|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Acer Aspire 5542 - Problema Monitor Nero
Ho un grosso problema con un pc che mi è stato dato in assistenza.
Inizialmente questo Acer dava segni di surriscaldamento (dovuto alla ventola rotta) con conseguente shutdown. Ho sostituito la ventola e su richiesta del cliente anche l'hard disk...ed è lì che è iniziato il mio calvario! Sostituita la ventola il computer inizialmente ha funzionato benissimo, ma appena ho sostituito l'hard disk il notebook è impazzito. In parole povere, si accende, i led si illuminano e la ventola gira correttamente, non mostra segni di surriscaldamento, ma il monitor sembra essere completamente morto. Non si accende ne dà segni di vita. Ho fatto varie prove: 1- Controllo dell'inverter (funziona benissimo) 2- Controllo della ram e di eventuali beep (nessun beep e ram funzionante su altro notebook) 3- Controllo dell'hard disk (funziona benissimo essendo nuovo) 4- Utilizzo schermo esterno tramite vga (anche quello non dà segni di vita pur essendo funzionante su altro pc) 5- Controllo di clip/jumper/collegamenti mancanti (tutto è attaccato correttamente) 6- Reset bios tramite batteria tampone (fatto due volte senza risultati) 7- Controllo luminosità e contrasto monitor tramite tasti Fn+f4/f5 (nessun risultato) Non so più che pesci pigliare. E' impossibile che il monitor del notebook sia rotto dato che fino a 12 ore fa funzionava ed escludo la scheda video per lo stesso motivo. Aiutatemi. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Bella rogna, ora spero d'esser ancora in tempo per dare una mano o che la cosa sia sistemata. In questi casi io procedo facendo prove a banco con meno cose possibili. Cioè smonto completamente tutto e provo ad avviarlo solo con CPU e HS, MB (ovviamente), 1 banco di ram (di cui son sicuro del funzionamento) e solo le eventuali altre PCB necessarie all'avvio del NB (alimentazione, accensione) utilizzando un monitor esterno. Se così funziona parto ad aggiungere parti fino a trovare quello che pianta la macchina, altrimenti ho poco su cui trovare il difettoso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Grazie mille per la risposta.
Sono riuscito a risolvere fortunatamente. Il problema finale era la ram, o meglio 1 dei 2 banchi ram. Misteriosamente questo banco funziona su altre macchine (provato su altri 2 portatili) ma su quello in questione no. La cosa ancora più strana è che, solitamente, quando si tratta di problemi RAM, il pc emette dei beep mentre è stato "muto" per tutto il tempo. Meglio così, và ![]() PS: Morale della favola...MALEDETTE SODIMM!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.