|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
|
Epic rivela il nuovo Unreal Engine alla GDC
In realtà è una versione "potenziata" dell'Unreal Engine 3.
Non s'è visto nulla, se non screenshots... la demo era solo un dietro le quinte, ma Mark Rein assicura che questa roba non gira e non è intesa per l'attuale generazione di console Qui un articolo con qualche screenshot interessante http://www.vg247.com/2011/03/03/epic...o-be%E2%80%9D/ Ultima modifica di gaxel : 03-03-2011 alle 09:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
Messaggi: 3511
|
Ciao,
cosa significa l'utlima frase? Che è talmente "potente" che le attuali console non riescono a farlo girare? Ciao
__________________
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
|
Significa che, quello che si vede negli screenshost, che è una versione potenziata di Unreal Engine 3 che sfrutta le DX11 (e a detta di Mark Rein è un boost qualitativo, rispetto all'UE3 che vediamo ora, maggiore di quello che ci fu tra UE2 e UE3), non gira su Xbox360 e PS3... e non è intenzione di Epic portare questa tecnologia, così come la vediamo, sulle attuali console... questo è quello che Epic vuole far girare sull prossime console... e sui PC attuali, volendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20915
|
Niente di nuovo. Mi pare che stiano semplicemente colmando il gap che si è creato col Cry Engine 3 aggiungendo nuovi effetti.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
|
Quote:
![]() Non è che la grafica 3D sia cambiata negli ultimi 40 anni... sempre quella è, sempre a triangoli funziona, con texture spalmate, ecc. Quello che è cambiato, son gli shader, l'HDR e gli effetti post-processing, che fanno la differenza tra un immagine irrealistica e il fotorealismo... e l'obiettivo è creare un engine che ne possa sfruttare il maggior numero possibile, ma che giri comunque a un framerate decente. Di veramente innovativo ultimamente, ci sta solo il virtual texturing dell'ID Tech 5... ma è inidirizzato più a macchine con poca memoria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27660
|
Quote:
Il target d'utilizzo dell'UE è ben diverso rispetto a quello del CE. Ovvero quello di essere altamente scalabile, che abbia una buon rapporto fluidità/qualità, che sia ampiamente utilizzabile per i più disparati giochi, che metta a disposizione più elementi possibili nelle mani degli sviluppatori e che sia ampiamente rinnovabile nel tempo (come il Source della Valve, che ancora oggi va più che bene grazie agli costanti aggiornamenti). Tutte cose che il CE, almeno nella sua concezione di base, non si è mai posto... lo scopo del CE è sempre stato quello di ottenere il massimo in termini di grafica a livello tecnico, allo scopo di raggiungere il fotorealismo. Credo che gli amanti di Crysis si ricorderanno la dichiarazione della Crytek in questo senso ben prima che uscisse Crysis 1, dove il loro scopo era di raggiungere, o quantomeno avvicinare il più possibile, il fotorealismo nell'arco dello sviluppo della trilogia. Idea, in parte, castrata per fare più "ricavi" guardando il mondo console.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20915
|
Intendevo dire che non c'è nulla di eclatante, nessuna rivoluzione, solo una piccola evoluzione... Visto che UE3 e CE3 nei prossimi anni a venire saranno sicuramente rivali, Epic ha dovuto metterci la pezza per restare competitiva. Comunque da quegli screen ci vedo sempre la plasticosità tipica dell'unreal engine... Avrebbero dovuto lavorare meglio sugli shader.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20915
|
Beh, io credo che il CE3 sia nato proprio per entrare in competizione con altri engine che, ormai da anni ed anni, popolano il mercato multipiattaforma, altrimenti non l'avrebbero neanche fatto uscire per console. In particolare, l'engine più usato è proprio l'UE3, scalabile, versatile e chi più ne ha più ne metta, tutte caratteristiche che il nuovo engine Crytek possiede.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 4545
|
Nulla di nuovo all'orizzonte dunque, alla fine, se andrà diretto spedito per i giochi next-next-gen, allora lo rinomineranno in UE4 e via, e sarà un UE3 in DX11.
Il problema è che colmare il gap con CryEngine3, che gira su console di questa gen, con un motore che non ci gira, non so quanto possa essere possibile/conveniente in termini meramente economico/concorrenziali.
__________________
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27660
|
Quote:
Poi a seguito del fatto che alla Crytek vogliono più soldi (o forse pensavano di farne molti di più col primo Crysis, o che sono venuti a mancare fondi per rendere al meglio il nuovo engine), hanno cercato la via del compromesso pensando alle scatolette. Dubito fortemente che il CE3 sia stato progettato per essere altamente aggiornabile e disponibile ad altre SH massicciamente. Libero di sbagliarmi, ovviamente. In ogni caso aspetterei a parlare così male delle DX11... ancora non è uscito un solo gioco che le sfrutti nativamente (i pochi che le sfruttano sono in realtà DX9 con qualche elemento delle 11 inserito in maniera raffazzonata) e quindi nessuno di noi conosce appieno il loro potenziale. Più che mai mi preoccuperei che quando usciranno le console con le DX11 (e quindi davvero giochi in DX11) nel frattempo usciranno le 12, le 13... con la riproposizione dell'attuale situazione ![]()
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15934
|
Come resa globale non mi sembrano male sti screens... Forse un po' sfuocati (anche troppo dove voluto) ed effettivamente plasticosi ma è presto per giudicare e non sono nemmeno grandi.
Fin'ora le dx11 le ho usate solo su Stalker COP (e lotro e forse anche su Metro ma non so con che vantaggi) che senza tessellation dovrebbe andare meglio che con le 10... Ma la sono CPU limited per cui... ![]()
__________________
System of a Mario |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Messaggi: 13162
|
Ma andate a lavorar
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
|
Al di là dei post sempre interessanti di Hook
![]() La GDC 2011 è nel pieno, e oltre a Epic e Valve (Steam in questo caso), anche Crytek sta mostrando le potenzialità "reali" del Cry Engine 3 Qui i video http://www.everyeye.it/multi/notizia...gdc-2011_92878 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20915
|
Per rispondere a cronos: http://www.gametrailers.com/video/gd...ngine-3/711208
Come vedi non si tratterà di un engine nato e morto per Crysis... ![]() EDIT: gaxel mi ha anticipato. ![]()
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27660
|
Quote:
![]() Comunque credo di aver capito il succo di quel video ![]() Certo, è la mazzata definitiva su chi si aspettava il nuovo benchmark della Crytek con Crysis 2 ![]()
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
|
Quote:
E comunque se hai letto c'è scritto che non è intenzione considerarlo UE 4. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
|
Quote:
Valve invece è concentrata sul rendere l'SDK del Source il più smeplice possibile, con strumenti come quelli di UDK e Cry Engine... Newell ha detto che ci stanno lavorando pesante sotto questo aspetto, investendoci ingenti risorse... E' iniziata la guerra degli ambienti di sviluppo ![]() L'UDK si prende, mi sembra, il 25% degli incassi se questi son superiori ai 6000$... o qualcosa del genere... però ti danno tutto quanto gratis e ci puoi fare quello che vuoi, esattamente gli stessi strumenti che stanno usando loro per fare Gears of War 3... e supporta pienamente iPhone, che è la macchina da gioco del nostro tempo... in pratica, se rinunci a circa il 50% degli incassi, puoi usare l'Unreal Engine 3 (che è un ambiente di sviluppo che per farlo ci vogliono milioni di dollari) per fare app iPhone e pubblicarle sullo store, con una visibilità di oltre 100.000.000 di potenziali acquirenti (senza contare Steam, in cui hai altri 30.000.000 di potenziali acquirenti... e se fai il porting XNA, pure su Xbox Live puoi metterlo per soli 60$ l'anno, e a gratis o quasi sul Windows Phone 7 store)... non male, solo pochi anni fa sarebbe stato impossibile... sia fare un videogioco con strumenti come questi, sia avere (senza spese di nessun tipo) un'utenza di centinaia di milioni di potenziali acquirenti. Ultima modifica di gaxel : 03-03-2011 alle 15:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6166
|
Alla buon ora, ce ne sono (almeno) una dozzina di engine che tecnicamente guardano dall'alto al basso l'UE, e da un po di tempo ormai....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Messaggi: 13162
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.