|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Consiglio per HDD segnalato come "danneggiato"
Cari tutti,
avrei bisogno di un consiglio in merito al seguente problema. Ho recentemente installato Linux CentOS 6.2 x86_64 su una workstation in dipartimento, equipaggiata con scheda Intel S5000xvn e 3 hard disk di cui 2 Seagate identici da 750 GB (predisposti per una configurazione RAID ma mai messa in atto). Per la prima volta mi sono cimentato con uno schema di partizionamento che prevede LVM, in particolare ho fatto due grandi partizioni dai due HDD da 750 GB e le ho raggruppate in un gruppo di volumi all'interno del quale ho creato una \home. Prima di poter procedere con l'installazione, però, ho dovuto fare una formattazione tramite dd if=\dev\zero of=\dev\sdX (X è la lettera del drive) perché per uno dei dischi risultava corrotta non so quale informazione relativa alla configurazione RAID. Al primo avvio, però, smartmontools mi ha avvisato che uno dei due disconi sta per danneggiarsi, avendo un gran numero di settori danneggiati. Per prima cosa ho rimosso il relativo volume fisico dal gruppo di volumi che avevo creato in fase di installazione, in modo da salvaguardare la /home. Poi ho provato a fare uno dei test di smartmontools ma mi da errore di lettura (read). Allora ho dato da linea di comando come root: smartctl -x. L'output lo trovate qui: http://pastebin.com/tBEfcEmf Secondo voi l'hard disk si sta davvero per rompere? ho fatto bene a togliere il disco dal Volume group? può far bene un aggiornamento dei vari Bios e Firmware della scheda madre? Grazie per i preziosi consigli e scusate se sono un pivello ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
a giudicare dai dati direi che l'esaurimento dei settori di riserva si approssima
il disco ormai è dichiaratamente inaffidabile
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.