|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Wireless e ethernet in conflitto aiuto
Salve a tutti, non so se il titolo sia proprio azzeccato comunque il mio
problema è questo: Ho un router wireless netgear dgn2200. Il rpouter è collegato tramite cavo ethernet a un PC fisso e io mi connetto alla rete tramite wireless con un PC portatile al piano inferiore. La connettività è ottima, il problema nasce quando sia il fisso che il portatile sono connessi insieme. A prescindere da quale dei due si sia connesso alla rete per primo, succede che il PC fisso collegato al router con cavo impedisce, finchè è acceso, a QUALUNQUE portatile di connettersi in wireless. Se il PC fisso è spento non c'è problema, ma se lo accendo la connessione salta (mi dice che è limitata o assente), e funziona solo per il fisso. Da cosa può essere dovuto questo? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
|
sembra un conflitto di indirizzi IP.
i 2 PC prendono lo stesso IP, quindi uno esclude l'altro! imposta IP statico, dovresti risolvere.
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ma perchè se c'è conflitto di indirizzi IP il PC fisso si connette comunque sempre anche se c'è il portatile connesso e semplicemente butta fuori dalla connessione il portatile? Che indirizzo statico dovrei assegnare alle due periferiche? Non sono molto bravo con queste cose...
Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
E quindi non dovrei più spegnere il router, giusto?
Altrimenti cambierebbe inidirzzo... oppure posso assegnarne uno fisso anche al router? E se mi entrasse in casa qualcuno e volesse connettersi alla rete dovrebbe assegnarsi pure lui un indirizzo statico? Ultima serie di domande: Perchè non funziona l'assegnazione automatica degli inidirizzi dinamici? Perchè devo ricorrere a quelli fissi? Non è rischioso avere sempre lo stesso indirizzo IP? Grazie a tutti G. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: puglia
|
il modem ogni tanto va spento! per riallinearlo con la centrale.
ci sono diverse impostazioni che puoi abilitare nel menù avanzato del modem. il controllo accesso, ogni IP viene consentito solo se spuntato l'assegnazione degli IP statici, per evitare conflitti di indirizzi identici fra PC. l'IP statico al router, lo puoi avere solo dal provider di servizi! lo danno solo ai clienti business credo! se devi far usare la tua rete a qualcuno, e non dovesse riuscire a connettersi, deve impostare un IP statico.
Monitor 4K 32 Pollici HDR 10Bit (BenQ EW3270U) Mini PC Asus PB60G con Scheda Grafica Nvidia Quadro 620 (RAM 16GB) SSD WD M.2 NVME 512GB (HDD Barracuda 1 TB) OS Windows 11 Pro 64Bit) Notebook Asus P50IJ (OS Windows 11 Pro 64Bit) Epson laser (EPL6200L) Modem (ZTE HN H2640) Modem Smartphone Honor 9X (RAM 4GB Archivio 128GB) Box TV Android 9 (K3 Pro Sat/Dtt) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.