|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
bella raga, la mia prima scossa 220
aiò ancora mi stupisco che non sia mai successo... con tutte le stronzate che faccio con l'elettronica di potenza ho preso solo una scossa capacitativa brutale in tutta la mia vita. Poi viene la 220 diretta sul mio dito, e con questa siamo a due, ma direi che detengo cmq un buon record
![]() che dire, è stata un'esperienza che mi ha istruito... fa male però, arcipicchiolina ![]() Ho imparato già da piccolo però che qualsiasi cosa collegata alla 220, che sia accesa o spenta, va toccata sempre con una sola mano. Per abitudine ho tastato il trasformatore con un solo dito... e a quanto pare la scossa è passata per l'avambraccio... ![]() niente fibrillazione per cui, tuttavia c'ho il dito che brucia un po' è un'esperienza da provare cmq ![]() ma sinceramente, pensavo peggio, cmq non c'è da scherzare, è meglio che stia più attento
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
mah.. io ormai ho perso il conto di quante volte mi è successo... ma quasi mai in modo pericoloro per me... solo una volta... e devo ringraziare il Dio Differenziale che mi ha parato alquanto il fondoschiena
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
hauhsuhauhsa madò
ma cmq se tocchi il neutro e sei a terra te la becchi eccome la scossa ![]() cmq la scossa + potente rimane ancora la capacitiva che presi 5 anni fa (330V 10 Joule)... durò meno di un secondo ma la sentii mooolto bene
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vabbè ovvio.. io intendevo che se tocchi un conduttore per volta E SEI ISOLATO DA TERRA non ti succede nulla
di capacitiva io ne ho presa una con un condensatore ceramico da 2400V qualche nF che pensavo scarico ed ho afferrato con due dita , uno su un bullone-morsetto e l'altro sull'altro....
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è potenzialmente letale... com'è stato?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ah, una volta mi sono anche preso una scossa (indiretta x fortuna) sul 380
stavo riparando (umm.. diciamo "cercando di riparare"
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il tizio l'hai pestato, poi? ![]() cmq la 2400 com'è stata?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nono non era di un microonde però il trasformatore con cui l'alimentavo sì bah devo dire che da quella vola uso 2000 precauzioni prima di toccare 1 condensatore carico :P
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
la 220 l'ho presa 3 volte... da piccolo sfilando una presa, e qualche annetto dopo appoggiando il braccio su un trasformatore coni contatti scoperti( ho messo il braccio sui morsetti della 220) . poi cablando un quadro in tensione mi è finito il mignolo in uno dei morsetti del generale
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() "ngngngngn mo t spello io... DRIIING aaaaaaaaaAAAAAHH SBANG PORCO *** "
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Una volta stavo avvitando dei morsetti sul cavo trifase della 380 in laboratorio...un collega cazzone ha girato l'interruttore e 2 cavi mi hanno fatto 2 bei buchini di carne (di maiale
Era davvero strano,potevo vedere dentro i buchi per un paio di millimetri nella carne necrotizzata....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ma i "buchi" si sono rimarginati con una cicatrice? mi dispiace, la 380 in effetti non scherza |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
beh.. tanto per rimanere in tema.. me ne ero dimenticato..
giusto oggi stavo smontando l'lcd del computer dell macchina (7 pollici touch screen) per cercare di montargli un dissipatore... infatti dopo una mezzora che è acceso cominciano ad andare 1 po' a puttane i colori e dopo 1 po' si spegne... finora ho risolto con l'aria condizionata puntata contro.. ma d'inverno l'aria fredda non è il massimo...vabbè... ovviamente era acceso perchè dovevo vedere cos'era che scaldava... e ho messo il dito sul trasformatorino d'alta tensione della retroilluminazione... la cosa buffa è che me ne sono accorto non perchè ho sentito la scossa ma bensì l'odore di pelle bruciata
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Il mio (ex) collega non si era accorto che avevo in mano l'estremità del cavo...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti l'alta tensione alternata ad altissima frequenza non viene percepita ed è lì il brutto, puoi bruciarti gravemente senza accorgertene @rob: io gli avrei bestemmiato dietro per 2 giorni al collega... con la 380 si deve stare attenti, è ovvio che uno prima di tirare su un interruttore deve capire perchè è giù...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovvero tra 200 e 2000 volt |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la scossa l'hai presa dai 30 kV rimanenti nel tubo o direttamente dall'EAT in tensione? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
ma voi siete matti..... io 900mA a 18 Volt con la parabola ma la 220 la stacco anche per cambiar le lampadine
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.