|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
|
Classe Energetica Consumo e valori kWh/Anno
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...vorrei chiarire un dubbio, una mia ignoranza in fatto di consumo annuo, efficienza di un elettrodomestico, in particolare di un frigorifero.
Trattasi del modello Samsung RS20VRPS. Come si può leggere nella sezione "Altre caratteristiche", la Classe di efficienza energetica è A+ e il Consumo è 580 (kWh/anno) . Ecco, come mai secondo la scala normata dall'Unione europea tale consumo non rientra tra l'A+ che è tra 188 - 263 kWh ma un po' sotto tipo la D (563 - 625 kWh). Da cosa dipende tale discordanza e chi, e secondo quali metodi, ha asseganto tale valore (580 kWh/anno) al frigorifero Samsung in questione? So che potrebb'essere una domanda stupida, ma non me ne volete...sto cercando di inquadrare questo dubbio, ma su google non ho trovato una spiegazione come si dice "semplice e giusta al punto". Grazie. |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://www.energy.eu/#energy-focus Quote:
se prendi due lampadine a risparmio energetico, una da 20 watt l'altra da 80w, i consumi saranno ben differenti, ma la classe di efficienza sarà la stessa... la differenza è che la prima equivale ad una ad incandescenza da 100 watt la seconda ad una da 450 watt e oltre... per il tuo frigo vale lo stesso discorso. Ultima modifica di hibone : 27-12-2011 alle 18:17. |
||
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
hai dimenticato un piccolo dettaglio presente nella tabella wikipedia
"Questi sono i valori di consumo di un frigorifero tenuto sempre a porte chiuse in condizioni di laboratorio" non vengono nemmeno indicati i litri di volume del frigorifero/congelatore il costruttore riporta un consumo medio in condizioni reali dovrebbe prevedere 15 aperture al giorno di durata prestabilita se viene classificato A+, fidati, è un buon prodotto Ultima modifica di susetto : 27-12-2011 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
|
Ok, grazie delle risposte. Si può anche chiudere.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Su richiesta di chi ha aperto, chiudo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.