|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Problemi di routing saltuari!!!!
Ciao a tutti.
Ho un problema con la vpn aziendale e non riesco a capire dove sta il problema. In pratica mi collego e tutto funziona regolarmente. Dopo un pò di tempo la connessione cade. Questo non accade sempre ma è molto fastidioso e a volte rimango bloccato per 10 minuti e poi riparte. Durante il verificarsi del problema ho fatto sia il ping che il tracert del server. Il ping mi da timeout e il tracert al penultimo hop si ferma e mi da anch'esso timeout. Tutti i colleghi che hanno il mio stesso operatore cadono in contemporanea mentre chi usa un operatore diverso continua a lavorare tranquillamente. Ma questi ultimi probabilmente hanno un routing dei pacchetti diverso dal mio. Non ne sono sicuro ma il problema potrebbe essere questo hop che non è raggiungibile? Forse perchè non è stato specificato un instradamento secondario? Se è così chi posso contattare per risolvere definitivamente il problema? Potrei forzare il routing su un altro hop? Scusate per le tante domande.... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
In pratica collegandovi in tanti con la stessa VPN vi intralciate a vicenda, magari qualcun'altro in zona tenta di fare lo stesso (le porte per le VPN sono spesso uguali per tutti) ed ecco che cade la connessione a tutti.. Che tipo di vpn utilizzate? Potreste risolvere chiedendo al vostro sistemista di aumentare e cambiare il range di porte in ascolto sul server VPN, questo a prescindere che siate tutti vicini dovrebbe risolvere. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
No nn siamo nella stessa area geografica anzi ci troviamo in regioni diverse!! Lazio, campania, puglia, umbria , trentino e qualche altra che nn ricordo.
Ho fatto un confronto con il mio tracert ed il loro e sono praticamente uguali a parte i primi hops. Però l'hop irragiungibile di cui parlavo durante il down non è del mio operatore ( l'ip appartiene a un'altra società). Come vpn usiamo IPsec. Tu quindi dici che cambiando le porte dovrebbe funzionare? Anche se il problema sta con questo router straniero forse troppo intasato? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Niente da fare.....
Non va. Sempre lo stesso problema. Cadiamo tutti insieme e il penultimo hop nel tracert risulta irragiungibile.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Chiedo scusa per la doppia risposta...
Volevo aggiornare la situazione con un ulteriore dettaglio. Ieri è successo anche questo: collegamento vpn attivo ma impossibile comunicare con il server. Il ping ed il tracert però funzionavano regolarmente. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.