Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2011, 14:43   #1
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Problema spegnimento PC (forse è l'alimentatore)

Ragazzi ho bisogno di aiuto.
Dopo un'ora di STALKER Clear Sky il PC si è spento mentre giocavo e appena ho provato ad accenderlo non si accendeva. Allora ho spento la ciabatta di alimentazione, atteso un paio di secondi, riacceso la ciabatta e acceso il PC. Tutto ok.

Dopo un'altra mezzoretta di STALKER l'ha rifatto e, come in precedenza, se provavo ad accenderlo col pulsante del case, non si accendeva. Ho dovuto spegnere la ciabatta, attendere qualche secondo, riaccendere la ciabatta e accendere il PC.

I componenti sono risalenti a novembre 2011, l'alimentatore è quello in firma, un Enermax Modu 87+ 600W. Non ho problemi di temperature, visto che la cpu, mentre gioco, sta a 42° C, e la vga a 68°-69° C.

Cosa potete dirmi? Magari è la rete elettrica di casa mia?
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 01:32   #2
Emanuele-86
Member

Iscritto dal: Oct 2011
in effetti farebbe pensare ad un problema di temperature a prima vista.. ma se non è quello...
up!
Emanuele-86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 09:32   #3
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Credo sia la mia rete elettrica che dà sbalzi soprattutto la sera. L'ali va in protezione e spegne il pc. Potrei risolvere con un gruppo di continuità.
Se avete consigli sono tutto orecchi.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
Old 20-12-2011, 09:00   #4
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Evito di aprire un altro thread. Aggiorno questo sperando che qualche anima buona mi dia un po' di assistenza.
Allora il pc si spegne casualmente dopo un certo periodo di tempo variabile.
Queste le caratteristiche salienti della problematica:

- Se tento di riaccenderlo subito col pulsante sul case non dà nessun segno di vita, devo spegnere l'interruttore dell'ali, attendere qualche secondo e riaccendere.
- Appena mi si è spento d'improvviso, ho fatto un test nell'immediato: aperto, scollegato la connessione a 24 pin, cortocircuitato i pin verde e nero (per far partire l'ali) e tutte le periferiche collegate partono (hdd, ssd, vga, fan controller). Fatto questo ho ricollegato il 24 pin alla mobo e questa parte ma dopo un secondo o due si spegne.
- Il problema è che si spegne casualmente e a volte sta acceso per un'ora o più!

Detto questo, non riesco quindi a capire se è l'alimentatore fallato o la scheda madre!!! AIUTO!
Old 20-12-2011, 14:11   #5
Highlander88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Per un periodo da me ci sono stati sbalzi sulla rete elettrica e avevo lo stesso problema che descrivi tu, anche se gli altri elettrodomestici della casa non ne risentivano, ad esempio la tv restava accesa ma il mio pc e quello di mio fratello davano lo stesso problema. Poi quando i problemi di rete sono finiti più nessun problema. Ti consiglierei di aspettare o di fare una telefonata per lamentarti del problema, almeno così capisci se il problema viene da fuori o se è nel pc
Highlander88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 14:16   #6
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Grazie della risposta. In effetti stavo pensando anche a questo. Ad esempio potrei testare il pc così com'è a casa di un amico e vedere se è la rete di casa mia!
Ma aveva gli stessi sintomi esatti esatti?
Altre proposte?
Old 20-12-2011, 15:03   #7
Highlander88
Senior Member

eh si si spegneva e poi non si riaccendeva dal tasto dell'alimentazione, prova a fare il tentativo dal tuo amico, tentar non nuoce
Old 20-12-2011, 15:20   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
in casa hai ancora lampadine ad incandescenza, normali o alogene?

noti delle variazioni di luminosità, quando il problema si verifica?
Old 20-12-2011, 15:23   #9
Highlander88
Senior Member

da me era così, vedevo proprio la luce che si abbassava
Old 21-12-2011, 10:06   #10
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
in casa hai ancora lampadine ad incandescenza, normali o alogene?

noti delle variazioni di luminosità, quando il problema si verifica?
Purtroppo, soprattutto la sera, noto questo effetto di "calo d'illuminazione" per qualche secondo o frazione di secondo.
Comunque mi sto convincendo che sia la rete. Infatti è da ieri pomeriggio che il pc non si spegne più. Se fosse un problema hardware del pc l'avrebbe già fatto.
In sostanza è come se ci fossero dei momenti durante la giornata in cui il PC non se la sente di andare con la rete elettrica scrausa che mi ritrovo. Sbaglio?
Ah, hibone, visto che sei super informato ed io ci capisco poco di elettronica, potresti illustrarmi come funziona la protezione dell'Enermax modu87+? Perché a suo tempo lo presi anche per questo!
Old 22-12-2011, 00:04   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
Purtroppo, soprattutto la sera, noto questo effetto di "calo d'illuminazione" per qualche secondo o frazione di secondo.
per caso il problema si verifica con altri apparati? tv, vcr, stereo... ?

Quote:
Comunque mi sto convincendo che sia la rete. Infatti è da ieri pomeriggio che il pc non si spegne più. Se fosse un problema hardware del pc l'avrebbe già fatto.
questo puoi dirlo tu. io purtroppo non ho basi ne per confermare ne per smentire.

Quote:
In sostanza è come se ci fossero dei momenti durante la giornata in cui il PC non se la sente di andare con la rete elettrica scrausa che mi ritrovo. Sbaglio?
si. il fatto che cerchi di psicanalizzare l'alimentatore è sbagliato sotto molti punti di vista e soprattutto ti porta a conclusioni errate.

Quote:
Ah, hibone, visto che sei super informato ed io ci capisco poco di elettronica, potresti illustrarmi come funziona la protezione dell'Enermax modu87+? Perché a suo tempo lo presi anche per questo!
io posso spiegarti quel poco che so sugli alimentatori, ma non sono ancora in grado di leggerti nel pensiero. se non dici a quale protezione fai riferimento dubito fortemente di poter rispondere in modo appropriato.
Old 22-12-2011, 08:46   #12
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Allora, io so poco di alimentatori ecc... Quindi vado ad intuito.
Comunque, nelle lampadine noto questo fenomeno di abbassamento della luminosità, e negli apparati come tv e stereo, quando la caldaia si carica, il segnale viene pesantemente disturbato, e, su consulenza di un elettricista, mi è stato detto che è causato dal fatto che il circuito elettrico della caldaia è lo stesso del circuito luce.

Per quanto riguarda l'alimentatore Enermax, sapevo che aveva una protezione contro certi fenomeni di sbalzi di tensione ma non ne so di più, per questo chiedevo a te.

Detto questo, sono due giorni che il pc va senza alcun difetto. Mi viene da pensare che l'alimentatore sia OK, altrimenti si sarebbe comportato in modo anomalo come dicevo nei primi post.
Old 22-12-2011, 14:06   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Allora, io so poco di alimentatori ecc... Quindi vado ad intuito.
Comunque, nelle lampadine noto questo fenomeno di abbassamento della luminosità, e negli apparati come tv e stereo, quando la caldaia si carica, il segnale viene pesantemente disturbato, e, su consulenza di un elettricista, mi è stato detto che è causato dal fatto che il circuito elettrico della caldaia è lo stesso del circuito luce.
se la caldaia è a gas ( se cioè non è uno scaldabagno elettrico per intenderci), quell'affermazione mi lascia a dir poco perplesso...

Una caldaia a gas recente di quelle con circolatore dell'acqua e aerazione forzata dovrebbe consumare meno di una lampadina da 100 watt. per quanto i motorini elettrici all'interno possano generare correnti di spunto elevate, mi pare assurdo che arrivino a disturbare alcunché...

Quote:
Per quanto riguarda l'alimentatore Enermax, sapevo che aveva una protezione contro certi fenomeni di sbalzi di tensione ma non ne so di più, per questo chiedevo a te.
che io sappia, di solito, gli alimentatori a pfc attivo montano una protezione contro le sovratensioni che eccedono i 300v circa...
dubito che possano essere quelle le cause del problema, perché qualcos'altro in casa si sarebbe senz'altro rotto.

per le tensioni sotto i 300v, gli alimentatori a pfc attivo sono generalmente in grado di sfruttarle senza grossi problemi, a partire da 90V a salire, tuttavia non si tratta di protezioni...

Quote:
Detto questo, sono due giorni che il pc va senza alcun difetto. Mi viene da pensare che l'alimentatore sia OK, altrimenti si sarebbe comportato in modo anomalo come dicevo nei primi post.
Questo lo hai già scritto, ma ti ripeto. siccome non so che applicazioni stavi usando quando hai avuto il problema e non so che applicazioni hai usato negli ultimi 2 giorni. non posso confermarti se l'alimentatore è OK oppure no.
Old 22-12-2011, 19:51   #14
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

La caldaia ha ben 21 anni sul groppone.
Il PC comunque si spegneva in modo casuale, ovvero che stessi giocando, navigando con Chrome o semplicemente sul desktop in idle.

Purtroppo ti assicuro che la caldaia emette un certo "rumore" e quando questo c'è ci sono disturbi in tutti gli apparecchi. Quando questo rumore termina terminano i disturbi.

Grazie della consulenza comunque! Non conoscevo queste caratteristiche degli alimentatori.
Old 19-02-2012, 09:20   #15
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Riuppo a mio malincuore questo thread.
Dopo aver cambiato la mobo al pc in firma fa esattamente gli stessi versi...
ovvero accendo, dà due tre giri di ventole e si spegne. Questo la maggior parte delle volte.
Un paio di volte è partito e la mobo ha iniziato a fare dei beep, ci sarà qualche periferica indigesta, forse la ram.
Comunque, per farla breve, un Enermax Modu87+ che dopo appena un anno sembra partito!!!
Che ali mi consigliate? So che 600W sono più che troppi per la mia configurazione ma vorrei comunque un alimentatore di qualità almeno pari e silenzioso, Purtroppo a wattaggi inferiori ai 600W non ce ne sono tanti.
Magari il Seasonic fanless da 400W? Altrimenti i soliti Seasonic X 660 da 600W o lo stesso Enermax Modu87+ 500W.
Che dite? C'è anche qualche Corsair alla pari?
Old 19-02-2012, 09:52   #16
gigablaster83
Senior Member

L'Avatar di gigablaster83

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
ovvero accendo, dà due tre giri di ventole e si spegne. Questo la maggior parte delle volte.
Un paio di volte è partito e la mobo ha iniziato a fare dei beep, ci sarà qualche periferica indigesta, forse la ram.
Comunque, per farla breve, un Enermax Modu87+ che dopo appena un anno sembra partito!!!
Che ali mi consigliate? So che 600W sono più che troppi per la mia configurazione ma vorrei comunque un alimentatore di qualità almeno pari e silenzioso, Purtroppo a wattaggi inferiori ai 600W non ce ne sono tanti.
Magari il Seasonic fanless da 400W? Altrimenti i soliti Seasonic X 660 da 600W o lo stesso Enermax Modu87+ 500W.
Se è partito in meno di un anno, allora è in garanzia. Fattelo riparare, che è un ottimo alimentatore e ne vale davvero la pena.
gigablaster83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 10:13   #17
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Ma scusa non sono due anni di garanzia? E comunque di certo lo mando in assistenza, ma nel frattempo non posso restare senza pc. Quindi ho bisogno di un ali nuovo di qualità.
Stavo guardando i Seasonic X fanless anche. Voi che consigliate?
Old 19-02-2012, 10:36   #18
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
caso inverso ... aumento di luminosità

scusate l'intrusione (sempre che non dia fastido all'autore del thread)

a casa mia si verifica, invece, che accendendo la luce nel corridoio o nelle scale, ritorna nella mia stanza con un aumento di luce come se fosse una pulsazione maggiore (in particolare la luce a soffitto pulsa anche da spenta, sarà forse il gas al suo interno che presenta dei residui d'energia ... non saprei!)

come ali ho un XFX 450W
non noto disfunzioni nell'uso pc, ma non intendendomene ho paura che questo particolare possa causare qualche guasto

p.s.
le lampadine sono a basso consumo (sia l'abat-jour che la plafoniera)
Old 19-02-2012, 10:49   #19
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
1º - Sarebbe interessante sapere la sequenza di beep.
2º - Se è l'ALI fai un RMA come già consigliatoti.
3º - Per l'acquisto di un nuovo ALI XFX e Corsair serie V2 sono entrambi Seasonic e vai sul velluto.
4º - Viste le condizioni della tua rete elettrica mi sento di consigliarti vivamente un UPS online a doppia conversione tramite il quale alimenteresti il tuo hardware in maniera totalmente indipendente dalla rete elettrica e senza neanche problemi di commutazione, in poche parole a monte dell'UPS potrebbe succedere il finimondo ma il PC non ne risentirebbe in alcun modo.
Certo questo UPS non costa 2 centesimi, ma di sicuro è un investimento.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 10:58   #20
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Ma scusa non sono due anni di garanzia? E comunque di certo lo mando in assistenza, ma nel frattempo non posso restare senza pc. Quindi ho bisogno di un ali nuovo di qualità.
Stavo guardando i Seasonic X fanless anche. Voi che consigliate?
scusa, ma non sarebbe meglio cambiare la caldaia visto che è palese la fonte del problema? Almeno comprati un UPS!
Comunque i Modu87+ hanno 5 anni di garanzia, non due

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian