|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Formattare unità! Ma così perderò i dati.! Mi serve una mano...
Salve, sono alle prese con uno strano problema.
Dopo avere cercato in tutti i modi di ripristinare un sistema windows vista andato in Tilt senza riuscire in nessun modo, ho cercato vari metodi per recuperare i file contenuti sul HDD. Ho usato un livecd, ma durante l'operazione di copia compaiono errori a palate e non capisco come mai. Ok, allora smonto HDD da 2.5" lo collego con il SATA ad un altro pc e succede che: ho 3 partizioni, 2 riesco ad aprirle, 1 quella contenente i file di Windows e i miei preziosi file chiede di essere formattata per poter essere utilizzata. Ora mi chiedevo, esiste per caso un software in grado di avviare la partizione senza bisogno di formattarla? Chiedo aiuto a qualcuno che se ne intende come devo comportarmi? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Molto probabilmente nel tuo caso la partizione e danneggiata o ci sono errori sulla partizione , per questo windows ti chiede di formattarla . Inoltre non si puo escludere neppure eventuali settori danneggiati sul disco che di solito impediscono la copia dei file anche utilizzando un cd live di linux .
Ci sono comunque software che permettono di riparare la partizione o al limite di recuperare i dati : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 Il programma testdisk di solito riesce a riparare la partizione , mentre programmi come Easy recovery , getdataback o photorec riescono a recuperare i dati anche da partizione danneggiate e non viste da windows . Io ti consiglio di provare prima di tutto a recuperare i dati utilizzando un programma apposito di recupero dati , sopratutto se hai dati importanti su quel disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
innanzitutto grazie per l'aiuto, ho già provveduto a scaricare i software easy recovery e getdatabak e li ho utilizzati. Il secondo smanettando su qualche funzione sono riuscito a farlo partire con la lettura, ma mi da errore nella maggior parte dei settori, probabilmente non ho dato i comandi giusti. Il Primo invece dopo una lettura di qualche minuto, non più di 2 per la precisione,mi ha dato un rapporto sul mio disco analizzando le 4000 cartelle e i 180mila file. Boooo,mi pare strano che un software abbia tanta potenza, il trucco sta nel fatto che il programma è a pagamento per la funzione di recupero vera e propria. Ora quello che mi chiedo, non è che questo software giochi con le esigenze degli utenti che hanno bisogno di recuperare i propri file promettendo l'impossibile? Tu lo hai provato sai dirmi qualcosa a proposito? Grazie ancora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Guarda questi programmi per il recupero dati, in particolare iRecover Pro: http://www.programmifree.com/categorie/hd-recupero.htm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il programma Irecovery sembra buono almeno dalle recensioni , non ho ancora avuto occasione di provarlo , assieme a irecovery puoi provare anche photorec che e gratuito e riescea recuperare bene i dati quanto i programmi a pagamento che ti ho suggerito.
Per Easy recovery la scansione di solito dura piu di 2 minuti , dipende pero che opzione hai dato , devi avviarlo cliccando su l' icona "trova file da un supporto formattato " oppure da un supporto "sconosciuto " . Altrimenti potrebbe trovarti i file dalle partizioni che funzionano e allora e possibile che ci metta appena 2 minuti . Comunque di solito i file che ti elenca alla fine della scansione sono "recuperabili" , ma non e detto che siano integri e quindi funzionanti ,ma questo vale per tutti i programmi di recupero dati . Per Getdataback di solito si blocca o escono errori quando trova settori danneggiati sul disco , ma e sufficente cliccare su ignora e continua per continuare l' analisi del disco . Per il programma Irecovery , provalo cosi vedi quanto riesce a recuperare , infatti il successo del recupero dati dipende molto dal tipo di problema che ha il disco fisso , in caso di settori danneggiati tutti i programmi hanno problemi nel recupero . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
ho provato con irecover pro, dopo svariate ore di attesa(solo 20), mi trovo con i dati sotto il naso ma per recuperarli c'è bisogno della licenza O.o. E dove la trovo...non posso mica comprare la licenza per un solo utilizzo che farò di questo programma. Non ricordo il regolamento del forum, comunque oso dire che ho cercato su canali P2P ma non ho trovato niente. Mi puoi dare una mano? Oppure ascolta la mia soluzione alternativa, io ora salvo il rapporto di irecover 6 la versione da me scaricata, scarico una versione che riuscirò a far partire con metodi poco ortodossi e poi apro il rapporto con qel programma per evitare una riscansione dei settori. Secondo te può funzionare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Problema risolto.
Problema risolto utilizzando il programma GetDataBack,e molta pazienza(sono state necessari svariate ore di analisi).
C'è da dire che il programma richiede una licenza a pagamento per poter funzionare a dovere, ma tutti sappiamo che si possono superare questi ostacoli. A buon intenditore poche parole. Non trasgrediamo il regolamento del Forum. ![]() Grazie a Tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
![]() - CRL -
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.