|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Ventola della scheda video non gira
Ciao, a tutti, ho una scheda video nvidia geforce 8500 GT, dopo che ho fatto una pulizia del pc ho notato che la ventola della scheda non gira in alcun modo
![]() Come risultato la scheda video si surriscalda, infatti, con nessuna applicazione particolarmente pesante aperta, segna 78 gradi! Qualche giorno fa ho aggiornato i driver direttamente dal sito nvidia, forse la ventola non girava già da diverso tempo, ad ogni modo è possibile che dipenda da qualche problema a livello di driver o simili? grazie a tutti in anticipo ![]() EDIT: ovviamente ho pulito a fondo scheda video e ventola, ma purtroppo non ho ottenuto risultati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
beh volendo ci sono programmi per gestire la ventola come msi afterburner.
Detto ciò, a memoria è successo solo una volta che nvidia rilasciasse un driver (versione BETA) che bloccasse in alcuni casi la ventola (fu uno scandalo). Se pensi che possano essere i driver basta disinstallarli per bene e reinstallarli (scarica una versione nuova dal sito), ma dubito sia per quello. Forse la ventola è bloccata o peggio il motorino è rotto.
![]() |
#3 |
Member
|
eh a questo punto, penso che sia la ventola a essere rotta, avevo già scaricato afterburner, e ho provato a modificare la velocità della ventola, senza ottenere risultati, adesso provo a disinstallare e a reinstallare tutti i driver, giusto come ultima spiaggia...
Io non sono molto esperto, sostituire la ventola è molto difficile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dipende dal dissipatore che hai. Comunque in genere non è una cosa semplice. Molte volte la soluzione è qualcosa di artigianale che come viene viene, perchè nel tuo caso se devi prendere un dissi nuovo tanto vale che cambi direttamente scheda per quello che costa.
Una scheda simile a quella, nuova e con dissipatore passivo (niente ventola, niente rumore, niente rogne) le trovi anche a 30 euro spedite.
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille per le risposte
![]() Ti chiedo un po' di cose ![]() ![]() ![]() Quando scelgo la scheda, nell'ipotesi che non scelga esattamente lo stesso modello (magari a questo punto ci aggiungo qualcosa di più e ne compro una più potente) come faccio a essere sicuro che la scheda sia perfettamente compatibile? Che parametri devo guardare? Ultima modifica di Orst : 22-06-2012 alle 21:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La vga per essere compatibile deve essere pci express e l'alimentatore deve reggerla (i watt/ampere sui 12 volt che eroga devono essere sufficienti ad alimentare processore e scheda video). Finchè prendi una vga paragonabile alla 8500 (come la nvidia 210) i consumi sono li stessi quindi non corri rischi.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho controllato l'etichetta dell'alimentatore, ci sono molti parametri, l'unica cosa che ho capito è che la potenza massima è 400W.
Posto qui la foto dell'etichetta, con questo alimentatore che scheda video posso reggere?(considerando che, visto che devo cambiarla, magari ne compro una un po' più potente) Grazie mille per le risposte ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di Orst : 25-06-2012 alle 09:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Come ti ho già detto nell'altro thread non puoi andare oltre una 7750... sei fortunato che esista questa scheda perchè altrimenti non avresti potuto montare schede più potenti della tua 8500. La 7750 cmq, rispetto alla 8500, ha una potenza enorme (e non scherzo), costa 80 euro ma ne vale la pena.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.