|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
lettura intermittente masterizzatore
Il mio masterizzatore combo (perchè legge anche i blu-ray) da qualche mese va a singhiozzo, nel senso che su 10 volte che inserisco lo stesso dvd solo 2 volte riesce a leggermelo.
Ho provato ad aggiornare driver e firmware del masterizzatore, poi a disinstallare la periferica ed a reinstallarla ma purtroppo non ho notato nessun miglioramento. Ogni volta che metto un dvd devo sperare che sia la volta buona... Da cosa può dipendere? Girando in rete ho letto che in questi casi potrebbe trattarsi di una perdita di potenza del laser del lettore ottico. Confermate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
L' ipotesi piu probabile e proprio la perdita di potenza del laser o la lente del laser sporca , oppure anche un guasto al gruppo ottico .
Potresti provare a pulire la lente utilizzando un kit di pulizia apposito . Anche il tipo di supporto potrebbe influire sulla lettura , dovresti fare una prova e cambiare marca di dvd . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
|
ma lo fà con tutti i dvd?? che marca usi??
Magari prova a fare un trt, se sono i dvd scadenti può essere che sono degradati e fan fatica a essere letti. in alternativa provali su un altro mast
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Il problema si ripete anche con gli altri dvd che uso (si tratta di dvd originali relativi a libri di scuola superiore). Invece, i blu-ray me li legge sempre al primo colpo.
Allora, ho escogitato questo trucchetto: metto prima il blu-ray e poi il dvd e così diverse volte sono riuscito a far leggere al mio masterizzatore il dvd. E' una cosa che non riesco proprio a capire... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.