Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2012, 12:42   #1
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Iscritto dal: Feb 2004
Configurazione completa liquid cooling

Salve gente,

qualcuno mica saprebbe guidarmi passo passo all'acquisto delle componenti per un sistema a liquido (componenti in firma)? Vorrei sapere quali componenti acquistare e cosa raffreddare, è possibile acquistare un wb per le 2 gpu in sli? Devo acquistare anche il wb che va installato sulla mobo?

Ho letto la guida base sul liquid cooling presente in sezione, tuttavia ho comunque bisogno di qualcuno con esperienza che sappia darmi le giuste indicazioni per un sistema a liquido idoneo al mio sistema hardware e all'oc applicato sul processore.

Grazie in anticipo
Old 26-03-2012, 23:03   #2
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Ciao, non sono certo un esperto in sistemi a liquido comunque qualche dritta te la posso dare. Le 2 580 che hai ovviamente possono essere liquidate o tramite un full cover o tramite un wb specifico solamente per la gpu. Ho letto parecchio sui wb only gpu e se scegliessi questo metodo, ti consiglio l'ek supreme hf vga in versione bridge (da comprarne 2) e da aggiungerci il bridge per collegarle entrambe sempre della ek (costo totale sui 120). Di pro hai che tutto questo sistema può essere riutilizzato per le future schede che comprerai, hai migliori temp rispetto ad un full cover ma di contro (sempre se si puo chiamare cosi) hai che devi applicare i dissi passivi su vrm e memorie. I full cover li installi (senza dissi o altro) e sei a posto (anche qui puoi mettere il bridge o puoi raccordarli per esempio con i crystal della bitspower) anche se hai temp superiori rispetto agli only gpu ma soprattutto una volta che cambi vga o lo vendi o fa da soprammobile perchè non può essere riutilizzato per altre gpu. Per il/i rad non so se un 480 riesca a dissipare le 2 vga e la cpu penso quindi ti convenga, mettere un 480+120 (480 per le vga e 120 per la cpu). Acquistare i wb per la tua ud5 (mi sembra che la watercool faccia i wb per la tua mobo) non ha molto senso a mio modo di vedere poichè north+ vrm/mosfet non scaldano, tutt'altro. Aggiungo che molto probabilmente avrai bisogno anche di un controller per le ventole e se hai soldi da spendere un aquaero anche senza schermo è molto valido con il quale controlli temp/rpm ventole/ pompa/ setti curve personalizzate in funzione alle temp ed altro.

Ti ho fatto una panoramica, magari aspetta i più esperti per avere altri pareri (ad esempio su pompa, marca per il/i radiatori, single o dual loop etc...). Spero di esserti stato d'aiuto, ciao !
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 09:32   #3
BuriedcoDe
Member

L'Avatar di BuriedcoDe

Iscritto dal: Jun 2010
ragazzi mi intrometto perché sono nella stessa situazione dello starter
vorrei sapere se con 250€ posso tirar su un liquido per cpu+vga.
Inoltre,cosa altrettanto importante, vorrei capire il discorso del radiatore.
Con cpu e una sola 580 quanto deve essere il rad? e aggiungendo un altra 580 ?
non vorrei ritrovarmi a comprare un radiatore che va bene per una sola gpu e poi mettendo l'altra ne devo prendere uno più grande o mettere un altro.
Il liquido mi ha sempre affascinato, purtroppo mi porto dietro questa lacuna e vorrei colmarla.
Grazie anche da parte mia per ogni preziosa risposta
BuriedcoDe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 11:04   #4
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Quote:
Originariamente inviato da BuriedcoDe Guarda i messaggi
ragazzi mi intrometto perché sono nella stessa situazione dello starter
vorrei sapere se con 250€ posso tirar su un liquido per cpu+vga.
Inoltre,cosa altrettanto importante, vorrei capire il discorso del radiatore.
Con cpu e una sola 580 quanto deve essere il rad? e aggiungendo un altra 580 ?
non vorrei ritrovarmi a comprare un radiatore che va bene per una sola gpu e poi mettendo l'altra ne devo prendere uno più grande o mettere un altro.
Il liquido mi ha sempre affascinato, purtroppo mi porto dietro questa lacuna e vorrei colmarla.
Grazie anche da parte mia per ogni preziosa risposta
Se prendi ad esempio il phobya gchanger vers 480 (guarda la rece di cooling technique) vedrai come con un deltaT di 10gradi (certo non son pochi) abbinato ad una scythe a 1800rpm riesce a dissipare 650W. Ad ogni modo con 250 euro ci riesci a farti un buon impianto (stiamo sempre parlando di sistemi a liquido molto più performanti di un h50-70-100) fai due conti:

- wb cpu 50
-wb only gpu 50
- rad 480 80
- pompa 50
ventole 30-40€
raccordi tubi 20€

i prezzi sono un po indicativi però dovrebbero essere abbastanza giusti. Se ci aggiungi anche un controller sono altri soldi ma in linea di max un sistema del genere potrebbe gia essere completo.

Ultima modifica di S3lfman : 27-03-2012 alle 11:18.
Old 27-03-2012, 14:40   #5
BuriedcoDe
Member

L'Avatar di BuriedcoDe

Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
Se prendi ad esempio il phobya gchanger vers 480 (guarda la rece di cooling technique) vedrai come con un deltaT di 10gradi (certo non son pochi) abbinato ad una scythe a 1800rpm riesce a dissipare 650W. Ad ogni modo con 250 euro ci riesci a farti un buon impianto (stiamo sempre parlando di sistemi a liquido molto più performanti di un h50-70-100) fai due conti:

- wb cpu 50
-wb only gpu 50
- rad 480 80
- pompa 50
ventole 30-40€
raccordi tubi 20€

i prezzi sono un po indicativi però dovrebbero essere abbastanza giusti. Se ci aggiungi anche un controller sono altri soldi ma in linea di max un sistema del genere potrebbe gia essere completo.
selfman, anzitutto grazie per la risposta per risolvere il problema ti spiego bene la situazione.
Ho venduto da poco la mia piattaforma 1366 ed sto aspettando l'arrivo del 3770k dal mio fornitore per far partire l'ordine.
Ho scelto un corsair 600t white perche mi piace particolarmente come "estetica" ed un po meno pero per le dimensioni (vengo da un antec twelve hundred )
diciamo che in extremis, sto valutando di passare una volta e per tutte al liquido e sto cercando di capire bene cosa prendere e soprattutto se ci entra nel case.
Detto questo il dubbio che ho è questo: un radiatore 480 non ci entrerà mai nel case (vorrei una soluzione non esterna) il 360 invece penso ,"forse", al limite con una modifica.
Pensi sia preferibile una soluzione con 2 radiatori? Ci entrerebbe nel case?
Il fatto è che non mi è chiaro in base alla configurazione che sto assemblando di che radiatore abbia bisogno.
Preciso che prendero una sola 680 al momento (e direi pure ) pero dato che ho il "vizietto" dello sli vorrei fare in modo di avere un impianto adeguato nel caso tra un annetto dovessi prendere un'altra scheda

ps
il budget è di 1500€ e non posso aggiungerci altro, motivo per cui chiedevo di starci dentro coi 250€ per l'impianto
Old 27-03-2012, 16:05   #6
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Ciao, allora premetto come ho gia detto di non conoscere perfettamente tutto sul liquid cooling. Detto questo, per me un 240 ci dovrebbe entrare penso sul top del case (dimmi se mi sbaglio) e magari ci riesci a fare stare un 120 dove hai la ventola in estrazione affianco alla cpu anche se devi controllare che non si tocchino. Sono esattamente nella tua stessa situazione per quanto riguarda gli acquisti, sto aspettando che esca il 3770k per comprare ma ci affiancherò una 7970. Per raffreddare i due un 480 sarà sufficiente (ho visto che in molti raffreddano sli o cfx cpu e mobo con un 480+120). Tu avresti in totale un 360 che dovrà raffreddare una cpu da 77w di tdp+probabile oc e una 680 per ora. Guardando un po le recensioni dei 360 mi sembra che con un deltaT di 10gradi e ventole a 1800rpm scythe riesca a dissipare 500w (phobya gchanger 360). Tu rientri abbondantemente nei 500w per la tua prossima config ma se aggiungessi un'altra 680 penso che non ce la faresti. Come dicevo nel prcedente post guarda le rece di cooling technique e magari guarda anche nel loro forum e troverai molte informazioni utili.
Purtroppo non posso consigliarti quale pompa o radiatore preciso proprio perché non sono molto esperto ho solo letto parecchi test, recensioni e commenti degli utenti ma non ho mai fatto prove sul mio computer. Una cosa è comunque importante sapere, se prediligi il silenzio e magari temp più alte, oppure più rumore ma temp e quindi prestazioni migliori. ti dico questo perchè ci sono radiatori molto prestanti (alette fitte) ma per funzionare correttamente hanno bisogno di molta portata e giri e ne consegue rumore. Ci sono invece altri rad studiati e creati apposta con alette meno fitte e quindi necessità di meno portata d'aria ma con una conseguente perdita in prestazioni rispetto agli altri. Discorso uguale si fa con i waterblock sia gpu che cpu, ci possono essere wb molto prestanti ma anche molto restrittivi (anche se non è sempre così, anzi...vedi il supreme hf per vga) che quindi magari necessitano di una pompa adeguata (con alta prevalenza). Anche se il liquido sembra fatto da quattro pezzi, in realtà dietro ad ogni sistema (secondo me) ci deve essere uno studio perfetto di ogni singolo componente per fare si che ogni elemento sia sfruttato al 100% delle proprie potenzialità senza essere castrato dagli altri presenti nel loop. Non mi sento quindi all'altezza di consigliarti nulla proprio perchè non ho una conoscenza adeguata ma spero almeno di averti dato qualche dritta. Purtroppo la sezione "sistemi a liquido serio" non é molto frequentata dal momento che mi pare che la stragrande maggioranza degli utenti preferiscano acquistare soluzioni già pronte all'uso.
Old 27-03-2012, 19:10   #7
BuriedcoDe
Member

L'Avatar di BuriedcoDe

ti capisco benissimo
sono sempre stato un grande appassionato di hardware (altrimenti non avrebbe avuto senso cambiare la mia vecchia configurazione per questa ) ma non mi sono mai interessato al raffreddamento al liquido.
Di solito il forum di hwupgrade è frequentato da un sacco di smanettoni che sotto certi aspetti stanno pure piu "ingrippati" di me ergo ho postato per avere il parere di qualche "esperto".
Sarebbe interessante capire,nel mio caso come realizzarlo, nel tuo colmare una lacuna
attendiamo che qualcuno di passaggio ci illumini

ps
non sono un tipo particolarmente attento alla silenziosita (ma neanche voglio un aereo a reazione sulla scrivania ) e vorrei raggiungere un buon compromesso con le prestazioni
Old 27-03-2012, 22:50   #8
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Vedo che mi hai perfettamente capito ! Vediamo se qualche buona anima pia veramente ESPERTA nel liquid cooling passa di qui!
Old 29-03-2012, 21:49   #9
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Up
Old 30-03-2012, 16:14   #10
stefanozzo2010
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
mi aggrego, se non vi dispiace, alla richiesta. Vorrei infatti avere delle indicazioni su quali componenti(i modelli e nome specifici) acquistare in modo da avere un elenco di tutti i pezzi per poter mettere a liquido il mio futuro sistema basato su i7 2600k e 2 ati 6970. Fateci sapere i migliori modelli e rendeteci partecipi della vostra conoscienza

Budget massimo 250€
Moltissime trattative concluse positivamente Acquisti: Pownitore, Francesco 1387, clipebastard, strabaffo84, Proto1984, alexbull, orso232, omegaz3ro,Micheleb,Technomania01,arch.dani85,miostar,sirjd,Proto1984, TheDarkAngel, egounix, boys3000, malatodihardware e altri 6 o 7 l'anno scorso Vendite: James69, Ruteino, xketto85x(con cui ho scambiato mobo+cpu e vga), jonbon73, wizard83, Maverikwart, venom_82,nastrodimoebius(con cui ho scambiato una vga) e molti altri in passato
stefanozzo2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2012, 08:21   #11
CoolSh@rK
Senior Member

L'Avatar di CoolSh@rK

Quote:
Originariamente inviato da stefanozzo2010 Guarda i messaggi
mi aggrego, se non vi dispiace, alla richiesta. Vorrei infatti avere delle indicazioni su quali componenti(i modelli e nome specifici) acquistare in modo da avere un elenco di tutti i pezzi per poter mettere a liquido il mio futuro sistema basato su i7 2600k e 2 ati 6970. Fateci sapere i migliori modelli e rendeteci partecipi della vostra conoscienza

Budget massimo 250€
Qui ho riaperto il medesimo 3d, ma qualcuno s'è degnato di rispondermi http://www.tomshw.it/forum/raffredda...t-elevato.html a pag.10 trovi la config con foto e i risultati del lavoro finito!

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian