Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2012, 19:33   #1
Alchymist93
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Pc non da Segni di Vita

una settimana fa o acquistato Questi componenti su Ebay(cosa che non faro mai più se scopro che i componenti erano bruciati) :

Scheda Madre : P4PE/GE
Processore : Pentium 4 2,4 Ghz
Scheda Video :GeForce 6100(non ricordo bene de il modello è corretto)
Ram : 2 banchi da 256 mb
HD : 80 gb
Lettore DVD

praticamente io dovevo solo metterci l'alimentatore e il case che ovviamente avevo.Come ben saprete sono componenti molto Vecchi ma a parte questo una volta arrivati i componenti o assemblato il tutto ma quando provo ad avviarlo non da segni di vita si vede solo il LED della Scheda Madre che mi fa capire che i cavi di alimentazione sono ok ma siccome non sono espertissimo non so quale possa essere il problema. o gia controllaro i connettori del case ma credo che siano tutti apposto.ora pero non mi viene in mente nient'altro per cui mi sono rivolto al forum sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ringrazio in anticipo chi mi risponde

Ps.
Chiedo scusa in anticipo se o sbagliato sezione oppure o sbagliato qualcos'altro.
Alchymist93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 20:48   #2
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Ciao. Dicci anche marca e modello dell'alimentatore.
Come prima prova fai un reset del bios della piastra. Di solito c'è un ponticello da spostare (il manuale può essere d'auto). In alternativa senza alimentazione togli la batteria a tampone per 10-15 minuti. Ricontrolla tutti i cavi e che sia inserito tutto correttamente.
Hai messo la pasta termica tra processore e dissipatore?
Non è che magari hai collegato male i cavi del pulsante del case?
Case: Xigmatek Elysium Silver Ali: Corsair AX1200i Cpu: Intel Core I7 3930k Dissi: Raffreddamento a liquido Ram: 16Gb Corsair Dominator GT 2133 9-11-10-27-2t MB: Asus Rampage X79 Extreme Vga: Boh... Audio: Creative X-FI fatality HDD: Samsung 840 PRO + Sandisk Extreme + WD Green 1TB
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 21:12   #3
Alchymist93
Junior Member

Inanzitutto grazie per avermi risposto.
1) La marca dell'alimentatore non credo sia molto conosciuta comunque è un Solarmax da 400 W
2) non sono sicuro di come si faccia un reset del BIOS dalla piastra pero provero a vedere il manuale anche se è in inglese dovrei riuscire a capire qualcosina comunque spero che mi illuminerai tu .
3) o gia provato a togliere la batteria per 10 minuti e anche i cavi sia dell'ali che del case l'unico dubbio che o è dove mettere il connettore led per l'hard disk io lo o messo sul connettore SMI Led(se non erro)
4)processore dissipatore ventola e scheda madre me li anno inviati gia montati pero o controllato e a una specie di talloncino nero di nemmeno un millimetro e non so se conti come pasta termica(scusa la mia ignoranza)
5) non credo di aver collegato male i cavi o seguito il manuale passo per passo e o controllato più volte sono arrivato anche a staccare tutti i connettori e a tenere attaccato solo quello per il pulsante di accensione e mi sono fatto il giro di tutti i 20 PIN per sicurezza e la stessa cosa la o fatta col pulsante di reset.

Ps.
Scusa la schematizzazione
Old 03-05-2012, 22:20   #4
ciondolo
Senior Member

L'Avatar di ciondolo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: lucca
hai collegato la mini cassa audio per sentire se ti fa qualche bip?
Old 04-05-2012, 06:48   #5
Alchymist93
Junior Member

si o collegato tutto ma quando premo il pulsante di accensione non succede niente comunque puo essere che non ci sia la pasta termica perche o controllato e c'e solo un quadratino con al centro uno spazio per il processore in qualche materiale strano forse feltro appoggiato sul dissipatore e il processore e pulito ad esclusione dell'angolo in basso a destra che a un segno nero
Old 04-05-2012, 07:16   #6
Straniero
Senior Member

Alla pasta pensaci dopo. Per ora il problema non è quello. Prova così. Stacca tutti i cavetti del case (per capirci quelli dei led degli hdd, reset, power, insomma tutti quelli attaccati al panel li) con un piccolo cacciavite tocchi i due del power e vedi se si accende
Case: Xigmatek Elysium Silver Ali: Corsair AX1200i Cpu: Intel Core I7 3930k Dissi: Raffreddamento a liquido Ram: 16Gb Corsair Dominator GT 2133 9-11-10-27-2t MB: Asus Rampage X79 Extreme Vga: Boh... Audio: Creative X-FI fatality HDD: Samsung 840 PRO + Sandisk Extreme + WD Green 1TB
Old 04-05-2012, 07:44   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Alchymist93 Guarda i messaggi
una settimana fa o acquistato Questi componenti su Ebay(cosa che non faro mai più se scopro che i componenti erano bruciati) :
Tempo fa li comperavo pure io, poi dopo mi sono reso conto personalmente, che almeno metà del materiale usato aveva problemi e/o difetti vari, quindi alla fine non cè alcuna convenienza, ed ora a meno che non sia certissimo della cosa, compro solo roba nuova !

Ad ogni modo, per capire cosa cè che non va, occorre una schedina di diagnostica, solitamente venduta per pochi euro, ovviamente nuova e sempre sulla baia, cerca pc diagnostic card
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 12:16   #8
Alchymist93
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Straniero Guarda i messaggi
Alla pasta pensaci dopo. Per ora il problema non è quello. Prova così. Stacca tutti i cavetti del case (per capirci quelli dei led degli hdd, reset, power, insomma tutti quelli attaccati al panel li) con un piccolo cacciavite tocchi i due del power e vedi se si accende
o provato a fare come ai detto ma non si accende.
Old 04-05-2012, 12:18   #9
Straniero
Senior Member

Se tutti i collegamenti sono giusti credo che non rimanga altra scelta se non quella chequalcosa sia non funzionante...
Old 04-05-2012, 12:26   #10
Alchymist93
Junior Member

o un altro alimentatore pero è da 250/200 W e o anche un altro case posso provare ad usare quelli comunque se la pasta termica manca il PC non dovrebbe partire percui non puo essere quello?
Old 04-05-2012, 12:40   #11
Straniero
Senior Member

Prova ad usarli giusto per sicurezza.
Senza pasta termica il pc si avvia ma non è corretto lo scambio di calore tra cpu e dissipatore, per cui avresti temperature alte. Nel tuo caso il pc non si avvia proprio, il problema è altrove.
Old 04-05-2012, 12:40   #12
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Se manca la pasta, il pc parte lo stesso: al massimo surriscalda un po'.

Domanda sciocca, ma è il caso di farla: oltre al connettore principale dell'alimentazione hai collegato anche il 12v aggiuntivo?
Old 04-05-2012, 12:50   #13
Alchymist93
Junior Member

si o collegato tutti i connettori.
mi sono appena accorto che l'altro alimentatore non a il connettore ATX.
Comunque quei componenti li o acquistati per sostituire una mia vecchia scheda madre e un processore che si erano fusi almeno cosi mi a detto il tecnico(sinceramente o ancora il dubbio) ma prima che i miei vecchi componenti si bruciassero avevo cambiato la ventola dell'alimentatore ma i cavi della ventola non li o saldati ma li o uniti al cavo della vecchia ventola attaccando il cavo con del nastro isolante. potrebbe essere quello?
Old 04-05-2012, 13:02   #14
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Comincio a capirci poco

In buona sostanza stai dicendo che hai recuperato l'alimentatore da un vecchio pc che "si è bruciato" e che tale alimentatore lo hai aperto e manomesso?
Se così stanno le cose (a parte il fatto che se la ventola gira lo puoi sapere solo tu) può anche darsi che sia l'alimentatore ad essere andato: la spia sulla mobo ti segnala che la linea 5v è a posto, però non è detto che non ci sia un guasto altrove.
Non hai un tester per vedere se eroga correttamente su tutte le linee?

Addendum: per diagnosticare i guasti degli alimentatori puoi guardare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133967
Old 04-05-2012, 13:11   #15
Alchymist93
Junior Member

Ai capito perfettamente la situazione
riguardo il tester non ne o uno comunque provero a portare il pc da un tecnico oggi pome ovviamente non dallo stesso che mi a detto che la scheda madre e il processore erano fusi perchè secondo me non li a nemmeno guardati.
poi quando il tecnico mi dara informazioni faro sapere anche a voi
Old 04-05-2012, 13:16   #16
Straniero
Senior Member

Beh allora potrebbe essere proprio l'alimentatore... Fai la prova col tecnico e poi facci sapere
Old 09-05-2012, 12:04   #17
Alchymist93
Junior Member

Bene o portato il PC dal tecnico che mi a fatto varie prove e o scoperto che era l'alimentatore lo ho cambiato e ora va tutto bene.
l'unica cosa che mi da rogna ora è l'audio. non riesco ad udire nemmeno un piccolo suono pur avendo installato i driver necessari e aver controllato anche le cose più banali.

ps.
Se avete qualche idea su come risolvere il problema dell'audio è sempre ben accetta
Old 09-05-2012, 12:56   #18
Ceres99
Senior Member

L'Avatar di Ceres99

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Alchymist93 Guarda i messaggi
Bene o portato il PC dal tecnico che mi a fatto varie prove e o scoperto che era l'alimentatore lo ho cambiato e ora va tutto bene.
l'unica cosa che mi da rogna ora è l'audio. non riesco ad udire nemmeno un piccolo suono pur avendo installato i driver necessari e aver controllato anche le cose più banali.

ps.
Se avete qualche idea su come risolvere il problema dell'audio è sempre ben accetta
l'audio è integrato o è una scheda a parte? se è integrato prova a collegarci una scheda audio pci a parte
Old 09-05-2012, 13:10   #19
Alchymist93
Junior Member

è integrato e non ho una scheda audio pci per poter controllare
Old 09-05-2012, 13:50   #20
ciondolo
Senior Member

L'Avatar di ciondolo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: lucca
da bios è abilitata vero?
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian