|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Rigetto di trapianto di HD ;-))))
Ciao a tutti cari amici, vengo alla fredda cronaca:
qualche gg fa, non avendo un caxxo da fare, volevo trapiantare un HD che avevo su un vecchissimo PC (rotto) ed inserirlo sotto a questo (altrettanto vecchio) che sto usando (Sch madre Asus P5k SE intel pentium 4 3.6 ben 1 Gb RAM) . Premetto che non ne capisco una mazza di informatica ma ogni tanto cerco di imparare nuove cose. Studio some fare sul Forum, attacco i cavi e non funcia. Capisco la questione slave - master ecc. e modificato il ponticello e win (XP) vede il mio HD supplementare. Tutto felice mi vanto con gli amici del grande successo ma, in realtà, è un successo del piffero perchè quando ho lanciato la formattazione veloce mi ha risposto "impossibile completare la formattazione", quando cerco di copiare cartelle con programmi e files il counter inizia a dare i numeri (327 min per copiare ecc.) e mi compare il fumetto vicino l'orologio dicendo che la scrittura è stata rimandata ecc. Ho scaricato la versione trial di HD Tune pro ma proprio non ci capisco nulla ;-(((( Qualcuno / qualcuna sarebbe così gentile da dirmi ove ho sbagliato (a parte evitare di non avere un caxxo da fare... In premio la mia infinita gratitudine |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti ricontrollare i ponticelli master/slave , a volte ci possono essere varie incompatibilita , e allora potresti risolvere mettendo il disco primario in master e quello secondario in slave o viceversa .
Un altra possibilita e mettere i ponticelli dei 2 dischi in modalita cable select , a volte funziona . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao Alecomputer,
intanto ti ringrazio per l'attenzione e per avermi risposto così rapidamente Perdona il mio linguaggio assolutamente sbagliato ma, come ho scritto nella mia prima, di informatica non ne capisco una mazza. premetto che in questo nuovo PC ho 2 ... "linee" : da una parte c'è l'HD (sata) e nell'altra "linea" c'erano lettore e masterizzatore. ho tolto il lettore (ho visto che era master) ed al suo posto ci ho inserito il mio HD (IDE) l'HD che ho trapiantato era slave (nel vecchio PC) mentre nel nuovo (ovviamente) l'ho fatto diventare master. che ne dici? La tua seconda opzione (cable set) era relativa all'inserimento dei 2 HD sulla stessa .... "linea" (come si chiama?;-)) o anche se sono su 2 linee diverse? ancora Grazie Mario |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Di solito le mobo avevano 2 "linee" a cui potevi collegare 4 dispositivi PATA\IDE (il cavo piatto da 40 poli). Ciascuna linea (o cavo di collegamento) ha un master e uno slave.
Master 1 Slave 1 Master 2 Slave 2 Imposta il ponticelli dei dispositivi in modo che il disco attuale col sistema operativo sia ad esempio su Master 1, l'hardisk secondario su Slave 1, poi sull'altro cavo attacchi il masterizzatore come Master 2 e il lettore come Slave 2. Metti in conto che può anche essersi rotto il vecchio hardisk.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
chiarissimo
domani pomeriggio (che avrò un attimo di tempo ) farò la prova. davvero tante grazie, Alecomputer |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ciao ad Alecomputer ed a tutti,
finalmente ho trovato il tempo di aprire il pc e mi si è presentata questa situazione: (avrei una foto dell'interno ma non so come inserirla nel post) purtroppo non ho la possibilità di mettere sul cavo di collegamento i 2 HD insieme dato che l'HD originale del PC è con il cavetto sottile arancione (sata?) mentre quello che vorrei aggiungere ha l'attacco largo (credo si chiami IDE) e dunque sullo stesso cavetto non ho il secondo attacco. Sulla piastra madre ho però 4 porte per questo cavo arancione (di cui 1 occupata appunto dall'HD) credo esistano degli adattatori e quindi potrei comprarne uno per collegare il secondo HD ad una di queste porte ma se poi l'HD è rotto? Non vorrei buttare soldi... Poi ho il cavo di collegamento floppy (e non ci interessa) L'unico cavo di collegamento su cui entra il mio HD è quello del CD ROM. che ne dici / dite? grazie grazie ;-) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sul cavo che va al masterizzatore quello largo ci puoi collegare anche il disco fisso ide . Se guardi bene il cavo a piattina largo dovresti vedere 2 attacchi ide dove ci puoi collegare 2 periferiche ide . Quindi puoi collegare assieme il tuo disco e il masterizzatore . Basta che metti sempre una periferica master e una slave .
Se per pura sfortuna dovessi avere un cavo ide a piattina largo con un solo attacco ide , basta che acquisti un cavo con 2 attacchi ide costa 1 euro . Gli adattatori da sata a ide esistono e costano anche poco 5 - 10 euro , ma non sono garantiti che funzionano con tutte le schede madri , quindi rischi che poi non ti funziona l' adattatore . Se vuoi solo provare il disco fisso , basta che stacchi il masterizzatore e al suo posto ci colleghi il tuo disco fisso . Cosi vedi se funziona e non serve che impostii i ponticelli . |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ciao ;-)
la situazone in cui mi trovo è esattamente quella che mi hai raffigurato (cavo con 2 uscite (cd e masterizz) da cui ho tolto il cd ed ho messo l'hd). Il cd era master e, quindi, il mio hd l'ho settato su master. nei prox gg proverò a togliere anche il masterizz seguendo il tuo consiglio per vedere se l'hd funcia o no ;-) per fare questa prova non devo lasciarlo su master, vero? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per fare la prova e indifferente come metti i ponticelli master o slave , basta che colleghi al cavo a piattina soltanto il disco fisso .
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ottimo! mi stavo chiedendo proprio come mettere i ponticelli! ;-)
nei prox gg faccio la prova e poi riferisco il risultato! Nel frattempo BUON NATALEEEEEEEEEEE e grazie ;-))) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.