|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Alimentatore capriccioso
Salve a tutti, da qualche giorno la ventola del mio alimentatore sta facendo i capricci, nel senso che si blocca per qualche istante e riparte da sola. Questo blocco avviene a intervalli non regolari e sopratutto quando non è sotto sforzo (ad esempio quando navigo in rete) e non quando gioco. L ali è un Wup media modulare da 1050 watt, sapevo che non fosse ottimo ma ha solo pochi mesi di vita. Mi chiedo è una cosa normale o devo iniziare a preoccuparmi???..ci tengo a precisare che il pc è in un posto fresco, freddo oserei dire, e non so se magari è dovuto proprio al fatto che, non riscaldando, si spegne in automatico..è solo una mia fantasia naturalmente!!Grazie a tutti in anticipo!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Casa mia
|
Quote:
Se hai constatato che quando è sotto sforzo la ventola si blocca,probabilmente dipende dal fatto che il tuo PC "ruba" energia all'alimentatore che stabilizzandosi ne prende un pò da quella destinata alla ventola.. Io proverei a mettere sotto sforzo l'alimentatore con benchmark e controllare sempre la ventola (ovviamente se smette di girare spegni tutto sennò fai solo un bell arrosto) se cede quando il pc è sotto stress allora è come dico io,altrimenti se lo fa quando ne ha voglia il problema è un altro,potrebbe essersi smagnetizzata oppure se l'hai soffiata con il compressore e l'hai fatta girare veloce ti consiglio di cambiarla perchè è andata!
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Cpu phenom II 965 be Msi Gtx 560ti twin frozr II Corsair xms 4gb ddr3 2 hd segate (se nn erro) Comunque è stato un acquisto fatto più. che altro per fretta e perche ho trovato solo quello "decente" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comprati un Corsair CX500W V2 o XFX550W
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
non è il discoros modulare o non, il problema e l'ali nel complesso ora ti ritocca comprarlo, questa volta buono ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ora però puoi rimediare ... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
fatti dare un ali certificato 80 plus sui 430/450/500w ... (in media dai 35 ai 55€) marche Corsair, OCZ, XFX, Antec, Thermaltake ... quindi non devi dargli altri soldi visto che il tuo l'hai pagato ringraziali e saluti ... ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
già te li ho consigliati, al max. vai con i modelli superiori CX600 V2 e XFX 650W ... per ora è troppo (di sicuro te lo trovi) poi a te la scelta ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Se fosse come dici, la linea a 12 v si abbasserebbe e quindi il pc si spegnerebbe. La cosa è facilmente verificabile usando un qualsiasi programma di diagnostica. Senza tenere in considerazione i voltaggi in valore assoluto, si può verificare se in determinate condizioni questo crollano o meno. Vedrai che è semplicemente il circuito che regola la velocità della ventola che si è guastato, se non la ventola stessa che si è guastata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Member
|
Quote:
In realtà un pò di tensione la perdi sempre (vuoi effetto joule,vuoi capacità parassite,vuoi perdita nei diodi ecc ecc..) ma è comunque sempre accettabile (al max,nel peggiore dei casi perdi 2-3V tra full e idle ma considera il fatto che di solito,in quasi tutti gli ali,in uscita non ci sono mai 12V precisi,ma sempre qualcosina in più appunto per questo fatto,senza considerare che se non usi tutte le uscite non perdi quasi niente cose tipo 0,5-1V). Quote:
Quote:
Si potrebbe essere anche questo,la mia domanda infatti era proprio per verificare che era questo il problema.
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
No, ti assicuto che non è così.
Quote:
Un alimentatore atx eroga corrente e mantiene i voltaggi relativamente stabili, fino a quando non intervengono i cirtcuiti di protezione, e lo spengono. Le tolleranze sui voltaggi sono date dagli standard atx. Se i 12 v. calassero al punto di far diminuire di giri la ventola sensibilmente, il pc si spegnerebbe. Il motivo per cui una ventola potrebbe calare di giri, non è un abbassamento della corrente, essendo questa insignificante come ordine di grandezza (300mA) rispetto alla corrente richiesta dal resto del pc (20 A o più), bensì un abbassamento della tensione. Se la tensione si abbassasse di tanto, ruipeto, il pc si spegnerebbe. Quote:
Quote:
Non replico ulteriormente, ma sarei curioso di chiederti quanti anni hai. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Se tu dici che sono 25 anni che hai modo di studiare questo fenomeno non posso fare altro che alzare le mani e darti ragione poichè la mia preparazione è per la maggiore teorica e con le esperienze che ho fatto in pratica (plasma tweeter,tesla coil ecc) posso dire che la pratica va oltre la teoria..un calcolo perfettamente esatto in elettronica è vero al 90%.. Non ho avuto sicuramente il tempo che hai avuto tu per gli alimentatori per intenderci ma rimango comunque convinto delle mie ipotesi
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.