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Old 03-03-2011, 09:27   #1
gaxel
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Epic rivela il nuovo Unreal Engine alla GDC

In realtà è una versione "potenziata" dell'Unreal Engine 3.
Non s'è visto nulla, se non screenshots... la demo era solo un dietro le quinte, ma Mark Rein assicura che questa roba non gira e non è intesa per l'attuale generazione di console

Qui un articolo con qualche screenshot interessante
http://www.vg247.com/2011/03/03/epic...o-be%E2%80%9D/

Ultima modifica di gaxel : 03-03-2011 alle 09:32.
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Old 03-03-2011, 09:54   #2
TheInvisible
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Ciao,
cosa significa l'utlima frase?

Che è talmente "potente" che le attuali console non riescono a farlo girare?

Ciao
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Old 03-03-2011, 09:59   #3
gaxel
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Ciao,
cosa significa l'utlima frase?

Che è talmente "potente" che le attuali console non riescono a farlo girare?

Ciao
Significa che, quello che si vede negli screenshost, che è una versione potenziata di Unreal Engine 3 che sfrutta le DX11 (e a detta di Mark Rein è un boost qualitativo, rispetto all'UE3 che vediamo ora, maggiore di quello che ci fu tra UE2 e UE3), non gira su Xbox360 e PS3... e non è intenzione di Epic portare questa tecnologia, così come la vediamo, sulle attuali console... questo è quello che Epic vuole far girare sull prossime console... e sui PC attuali, volendo.
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Old 03-03-2011, 10:00   #4
sertopica
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Niente di nuovo. Mi pare che stiano semplicemente colmando il gap che si è creato col Cry Engine 3 aggiungendo nuovi effetti.
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Old 03-03-2011, 10:13   #5
gaxel
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Niente di nuovo. Mi pare che stiano semplicemente colmando il gap che si è creato col Cry Engine 3 aggiungendo nuovi effetti.
E che dovrebbero fare scusa?
Non è che la grafica 3D sia cambiata negli ultimi 40 anni... sempre quella è, sempre a triangoli funziona, con texture spalmate, ecc.

Quello che è cambiato, son gli shader, l'HDR e gli effetti post-processing, che fanno la differenza tra un immagine irrealistica e il fotorealismo... e l'obiettivo è creare un engine che ne possa sfruttare il maggior numero possibile, ma che giri comunque a un framerate decente.

Di veramente innovativo ultimamente, ci sta solo il virtual texturing dell'ID Tech 5... ma è inidirizzato più a macchine con poca memoria.
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Old 03-03-2011, 10:18   #6
cronos1990
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Niente di nuovo. Mi pare che stiano semplicemente colmando il gap che si è creato col Cry Engine 3 aggiungendo nuovi effetti.
Non l'hanno mai fatto quando c'era il CE2, figuriamoci ora col CE3.

Il target d'utilizzo dell'UE è ben diverso rispetto a quello del CE. Ovvero quello di essere altamente scalabile, che abbia una buon rapporto fluidità/qualità, che sia ampiamente utilizzabile per i più disparati giochi, che metta a disposizione più elementi possibili nelle mani degli sviluppatori e che sia ampiamente rinnovabile nel tempo (come il Source della Valve, che ancora oggi va più che bene grazie agli costanti aggiornamenti).

Tutte cose che il CE, almeno nella sua concezione di base, non si è mai posto... lo scopo del CE è sempre stato quello di ottenere il massimo in termini di grafica a livello tecnico, allo scopo di raggiungere il fotorealismo.
Credo che gli amanti di Crysis si ricorderanno la dichiarazione della Crytek in questo senso ben prima che uscisse Crysis 1, dove il loro scopo era di raggiungere, o quantomeno avvicinare il più possibile, il fotorealismo nell'arco dello sviluppo della trilogia. Idea, in parte, castrata per fare più "ricavi" guardando il mondo console.
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Old 03-03-2011, 10:21   #7
sertopica
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Intendevo dire che non c'è nulla di eclatante, nessuna rivoluzione, solo una piccola evoluzione... Visto che UE3 e CE3 nei prossimi anni a venire saranno sicuramente rivali, Epic ha dovuto metterci la pezza per restare competitiva. Comunque da quegli screen ci vedo sempre la plasticosità tipica dell'unreal engine... Avrebbero dovuto lavorare meglio sugli shader.
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Old 03-03-2011, 10:25   #8
sertopica
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Non l'hanno mai fatto quando c'era il CE2, figuriamoci ora col CE3.

[...]
Beh, io credo che il CE3 sia nato proprio per entrare in competizione con altri engine che, ormai da anni ed anni, popolano il mercato multipiattaforma, altrimenti non l'avrebbero neanche fatto uscire per console. In particolare, l'engine più usato è proprio l'UE3, scalabile, versatile e chi più ne ha più ne metta, tutte caratteristiche che il nuovo engine Crytek possiede.
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Old 03-03-2011, 10:25   #9
demiurgous
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Nulla di nuovo all'orizzonte dunque, alla fine, se andrà diretto spedito per i giochi next-next-gen, allora lo rinomineranno in UE4 e via, e sarà un UE3 in DX11.
Il problema è che colmare il gap con CryEngine3, che gira su console di questa gen, con un motore che non ci gira, non so quanto possa essere possibile/conveniente in termini meramente economico/concorrenziali.
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Old 03-03-2011, 10:33   #10
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Beh, io credo che il CE3 sia nato proprio per entrare in competizione con altri engine che, ormai da anni ed anni, popolano il mercato multipiattaforma, altrimenti non l'avrebbero neanche fatto uscire per console. In particolare, l'engine più usato è proprio l'UE3, scalabile, versatile e chi più ne ha più ne metta, tutte caratteristiche che il nuovo engine Crytek possiede.
Io credo che il CE3 si sia voluto creare inizialmente per avvicinarsi al fotorealismo.
Poi a seguito del fatto che alla Crytek vogliono più soldi (o forse pensavano di farne molti di più col primo Crysis, o che sono venuti a mancare fondi per rendere al meglio il nuovo engine), hanno cercato la via del compromesso pensando alle scatolette.

Dubito fortemente che il CE3 sia stato progettato per essere altamente aggiornabile e disponibile ad altre SH massicciamente.
Libero di sbagliarmi, ovviamente.

In ogni caso aspetterei a parlare così male delle DX11... ancora non è uscito un solo gioco che le sfrutti nativamente (i pochi che le sfruttano sono in realtà DX9 con qualche elemento delle 11 inserito in maniera raffazzonata) e quindi nessuno di noi conosce appieno il loro potenziale.
Più che mai mi preoccuperei che quando usciranno le console con le DX11 (e quindi davvero giochi in DX11) nel frattempo usciranno le 12, le 13... con la riproposizione dell'attuale situazione
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Old 03-03-2011, 11:56   #11
Jon Irenicus
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Come resa globale non mi sembrano male sti screens... Forse un po' sfuocati (anche troppo dove voluto) ed effettivamente plasticosi ma è presto per giudicare e non sono nemmeno grandi.

Fin'ora le dx11 le ho usate solo su Stalker COP (e lotro e forse anche su Metro ma non so con che vantaggi) che senza tessellation dovrebbe andare meglio che con le 10... Ma la sono CPU limited per cui...
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Old 03-03-2011, 12:58   #12
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Ma andate a lavorar




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Old 03-03-2011, 14:00   #13
gaxel
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Al di là dei post sempre interessanti di Hook

La GDC 2011 è nel pieno, e oltre a Epic e Valve (Steam in questo caso), anche Crytek sta mostrando le potenzialità "reali" del Cry Engine 3

Qui i video
http://www.everyeye.it/multi/notizia...gdc-2011_92878
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Old 03-03-2011, 14:15   #14
sertopica
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Per rispondere a cronos: http://www.gametrailers.com/video/gd...ngine-3/711208

Come vedi non si tratterà di un engine nato e morto per Crysis...

EDIT: gaxel mi ha anticipato.
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Old 03-03-2011, 14:38   #15
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Per rispondere a cronos: http://www.gametrailers.com/video/gd...ngine-3/711208

Come vedi non si tratterà di un engine nato e morto per Crysis...

EDIT: gaxel mi ha anticipato.
Al lavoro sono senza audio

Comunque credo di aver capito il succo di quel video

Certo, è la mazzata definitiva su chi si aspettava il nuovo benchmark della Crytek con Crysis 2
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Old 03-03-2011, 14:45   #16
Vladimiro Bentovich
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Nulla di nuovo all'orizzonte dunque, alla fine, se andrà diretto spedito per i giochi next-next-gen, allora lo rinomineranno in UE4 e via, e sarà un UE3 in DX11.
Il problema è che colmare il gap con CryEngine3, che gira su console di questa gen, con un motore che non ci gira, non so quanto possa essere possibile/conveniente in termini meramente economico/concorrenziali.
ma questa è una vecchia verità,tutti i motori che hanno un numero dietro non sono mica riscritti da zero,hanno la base nel predecessore,da sempre.
E comunque se hai letto c'è scritto che non è intenzione considerarlo UE 4.
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Old 03-03-2011, 14:55   #17
gaxel
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ma questa è una vecchia verità,tutti i motori che hanno un numero dietro non sono mica riscritti da zero,hanno la base nel predecessore,da sempre.
E comunque se hai letto c'è scritto che non è intenzione considerarlo UE 4.
Sweeney disse tempo fa (mi sembra nel 2009), che l'UE4 è in sviluppo già da un po', ci stava lavorando solo lui per le basi diciamo, e che a breve sarebbero passati ad uno sviluppo full, con parecchia gente al lavoro... ma che non è assolutamente possibile per le console attuali gestirlo, e quindi... prima della prossima generazione almeno non lo vedremo... stesso discorso fece Carmack per l'ID Tech 6, che amplierà la tecnologia di virtual texturing anche ai modelli poligonali...

Valve invece è concentrata sul rendere l'SDK del Source il più smeplice possibile, con strumenti come quelli di UDK e Cry Engine... Newell ha detto che ci stanno lavorando pesante sotto questo aspetto, investendoci ingenti risorse...

E' iniziata la guerra degli ambienti di sviluppo adesso, basta che tu ci sviluppi, anche per un gioco del menga, che te lo danno gratis... e si prendono anche meno soldi di quantine voglia Apple per pubblicare una app iPhone sullo store.
L'UDK si prende, mi sembra, il 25% degli incassi se questi son superiori ai 6000$... o qualcosa del genere... però ti danno tutto quanto gratis e ci puoi fare quello che vuoi, esattamente gli stessi strumenti che stanno usando loro per fare Gears of War 3... e supporta pienamente iPhone, che è la macchina da gioco del nostro tempo... in pratica, se rinunci a circa il 50% degli incassi, puoi usare l'Unreal Engine 3 (che è un ambiente di sviluppo che per farlo ci vogliono milioni di dollari) per fare app iPhone e pubblicarle sullo store, con una visibilità di oltre 100.000.000 di potenziali acquirenti (senza contare Steam, in cui hai altri 30.000.000 di potenziali acquirenti... e se fai il porting XNA, pure su Xbox Live puoi metterlo per soli 60$ l'anno, e a gratis o quasi sul Windows Phone 7 store)... non male, solo pochi anni fa sarebbe stato impossibile... sia fare un videogioco con strumenti come questi, sia avere (senza spese di nessun tipo) un'utenza di centinaia di milioni di potenziali acquirenti.

Ultima modifica di gaxel : 03-03-2011 alle 15:05.
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Old 03-03-2011, 15:09   #18
Alex-RM
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Alla buon ora, ce ne sono (almeno) una dozzina di engine che tecnicamente guardano dall'alto al basso l'UE, e da un po di tempo ormai....
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 15:16   #19
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Old 03-03-2011, 15:17   #20
gaxel
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Alla buon ora, ce ne sono (almeno) una dozzina di engine che tecnicamente guardano dall'alto al basso l'UE, e da un po di tempo ormai....
Sì, però quella roba girava su tre Nvidia GTX 580... non è proprio prioprio commercialissima la momento.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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