Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 13:26   #1
belement
Member

L'Avatar di belement

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Dove tutti vorrebbero vivere
Costi e servizi di assistenza.Cosa ne pensate?

L'altro ieri mi chiama un amico e mi dice : Ho finalmente portato il pc in un centro di assistenza e gli è stato diagnosticato un problema che può essere risolto soltanto formattando il pc !
il mio amico chiede il costo dell'operazione e incredibilmente gli viene detto 90€ senza l'installazione di nessun software ... soltanto il sistema operativo e le piccole utility free ,tra l'altro il s.o era del mio amico Windows Xp originale ..
Cosa ne pensate dei costi e dei servizi offerti?
Io onestamente mi trovo bene dove vado, però molta gente rischia di prendere batoste .che ne dite?
belement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 13:28   #2
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da belement Guarda i messaggi
L'altro ieri mi chiama un amico e mi dice : Ho finalmente portato il pc in un centro di assistenza e gli è stato diagnosticato un problema che può essere risolto soltanto formattando il pc !
il mio amico chiede il costo dell'operazione e incredibilmente gli viene detto 90€ senza l'installazione di nessun software ... soltanto il sistema operativo e le piccole utility free ,tra l'altro il s.o era del mio amico Windows Xp originale ..
Cosa ne pensate dei costi e dei servizi offerti?
Io onestamente mi trovo bene dove vado, però molta gente rischia di prendere batoste .che ne dite?
direi che ci marciano sopra...per formattare il pc e istallare quei due programmi ci metteranno 1 ora, ovvero 10 euro.
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
ibra_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 14:52   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
E' il solito comportamento dei rivenditori, che anche per piccoli problemi (incompatibilità driver, o infezione da virus ad es.), non hanno, o non vogliono perderci tempo, per cui la soluzione più rapida è la reinstallazione, costo minimo 80€, i più "onesti".
E' successo anche a me, anno 2004, 100€ , ero agli inizi e non ne capivo uma mazza di PC.
Da quella volta, prima tramite riviste del settore, poi su internet (forum), ho sempre cercato di risolverli da solo i miei problemi.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 23-01-2010 alle 14:54.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 16:39   #4
belement
Member

L'Avatar di belement

Io non dico che devono prendersi 10€ perchè in questo modo è inutile lavorare però caspiterina no 90€... Posso capire 40€ (intendo 40€ un lavoro con format,installazione s.o,installazione office,nero,encarta ecc) ma no 90 €
Old 23-01-2010, 18:02   #5
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Io non dico che devono prendersi 10€ perchè in questo modo è inutile lavorare però caspiterina no 90€... Posso capire 40€ (intendo 40€ un lavoro con format,installazione s.o,installazione office,nero,encarta ecc) ma no 90 €
a parte che encarta credo che non lo usi più nessuno

cmq 10€ sicuramente no

50€ mi sembra un prezzo giusto e cmq non si può mai sapere se ti andrà bene in un'ora anche perchè una volta che te lo sei preso il problema lo devi risolvere...

certo n on installare neanche un programma mi sembra davvero vergognoso. una volta lessi su una fattura di un negozio,al quale il mio amico aveva portato il pc, che oltre alla formattazione avevano effettuato una pulizia delle componenti hardware, e avevano installato vari programmi freeware come antivirus e roba varia oltre a windows media player, office e parenti
bobosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 19:18   #6
belement
Member

L'Avatar di belement

vabbè dico encarta per dire un programma che di solito si mette !
secondo me 40 € sono un ottimo prezzo !
se si pensa che il lavoro da fare è: "formattazione, installazione s.o, installazione drivers , installazione software, verifica tutti componenti, verifica stabilità sistema, backup", non credo che in un ora sia possibile !

Secondo voi che prezzi dovrebbero esserci nei centri di assistenza?
Old 25-01-2010, 12:36   #7
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
vabbè dico encarta per dire un programma che di solito si mette !
secondo me 40 € sono un ottimo prezzo !
se si pensa che il lavoro da fare è: "formattazione, installazione s.o, installazione drivers , installazione software, verifica tutti componenti, verifica stabilità sistema, backup", non credo che in un ora sia possibile !

Secondo voi che prezzi dovrebbero esserci nei centri di assistenza?
te l'ho detto credo che 50€ siano ammissibili
bobosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 16:07   #8
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Stimando 2 ore di lavoro direi che 60-80 siano corrette.
Non vedo perche' in autoofficina un operaio specializzato della Wolkswagen debba essere pagato 40€ nette all'ora (+ IVA), mentre un informatico che formatta e installa invece debba essere svenduto a 10€ lorde??? Ma scherziamo?

E ma e' facile. E' facile? E' facile anche togliere e cambiare o pulire le candele di un'auto. Fatevelo da soli se siete in grado.
Old 25-01-2010, 18:32   #9
belement
Member

L'Avatar di belement

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Stimando 2 ore di lavoro direi che 60-80 siano corrette.
Non vedo perche' in autoofficina un operaio specializzato della Wolkswagen debba essere pagato 40€ nette all'ora (+ IVA), mentre un informatico che formatta e installa invece debba essere svenduto a 10€ lorde??? Ma scherziamo?

E ma e' facile. E' facile? E' facile anche togliere e cambiare o pulire le candele di un'auto. Fatevelo da soli se siete in grado.
mi trovi particolarmente daccordo ...
Secondo te quali dovrebbero essere i prezzi?
Old 25-01-2010, 19:08   #10
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
mi trovi particolarmente daccordo ...
Secondo te quali dovrebbero essere i prezzi?
Per preparare un computer con formattazione, sistema operativo e office, direi che 60-80 possa essere un range corretto. Prezzo corretto paragonato ad altri servizi come "idraulico che ripara una lavatrice in casa", "Operaio specializzato di una casa automobilistica che attacca il computer per fare la disagnosi e trae le conseguenze", etc.
Per quanto mi riguarda e' finito il tempo dell'informatica che la sanno fare anche i figli degli amici. La sanno fare? Chiedi a loro. Vieni da me per un intervento spot? 35€/ora.
Old 25-01-2010, 20:04   #11
belement
Member

L'Avatar di belement

Quote:
Per preparare un computer con formattazione, sistema operativo e office, direi che 60-80 possa essere un range corretto. Prezzo corretto paragonato ad altri servizi come "idraulico che ripara una lavatrice in casa", "Operaio specializzato di una casa automobilistica che attacca il computer per fare la disagnosi e trae le conseguenze", etc.
Per quanto mi riguarda e' finito il tempo dell'informatica che la sanno fare anche i figli degli amici. La sanno fare? Chiedi a loro. Vieni da me per un intervento spot? 35€/ora.
questo tuo ultimo intervento nn l'ho capito
Old 25-01-2010, 20:06   #12
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
questo tuo ultimo intervento nn l'ho capito
Non e' rivolto a te E' un "Rivolgiti" generico, a coloro che chiedono e quando arriva il prezzo ritirano si lamentano.
Non ti piace il preventivo? Passa tranquillamente al prossimo... (E di nuovo, ti, non sei tu )
Old 25-01-2010, 21:28   #13
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Quote:
Non e' rivolto a te E' un "Rivolgiti" generico, a coloro che chiedono e quando arriva il prezzo ritirano si lamentano.
Non ti piace il preventivo? Passa tranquillamente al prossimo... (E di nuovo, ti, non sei tu )
io non sono per niente d'accordo, che compito svolgi per ricevere un compenso di 35 euro all'ora? allora mio padre è uno stupido che lavora per 12 euro all'ora? se tutti stabiliscono i prezzi seguendo il tuo ragionamento non stupiamoci della mancanza di richiesta commerciale.
Mobo: Gigabyte p55a-ud3/Procio:intel i5. video:Zotac 8800 Gts // Ram:G.skill 2x2 Gb 1333 //Hd 2 x 500 GB WD raid 0+maxtor 250GB/Ali:Xilence 750W / Case:Aplus Twin-Engine Tower// mouse : RAZER Copperhead Razor Logitech G15 schermo: samsung SyncMatser 940nw.concluso con:True_modder,marcos,Sl4sh,rebagliatiedilio.Palmino89,atirady,ilcalmo,cocaran,Fed03,Super106 ******Svezia ******
Old 25-01-2010, 23:08   #14
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da ibra_90 Guarda i messaggi
io non sono per niente d'accordo, che compito svolgi per ricevere un compenso di 35 euro all'ora? allora mio padre è uno stupido che lavora per 12 euro all'ora? se tutti stabiliscono i prezzi seguendo il tuo ragionamento non stupiamoci della mancanza di richiesta commerciale.
Ma tuo padre probabilmente non verra' chiamato per un intervento spot di 2 ore.
Old 26-01-2010, 07:02   #15
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Quote:
Ma tuo padre probabilmente non verra' chiamato per un intervento spot di 2 ore.
si ho capito che non viene chiamato per interventi..ma non è plausibile il compenso ora che proponi. tipo idraulici: 50 euro per l'uscita e 20 euro di lavoro mi sembra abbastanza imbarazzante....
Old 26-01-2010, 07:08   #16
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Quote:
Non ti piace il preventivo? Passa tranquillamente al prossimo...
Quotone
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 08:53   #17
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da ibra_90 Guarda i messaggi
si ho capito che non viene chiamato per interventi..ma non è plausibile il compenso ora che proponi. tipo idraulici: 50 euro per l'uscita e 20 euro di lavoro mi sembra abbastanza imbarazzante....
E perche' non e' plausibile il compenso tipo idraulici?
Avessi proposto un compenso tipo ingegnere aerospaziale (che peraltro prende come tuo padre) potrei capire. Ma ho proposto di considerarlo alla pari delle libere professioni piu' normali....
Perche' l'idraulico e' considerato "accettato e normale" che proponga tali costi, il meccanico autoriparatore idem se non peggio, non parliamo del muratore "spot" per tirare su un muretto, e invece l'informatico no?
E' davvero cosi' facile imparare a fare l'informatico? Bene (etc. la mia risposta la si sa' gia')

Ultima modifica di gugoXX : 26-01-2010 alle 08:57.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 09:08   #18
belement
Member

L'Avatar di belement

Basta pensare che quello che viene a regolare e indirizzare l'antenna parabolica si frega 25€ per 5 minuti forse meno di lavoro,ci rendiamo conto che i centri di assistenza forniscono degli ottimi prezzi !
Old 26-01-2010, 13:47   #19
ibra_90
Senior Member

L'Avatar di ibra_90

Quote:
E perche' non e' plausibile il compenso tipo idraulici?
Avessi proposto un compenso tipo ingegnere aerospaziale (che peraltro prende come tuo padre) potrei capire. Ma ho proposto di considerarlo alla pari delle libere professioni piu' normali....
Perche' l'idraulico e' considerato "accettato e normale" che proponga tali costi, il meccanico autoriparatore idem se non peggio, non parliamo del muratore "spot" per tirare su un muretto, e invece l'informatico no?
E' davvero cosi' facile imparare a fare l'informatico? Bene (etc. la mia risposta la si sa' gia')
ti pare che abbia detto che sono onesti? il mio 50 euro per l'uscita pensavo fosse chiaro....cioè è imbarazzante.
Old 27-01-2010, 09:42   #20
belement
Member

L'Avatar di belement

ibra tuo padre ha un centro assistenza ? e lavora a 12€ l'ora?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian