|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Configurazione completa liquid cooling
Salve gente,
qualcuno mica saprebbe guidarmi passo passo all'acquisto delle componenti per un sistema a liquido (componenti in firma)? Vorrei sapere quali componenti acquistare e cosa raffreddare, è possibile acquistare un wb per le 2 gpu in sli? Devo acquistare anche il wb che va installato sulla mobo? Ho letto la guida base sul liquid cooling presente in sezione, tuttavia ho comunque bisogno di qualcuno con esperienza che sappia darmi le giuste indicazioni per un sistema a liquido idoneo al mio sistema hardware e all'oc applicato sul processore. Grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
|
Ciao, non sono certo un esperto in sistemi a liquido comunque qualche dritta te la posso dare. Le 2 580 che hai ovviamente possono essere liquidate o tramite un full cover o tramite un wb specifico solamente per la gpu. Ho letto parecchio sui wb only gpu e se scegliessi questo metodo, ti consiglio l'ek supreme hf vga in versione bridge (da comprarne 2) e da aggiungerci il bridge per collegarle entrambe sempre della ek (costo totale sui 120). Di pro hai che tutto questo sistema può essere riutilizzato per le future schede che comprerai, hai migliori temp rispetto ad un full cover ma di contro (sempre se si puo chiamare cosi) hai che devi applicare i dissi passivi su vrm e memorie. I full cover li installi (senza dissi o altro) e sei a posto (anche qui puoi mettere il bridge o puoi raccordarli per esempio con i crystal della bitspower) anche se hai temp superiori rispetto agli only gpu ma soprattutto una volta che cambi vga o lo vendi o fa da soprammobile perchè non può essere riutilizzato per altre gpu. Per il/i rad non so se un 480 riesca a dissipare le 2 vga e la cpu penso quindi ti convenga, mettere un 480+120 (480 per le vga e 120 per la cpu). Acquistare i wb per la tua ud5 (mi sembra che la watercool faccia i wb per la tua mobo) non ha molto senso a mio modo di vedere poichè north+ vrm/mosfet non scaldano, tutt'altro. Aggiungo che molto probabilmente avrai bisogno anche di un controller per le ventole e se hai soldi da spendere un aquaero anche senza schermo è molto valido con il quale controlli temp/rpm ventole/ pompa/ setti curve personalizzate in funzione alle temp ed altro.
Ti ho fatto una panoramica, magari aspetta i più esperti per avere altri pareri (ad esempio su pompa, marca per il/i radiatori, single o dual loop etc...). Spero di esserti stato d'aiuto, ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
ragazzi mi intrometto perché sono nella stessa situazione dello starter
![]() vorrei sapere se con 250€ posso tirar su un liquido per cpu+vga. Inoltre,cosa altrettanto importante, vorrei capire il discorso del radiatore. Con cpu e una sola 580 quanto deve essere il rad? e aggiungendo un altra 580 ? non vorrei ritrovarmi a comprare un radiatore che va bene per una sola gpu e poi mettendo l'altra ne devo prendere uno più grande o mettere un altro. Il liquido mi ha sempre affascinato, purtroppo mi porto dietro questa lacuna e vorrei colmarla. Grazie anche da parte mia per ogni preziosa risposta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
- wb cpu 50 -wb only gpu 50 - rad 480 80 - pompa 50 ventole 30-40€ raccordi tubi 20€ i prezzi sono un po indicativi però dovrebbero essere abbastanza giusti. Se ci aggiungi anche un controller sono altri soldi ma in linea di max un sistema del genere potrebbe gia essere completo. Ultima modifica di S3lfman : 27-03-2012 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Ho venduto da poco la mia piattaforma 1366 ed sto aspettando l'arrivo del 3770k dal mio fornitore per far partire l'ordine. Ho scelto un corsair 600t white perche mi piace particolarmente come "estetica" ed un po meno pero per le dimensioni (vengo da un antec twelve hundred ![]() diciamo che in extremis, sto valutando di passare una volta e per tutte al liquido e sto cercando di capire bene cosa prendere e soprattutto se ci entra nel case. Detto questo il dubbio che ho è questo: un radiatore 480 non ci entrerà mai nel case (vorrei una soluzione non esterna) il 360 invece penso ,"forse", al limite con una modifica. Pensi sia preferibile una soluzione con 2 radiatori? Ci entrerebbe nel case? Il fatto è che non mi è chiaro in base alla configurazione che sto assemblando di che radiatore abbia bisogno. Preciso che prendero una sola 680 al momento (e direi pure ![]() ![]() ps il budget è di 1500€ e non posso aggiungerci altro, motivo per cui chiedevo di starci dentro coi 250€ per l'impianto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao, allora premetto come ho gia detto di non conoscere perfettamente tutto sul liquid cooling. Detto questo, per me un 240 ci dovrebbe entrare penso sul top del case (dimmi se mi sbaglio) e magari ci riesci a fare stare un 120 dove hai la ventola in estrazione affianco alla cpu anche se devi controllare che non si tocchino. Sono esattamente nella tua stessa situazione per quanto riguarda gli acquisti, sto aspettando che esca il 3770k per comprare ma ci affiancherò una 7970. Per raffreddare i due un 480 sarà sufficiente (ho visto che in molti raffreddano sli o cfx cpu e mobo con un 480+120). Tu avresti in totale un 360 che dovrà raffreddare una cpu da 77w di tdp+probabile oc e una 680 per ora. Guardando un po le recensioni dei 360 mi sembra che con un deltaT di 10gradi e ventole a 1800rpm scythe riesca a dissipare 500w (phobya gchanger 360). Tu rientri abbondantemente nei 500w per la tua prossima config ma se aggiungessi un'altra 680 penso che non ce la faresti. Come dicevo nel prcedente post guarda le rece di cooling technique e magari guarda anche nel loro forum e troverai molte informazioni utili.
Purtroppo non posso consigliarti quale pompa o radiatore preciso proprio perché non sono molto esperto ho solo letto parecchi test, recensioni e commenti degli utenti ma non ho mai fatto prove sul mio computer. Una cosa è comunque importante sapere, se prediligi il silenzio e magari temp più alte, oppure più rumore ma temp e quindi prestazioni migliori. ti dico questo perchè ci sono radiatori molto prestanti (alette fitte) ma per funzionare correttamente hanno bisogno di molta portata e giri e ne consegue rumore. Ci sono invece altri rad studiati e creati apposta con alette meno fitte e quindi necessità di meno portata d'aria ma con una conseguente perdita in prestazioni rispetto agli altri. Discorso uguale si fa con i waterblock sia gpu che cpu, ci possono essere wb molto prestanti ma anche molto restrittivi (anche se non è sempre così, anzi...vedi il supreme hf per vga) che quindi magari necessitano di una pompa adeguata (con alta prevalenza). Anche se il liquido sembra fatto da quattro pezzi, in realtà dietro ad ogni sistema (secondo me) ci deve essere uno studio perfetto di ogni singolo componente per fare si che ogni elemento sia sfruttato al 100% delle proprie potenzialità senza essere castrato dagli altri presenti nel loop. Non mi sento quindi all'altezza di consigliarti nulla proprio perchè non ho una conoscenza adeguata ma spero almeno di averti dato qualche dritta. Purtroppo la sezione "sistemi a liquido serio" non é molto frequentata dal momento che mi pare che la stragrande maggioranza degli utenti preferiscano acquistare soluzioni già pronte all'uso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ti capisco benissimo
![]() sono sempre stato un grande appassionato di hardware (altrimenti non avrebbe avuto senso cambiare la mia vecchia configurazione per questa ![]() Di solito il forum di hwupgrade è frequentato da un sacco di smanettoni che sotto certi aspetti stanno pure piu "ingrippati" di me ergo ho postato per avere il parere di qualche "esperto". Sarebbe interessante capire,nel mio caso come realizzarlo, nel tuo colmare una lacuna ![]() attendiamo che qualcuno di passaggio ci illumini ![]() ps non sono un tipo particolarmente attento alla silenziosita (ma neanche voglio un aereo a reazione sulla scrivania ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Vedo che mi hai perfettamente capito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Up
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
mi aggrego, se non vi dispiace, alla richiesta. Vorrei infatti avere delle indicazioni su quali componenti(i modelli e nome specifici) acquistare in modo da avere un elenco di tutti i pezzi per poter mettere a liquido il mio futuro sistema basato su i7 2600k e 2 ati 6970. Fateci sapere i migliori modelli e rendeteci partecipi della vostra conoscienza
![]() Budget massimo 250€
Moltissime trattative concluse positivamente Acquisti: Pownitore, Francesco 1387, clipebastard, strabaffo84, Proto1984, alexbull, orso232, omegaz3ro,Micheleb,Technomania01,arch.dani85,miostar,sirjd,Proto1984, TheDarkAngel, egounix, boys3000, malatodihardware e altri 6 o 7 l'anno scorso Vendite: James69, Ruteino, xketto85x(con cui ho scambiato mobo+cpu e vga), jonbon73, wizard83, Maverikwart, venom_82,nastrodimoebius(con cui ho scambiato una vga) e molti altri in passato |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.