'oggetto specificato(0x80042308)

Allora ho eseguito un chkdsk /r /f su C: che ha riportato cluster danneggiati in corrispondenza di 3 file.
L'hard disk non posso proprio sostituirlo ora come ora. Come posso eseguire un backup nonostante l'errore? E come posso tutelarmi e contenere glie eventuali danni all'hard disk in futuro?
Grazie in anticipo !
Sgt. Pepper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 12:18   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Lo /F non ti ripara gli errori ?

Se vuoi sapere se effettivamente hai settori danneggiato, non errori di filesystem, devi controllare i dati SMART.

Purtroppo i software di backup si fermano se incontrano errori, ci dovrebbe essere l' opzione per ignorare gli errori ma rischi di avere un immagine non funzionante al ripristino.
Oppure devi fare un immagine bit per bit ma ti occorre uno spazio uguale alla dimensione di tutto il disco.

Acronis True Image, altri non ricordo se lo fanno.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 12:35   #3
Sgt. Pepper
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Lo /F non ti ripara gli errori ?

Se vuoi sapere se effettivamente hai settori danneggiato, non errori di filesystem, devi controllare i dati SMART.

Purtroppo i software di backup si fermano se incontrano errori, ci dovrebbe essere l' opzione per ignorare gli errori ma rischi di avere un immagine non funzionante al ripristino.
Oppure devi fare un immagine bit per bit ma ti occorre uno spazio uguale alla dimensione di tutto il disco.

Acronis True Image, altri non ricordo se lo fanno.
.
Guarda io ho eseguito prima il comando /r e mi riportava "Impossibile sostituire i cluster danneggiati". Successivamente ho eseguito il comando /f ma non ha riportato niente di anomalo.
Per il backup non c'è un modo per sostituire gli eventuali file corrotti con quelli sani?
Per i dati smart uso qualcosa tipo hdtune? Magari li posto qui così mi date un vostro parere. Grazie
Old 11-05-2012, 15:21   #4
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
1) smart non serve a nulla, o quasi, ed ancor meno per dischi di fascia "casereccia"
2) se hai problemi magnetici ai settori, non c'è modo per magicamente "rigenerarli"
3) puoi solo spostarli (ma questi lo fa il firmware del disco, non il sistema operativo) nella lista di quelli liberi (ammesso che ci riesca, direi praticamente mai)
4) puoi solo marcarli (da sistema operativo) come inutilizzabili. non c'è modo per rileggerne il contenuto, è perso
5) puoi copiare il contenuto del disco ignorando gli errori di lettura o con software tipo acronis (dicendogli di NON bloccarsi e DI NON FARE UNA COPIA SETTORE-PER-SETTORE) oppure - lato linux - con programmelli tipo dd_rescue [che però servono essenzialmente per ottenere un'immagine del disco, da poi eventualmente montare in loopback o "materializzare" su altra unità].
6) se il disco ha settori cotti => bidonalo, è prossimo a morire definitivamente
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 17:49   #5
Sgt. Pepper
Member

Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
1) smart non serve a nulla, o quasi, ed ancor meno per dischi di fascia "casereccia"
2) se hai problemi magnetici ai settori, non c'è modo per magicamente "rigenerarli"
3) puoi solo spostarli (ma questi lo fa il firmware del disco, non il sistema operativo) nella lista di quelli liberi (ammesso che ci riesca, direi praticamente mai)
4) puoi solo marcarli (da sistema operativo) come inutilizzabili. non c'è modo per rileggerne il contenuto, è perso
5) puoi copiare il contenuto del disco ignorando gli errori di lettura o con software tipo acronis (dicendogli di NON bloccarsi e DI NON FARE UNA COPIA SETTORE-PER-SETTORE) oppure - lato linux - con programmelli tipo dd_rescue [che però servono essenzialmente per ottenere un'immagine del disco, da poi eventualmente montare in loopback o "materializzare" su altra unità].
6) se il disco ha settori cotti => bidonalo, è prossimo a morire definitivamente
Che vuol dire dischi di fascia "casereccia"??
Il fatto è che non so se siano errori logici o fisici...E per ora chiaramente non posso scoprirlo! Comunque sia, mi serve creare una copia di backup da montare in futuro. Quindi Acronis fa al caso mio no?
Per spostare questi file corrotti come faccio(ammesso che il firmware ci riesca come hai detto tu) ?
Comunque posto i risultati di HDtune, anche se pare non servano a niente :

HD Tune: TOSHIBA MK4058GSX Health

ID Current Worst ThresholdData Status
(01) Raw Read Error Rate 100 100 50 0 Ok
(02) Throughput Performance 100 100 50 0 Ok
(03) Spin Up Time 100 100 1 1704 Ok
(04) Start/Stop Count 100 100 0 2950 Ok
(05) Reallocated Sector Count 100 100 50 7 Ok
(07) Seek Error Rate 100 100 50 0 Ok
(08) Seek Time Performance 100 100 50 0 Ok
(09) Power On Hours Count 77 77 0 9339 Ok
(0A) Spin Retry Count 158 100 30 0 Ok
(0C) Power Cycle Count 100 100 0 2918 Ok
(BF) G-sense Error Rate 100 100 0 19778 Ok
(C0) Power Off Retract Count 100 100 0 64 Ok
(C1) Load Cycle Count 99 99 0 19215 Ok
(C2) Temperature 100 100 0 655397 Ok
(C4) Reallocated Event Count 100 100 0 7 Ok
(C5) Current Pending Sector 100 100 0 11 Ok
(C6) Offline Uncorrectable 100 100 0 0 Ok
(C7) Ultra DMA CRC Error Count 200 200 0 7 Ok
(DC) Disk Shift 100 100 0 99 Ok
(DE) Loaded Hours 78 78 0 9035 Ok
(DF) Load/Unload Retry Count 100 100 0 0 Ok
(E0) Load Friction 100 100 0 0 Ok
(E2) Load-in time 100 100 0 315 Ok
(F0) Head Flying Hours 100 100 1 0 Ok

Power On Time : 9339
Health Status : Ok

ERROR SCAN:
http://imageshack.us/photo/my-images...ntoshibami.png

Ultima modifica di Sgt. Pepper : 11-05-2012 alle 17:52.
Old 11-05-2012, 17:52   #6
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sgt. Pepper Guarda i messaggi
Che vuol dire dischi di fascia "casereccia"??
Vuol dire "non enterprise" e soprattutto "non SAS"
Quote:
Il fatto è che non so se siano errori logici o fisici...
Sono fisici. Nel momento in cui ti dà errori di lettura della superficie => sono magnetici.

Quote:
Quindi Acronis fa al caso mio no?

Quote:
Per spostare questi file corrotti come faccio(ammesso che il firmware ci riesca come hai detto tu) ?
Non fai, son persi.

-- la roba SMART non la leggo, è tempo perso (non "le tue", "tutte")
Old 11-05-2012, 18:29   #7
Sgt. Pepper
Member

Grazie mille, ora proverò a usare Acronis allora

Quote:
Sono fisici. Nel momento in cui ti dà errori di lettura della superficie => sono magnetici.
Scusami ma ho sempre saputo che gli errori logici spesso non si possono distinguere da quelli fisici a meno che non si faccia un monitoraggio per qualche giorno per vedere se aumentano...(o un low level format che non ho nessuna intenzione di fare!) Illuminami!
Old 11-05-2012, 19:07   #8
fcorbelli
Bannato

Quote:
Grazie mille, ora proverò a usare Acronis allora

Scusami ma ho sempre saputo che gli errori logici spesso non si possono distinguere da quelli fisici a meno che non si faccia un monitoraggio per qualche giorno per vedere se aumentano...(o un low level format che non ho nessuna intenzione di fare!) Illuminami!
1) Il "low level format" non esiste più diciamo da un 10 se non 15 anni, dai tempi RLL
2) gli errori "logici" sono del sistema operativo, il disco è leggibile e scrivibile (quindi è immediato verificarli)
3) nel momento in cui esiste anche UN solo settore guasto (il che significa che in realtà ve ne sono di più) => disco bidonato

Nel tuo caso => bidone il prima possibile
Old 11-05-2012, 19:57   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
-- la roba SMART non la leggo, è tempo perso (non "le tue", "tutte")
Certo i dati S.M.A.R.T. non servono per ripristinare eventuali settori corrotti, ma sicuramente aiutano i più "profani" (me compreso!) a capire un pochino in che condizioni si trova l'hd e quanto è urgente la sua sostituzione.

@ Sgt. Pepper
Nel caso specifico, vista anche l'impossibilità di sostituirlo in tempi brevi, io non perderei troppo tempo nel fare un backup del disco nella situazione attuale (molto difficile e dai tempi lunghissimi in quelle condizioni).
Meglio reinstallare daccapo, dopo aver partizionato ad hoc l'hd, lasciando fuori (Spazio non allocato) la parte iniziale dove ci sono i settori marcati in rosso.
Escludi cioè le prime tre righe dell'error scan: 50x3x152 = 22800MB = 22GB
Meglio fare 25GB per avere un pò di margine.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 20:09   #10
Sgt. Pepper
Member

Quote:
1) Il "low level format" non esiste più diciamo da un 10 se non 15 anni, dai tempi RLL
2) gli errori "logici" sono del sistema operativo, il disco è leggibile e scrivibile (quindi è immediato verificarli)
3) nel momento in cui esiste anche UN solo settore guasto (il che significa che in realtà ve ne sono di più) => disco bidonato

Nel tuo caso => bidone il prima possibile
Vabbè intendevo cancellare la memoria portandola a zero!
Dal momento che il disco mi ha mai dato problemi, e il problema si presenta nel momento della creazione del disco di backup (dallo scandisk risulta un errore su un file di windows) non potrebbe essere un errore di scrittura?!
Questo mi chiedo...come si fa a essere sicuri che il disco sia fisicamente danneggiato? Da cosa si capisce???
Old 11-05-2012, 20:14   #11
Sgt. Pepper
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Certo i dati S.M.A.R.T. non servono per ripristinare eventuali settori corrotti, ma sicuramente aiutano i più "profani" (me compreso!) a capire un pochino in che condizioni si trova l'hd e quanto è urgente la sua sostituzione.

@ Sgt. Pepper
Nel caso specifico, vista anche l'impossibilità di sostituirlo in tempi brevi, io non perderei troppo tempo nel fare un backup del disco nella situazione attuale (molto difficile e dai tempi lunghissimi in quelle condizioni).
Meglio reinstallare daccapo, dopo aver partizionato ad hoc l'hd, lasciando fuori (Spazio non allocato) la parte iniziale dove ci sono i settori marcati in rosso.
Escludi cioè le prime tre righe dell'error scan: 50x3x152 = 22800MB = 22GB
Meglio fare 25GB per avere un pò di margine.
Grazie questa cosa mi interessa Solo che formattare di nuovo
Non ho ancora provato a fare l'immagine con Acronis....ma qualcosa mi dice che come dici tu sarà una storia infinita
Old 11-05-2012, 20:49   #12
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
......
Questo mi chiedo...come si fa a essere sicuri che il disco sia fisicamente danneggiato? Da cosa si capisce???
Si capisce dai settori rossi dell'error scan e da alcune voci dello SMART ( la 05, la C4 e la C5)
PS: in firma ulteriori info
Old 11-05-2012, 21:47   #13
Sgt. Pepper
Member

Quote:
Si capisce dai settori rossi dell'error scan e da alcune voci dello SMART ( la 05, la C4 e la C5)
PS: in firma ulteriori info
Quindi in caso di solo errore di scrittura quindi errore logico i cluster non risultano danneggiati comunque dallo scandisk? Ero convinto di si
Old 11-05-2012, 22:30   #14
Danilo Cecconi
Senior Member

Se per danneggiati intendi quelli riallocati è così come dici, nè lo scandisk nè l'error scan di hd tune li rileva.
Quelli segnati in rosso sono altri settori invece non più correggibili e neanche rilocabili.
Old 11-05-2012, 22:42   #15
Sgt. Pepper
Member

Quote:
Se per danneggiati intendi quelli riallocati è così come dici, nè lo scandisk nè l'error scan di hd tune li rileva.
Quelli segnati in rosso sono altri settori invece non più correggibili e neanche rilocabili.
Capisco Io ero convinto che un cluster danneggiato potesse anche essere un "semplice" errore di scrittura. Anche perchè molti articoli sul web parlano del fatto che per capire se ci sono errori fisici bisogna monitare per un lasso di tempo e vedere se i suddetti errori aumentano. E' una cavolata quindi
Old 11-05-2012, 23:07   #16
UtenteSospeso
Senior Member

Il tuo disco ha dei settori riallocati da firmware ( 7 ) e altri 11 pendenti, che potrbbero essere rimessi tra quelli buoni.
Per fare questo devi fare un low leve format che non serve a nulla ma eseguendolo scrive su tutti i settori del disco e permette di rianalizzare quindi i settori pendenti che in questa occasione o confermano il guasto o vanno tra i buoni.

In ogni caso ti rimarrebbero i 7 settori riallocati che da li non si muoveranno e che comunque indicano un rischio di rottura successiva.
Io ho un disco con dei settori riallocati, 3 sotto la soglia, che funziona senza problemi da alcuni anni ma non vuol dire che è affidabile. Sicuramente non lo uso per situazioni importanti. Lo tengo li per fare prove .

Vorrei chiedere a fcorbelli se ho un disco, per esempio un wd5000aakx, che nei dati smart mi segna settori riallocati ma il sistema non da problemi cosa faccio ? ci dormo tranquillo ?

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 12-05-2012, 10:41   #17
fcorbelli
Bannato

Quote:
Vorrei chiedere a fcorbelli se ho un disco, per esempio un wd5000aakx, che nei dati smart mi segna settori riallocati ma il sistema non da problemi cosa faccio ? ci dormo tranquillo ?

.
Lo butti nel bidone.
Non si può mai-mai-mai-MAI MAI "dormire tranquilli" coi supporti di massa.
Avere una singola copia di dati, su qualsiasi supporto, è sempre e comunque un rischio, anzi una certezza che andranno persi.
Il comando storico non è MEMORIZZA, bensì SALVA (spesso non ci si riflette abbastanza).

Se esiste anche solo il MINIMO dubbio che non sia affidabile al 100% => non c'è nessun dubbio => bidone.

E anche se NON c'è dubbio => c'è la CERTEZZA che si guasterà => copiare-copiare-copiare-VERIFICARE-VERIFICARE-VERIFICARE
---
Tornando alla domanda: non so cosa hai letto, la maggior parte della spazzatura su internet è... spazzatura.
Settori "rovinati" => bidone

Una volta, tanto, tanto tempo fa, quando i dischi costavano tantissimo, ti avrei detto di creare partizioni diverse lasciando i cilindri guasti all'interno di una parte non usata.

Oggi, con dischi di affidabilità zero (non quasi zero, proprio ZERO) e che costano metà di un pieno di benzina... => bidone
Old 12-05-2012, 10:43   #18
fcorbelli
Bannato

Quote:
Capisco Io ero convinto che un cluster danneggiato potesse anche essere un "semplice" errore di scrittura. Anche perchè molti articoli sul web parlano del fatto che per capire se ci sono errori fisici bisogna monitare per un lasso di tempo e vedere se i suddetti errori aumentano. E' una cavolata quindi
L'errore di scrittura è essenzialmente il PEGGIORE... altro che "monitorare"... si bidona, e via.
Significa che la superficie magnetica del disco è compromessa: perchè?

Per tanti motivi, ad esempio per semplice usura termica, ma anche per il deposito di impurità dovuta alla frammentazione di altre parti meccaniche...
=>bidone
Old 12-05-2012, 13:09   #19
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Lo butti nel bidone.
Non si può mai-mai-mai-MAI MAI "dormire tranquilli" coi supporti di massa.
Avere una singola copia di dati, su qualsiasi supporto, è sempre e comunque un rischio, anzi una certezza che andranno persi.
Il comando storico non è MEMORIZZA, bensì SALVA (spesso non ci si riflette abbastanza).

Se esiste anche solo il MINIMO dubbio che non sia affidabile al 100% => non c'è nessun dubbio => bidone.

E anche se NON c'è dubbio => c'è la CERTEZZA che si guasterà => copiare-copiare-copiare-VERIFICARE-VERIFICARE-VERIFICARE
---
Tornando alla domanda: non so cosa hai letto, la maggior parte della spazzatura su internet è... spazzatura.
Settori "rovinati" => bidone

Una volta, tanto, tanto tempo fa, quando i dischi costavano tantissimo, ti avrei detto di creare partizioni diverse lasciando i cilindri guasti all'interno di una parte non usata.

Oggi, con dischi di affidabilità zero (non quasi zero, proprio ZERO) e che costano metà di un pieno di benzina... => bidone
Allora perchè dici che i dati smart non servono a nulla ?!??!!

.
Old 12-05-2012, 14:59   #20
fcorbelli
Bannato

Quote:
Allora perchè dici che i dati smart non servono a nulla ?!??!!

.
Perchè è provato che non servono per "predirre" i guasti di un singolo disco, al massimo (proprio al massimo) per basi statistiche.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian