Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2011, 13:00   #1
Monte Cristo
Member

L'Avatar di Monte Cristo

Iscritto dal: Nov 2011
La scienza che modificherà le nostre vite nei prossimi 5 anni

http://www.ilsole24ore.com/art/tecno...?uuid=AaKSmtVE

Quote:
Quali tecnologie entreranno nella nostra vita entro i prossimi cinque anni? Il mestiere dell'oracolo è sempre molto difficile, ma la Ibm non rinuncia, alla fine di ogni anno, ad annunciare le proprie profezie. Ed ecco, quindi, come potremmo vedere cambiare le nostre vite entro il 2017. Tutte cose, ovviamente, che hanno a che fare con il lavoro condotto nei centri di ricerca del colosso dell'informatica.

Produrremo da soli la nostra energia. I progressi nelle tecnologie per le energie rinnovabili permetteranno a ciascuno di raccogliere l'energia cinetica che oggi si disperde perché contribuisca a tenere accese case, uffici e città. L'idea è che tanti piccoli dispositivi sapranno recuperare l'energia prodotta da una bici, facendo jogging, quella dell'acqua che scorre nei tubi. Avremo attorno a noi tanti microgeneratori collegati in rete accanto a (ma non al posto di) grandi generatori tradizionali.

Basta password. Saranno i nostri dati biometrici, e in particolare la retina dei nostri occhi, ma anche la scansione della faccia e il riconoscimento vocale, la chiave d'accesso a tutti i sistemi che vorremo utilizzare, dal bancomat al nostro telefonino.

La lettura del pensiero sarà realtà. Gli scienziati della bioinformatica stanno già realizzando apparecchi con sensori in grado di leggere l'attività elettrica del nostro cervello e che possono riconoscere le espressioni del viso, i livelli di eccitazione e concentrazione e i pensieri prima, o senza, che diventino un'azione. Questi dispositivi passeranno prima attraverso i giochi, ma presto arriveranno anche nel settore delle cure mediche (dove sono in progettazione macchine che interagiscano con il nostro cervello per curarlo) .

Finirà il digital divide. Nei prossimi cinque anni verranno venduti 5,6 miliardi di telefonini, che significa, rispetto a una popolazione appena arrivata a 7 miliardi, che l'80% delle persone avrà un cellulare. E con questo apparecchio, annuncia Ibm, ciascuno potrà sempre di più, riducendo o annullando il fossato che separa chi ha accesso alle nuove tecnologie da chi ne resta escluso. In India, per esempio, sono in corso sperimentazioni perché i piccoli agricoltori siano informati sulle condizioni meteorologiche attraverso i telefonini.

Addio allo spam. La nostra posta elettronica potrebbe diventare un luogo molto più sicuro e gradevole di oggi. Da una parte, filtri sempre più avanzati promettono di metterci al riparo dalle valanghe di messaggi indesiderati. Dall'altra, tutto quello che facciamo in internet creerà un profilo di noi talmente preciso che anche i messaggi non richiesti promettono di essere solo al nostro servizio, per avvisarci che sta per uscire il nuovo album del nostro gruppo preferito o che il nostro volo aereo potrebbe essere cancellato.
Mi chiedo realmente quanto siano affidabili certi sistemi come il riconoscimento vocale o la scansione della retina, parlo da profano ma a volte trovo persone con voci davvero molto simili cosi come mi chiedo in seguito a raffreddore e rauchedine quanto la voce sia riconoscibile da un computer.

Ben venga l'autoproduzione di energia, spero solo che il tutto sia per il benessero generale e non solo un ulteriore modo di tenere per le palle il cittadino medio da parte dei produttori di tecnologia.
Monte Cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 14:44   #2
Monte Cristo
Member

L'Avatar di Monte Cristo

Speriamo sia come dici tu, io ho la netta impressione che più aumentano le tecnologie per comunicare e più siamo soli, stessa cosa per quelle della sicurezza che danno solo ulteriori certezze a chi le sa craccare.
Old 20-12-2011, 15:40   #3
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
Tutta utopia.
25 anni, forse qualcosa di queste cose!
A dire il vero mi sembrano cose abbastanza banali da ottenere in 5 anni.

Il recupero dell'energia cinetica è già usato da anni sulle auto da corsa, portarlo nelle vetture di fascia medio-alta è solo una questione di (poco) tempo.
I pavimenti a recupero energetico sono già stati costruiti e i pannelli solari integrati nei vetri delle case anche
Le password a dati biometrici esistono già ora, bisogna solo rendere le apparecchiature più affidabili e robuste.
La lettura delle onde celebrali già si fa, mancano solo le applicazioni ludiche
Quello dei cellulari neanche a parlarne
L'unico è lo spam, che sarebbe più corretto dire evolverà da un modello con molti messeggi distribuiti indiscriminatamente ad uno con pubblicità fatte su misura per il cliente
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 16:21   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
A dire il vero mi sembrano cose abbastanza banali da ottenere in 5 anni.

Il recupero dell'energia cinetica è già usato da anni sulle auto da corsa, portarlo nelle vetture di fascia medio-alta è solo una questione di (poco) tempo. ferrari ha già presentato un concept dotato di kers un anno fà
I pavimenti a recupero energetico sono già stati costruiti e i pannelli solari integrati nei vetri delle case anche
Le password a dati biometrici esistono già ora, bisogna solo rendere le apparecchiature più affidabili e robuste.
La lettura delle onde celebrali già si fa, mancano solo le applicazioni ludiche l'OCZ Di NIA è stato presentato nel 2008 e venduto a 149€
Quello dei cellulari neanche a parlarne
L'unico è lo spam, che sarebbe più corretto dire evolverà da un modello con molti messeggi distribuiti indiscriminatamente ad uno con pubblicità fatte su misura per il cliente
in rosso
Old 20-12-2011, 17:19   #5
Monte Cristo
Member

L'Avatar di Monte Cristo

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
in rosso
E cosa sarebbe esattamente? qlk link pls?
Old 20-12-2011, 17:22   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Monte Cristo Guarda i messaggi
E cosa sarebbe esattamente? qlk link pls?
un controller per videogames a impulsi neurali o qualcosa di simile
Old 22-12-2011, 11:22   #7
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
interessante! invece di consumare energia per pressurizzare l'acquedotto questi geni estraggono energia dall'acqua che scorre nei tubi!
Pazzesco, e gli si dà anche ascolto!
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 12:11   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
anche a me sembra una cacata quella dei microgeneratori... assolutamente inefficiente come sistema IMHO... e troppo costoso. della serie il gioco non vale la candela...

per non parlare poi del fotovoltaico, finché il prezzo rimane fisso com'è stato in questi 10 anni non cambierà un ciccio. Però secondo me la ricerca in questo campo è promettente. Immaginate pannelli fotovoltaici che utilizzino una tecnologia diversa dal silicio... se il costo di produzione è basso e l'efficienza maggiore del 10% siamo a cavallo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 13:17   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Finirà il digital divide. Nei prossimi cinque anni verranno venduti 5,6 miliardi di telefonini, che significa, rispetto a una popolazione appena arrivata a 7 miliardi, che l'80% delle persone avrà un cellulare
qua o sono ritardati mentali quelli della ibm o il redattore dell'articolo (propendo per la 2 io...)

cosa pensa che 5.6 miliardi siano UNO A TESTA? o sarà mica che certi in 5 anni cambieranno 10 telefonini e certi continueranno a MORIRE DI FAME e se ne fottono dei telefonini?

certe volte veramente... mi istigano violenza, dovrebbero inventare una gigabit per il cervello così la attacchi a questa gente e forse si renderanno conto del mondo in cui vivono
Old 22-12-2011, 14:19   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
qua o sono ritardati mentali quelli della ibm o il redattore dell'articolo (propendo per la 2 io...)

cosa pensa che 5.6 miliardi siano UNO A TESTA? o sarà mica che certi in 5 anni cambieranno 10 telefonini e certi continueranno a MORIRE DI FAME e se ne fottono dei telefonini?

certe volte veramente... mi istigano violenza, dovrebbero inventare una gigabit per il cervello così la attacchi a questa gente e forse si renderanno conto del mondo in cui vivono
quoto... quando l'ho letto pure a me è venuto da ridere per non piangere... forse dimenticano che almeno la metà della popolazione ha a malapena i soldi per vivere
Old 22-12-2011, 14:36   #11
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Vado un po' OT ma a me entusiasma un'altro brevetto.

nel paese vicino casa mia (Villa Bartolomea) hanno brevettato una soluzione per rendere l'elettricità wireless in tutta l'abitazione.
Quindi niente traccie, tubi, prese o prolunghe per avere a disposizione la corrente.

Secondo me questo è realmente rivoluzionario
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 14:37   #12
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Il recupero dell'energia cinetica è già usato da anni sulle auto da corsa, portarlo nelle vetture di fascia medio-alta è solo una questione di (poco) tempo.
La mia bmw lo ha dal 2007...
Old 22-12-2011, 14:39   #13
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

Per questi tre giorni, renditi conto tu che non è questo il modo di esprimersi su questo forum.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 15:51   #14
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi

nel paese vicino casa mia (Villa Bartolomea) hanno brevettato una soluzione per rendere l'elettricità wireless in tutta l'abitazione.
Quindi niente traccie, tubi, prese o prolunghe per avere a disposizione la corrente.

Secondo me questo è realmente rivoluzionario
imho è proprio il lato negativo di questo tipo di progresso, non quello che migliora la vita, ma quello che introduce potenziali problemi per fare il meno possibile.
Io l'elettricità wireless non la vorrò mai nè in casa mia nè vicino a casa mia.
Old 22-12-2011, 16:54   #15
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
imho è proprio il lato negativo di questo tipo di progresso, non quello che migliora la vita, ma quello che introduce potenziali problemi per fare il meno possibile.
Io l'elettricità wireless non la vorrò mai nè in casa mia nè vicino a casa mia.
E se il tuo vicino dovesse decidere di farsi un impianto elettrico wireless?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 17:05   #16
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
E se il tuo vicino dovesse decidere di farsi un impianto elettrico wireless?
il mio vicino stai sicuro che mi sente, sempre che io riesca a sapere che ha un impianto di quel tipo. Veramente gente, è ora di aprire gli occhi, che finchè si parla di mW è un conto, se si parla di W o kW non si scherza, attaccare una spina non costa NIENTE.
Non abbiamo bisogno di queste cose
Old 22-12-2011, 17:51   #17
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
il mio vicino stai sicuro che mi sente, sempre che io riesca a sapere che ha un impianto di quel tipo. Veramente gente, è ora di aprire gli occhi, che finchè si parla di mW è un conto, se si parla di W o kW non si scherza, attaccare una spina non costa NIENTE.
no ma forse non vedi il senso più ambio del termine..

immagina di poter eliminare o quasi ogni batteria e una autonomia infinita.

non solo per computer e cellulari, ma in città anche per auto, scooter e biciclette elettriche.

come con il tempo hanno sviluppato il wifi cittadino, si potrebbero pensare ad abbonamenti elettrici da poter usare in città.
Old 22-12-2011, 17:57   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
beh, puoi sempre sottrarre corrente al vicino con un'antenna adeguata, dopo qualche tempo smonta sicuramente tutto.

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi

molto probabilmente è una cagata pazzesca sotto tutti i punti di vista di carattere tecnico per cui sorvolo direttamente

quello che mi sorprende di più è il fatto di menzionare un brevetto in base al luogo di origine, più che in base all'autore... sembra quasi pubblicità...
Old 22-12-2011, 18:03   #19
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
molto probabilmente è una cagata pazzesca sotto tutti i punti di vista di carattere tecnico per cui sorvolo direttamente

quello che mi sorprende di più è il fatto di menzionare un brevetto in base al luogo di origine, più che in base all'autore... sembra quasi pubblicità...
è che non ho il giornale sotto mano, mi ricordavo solo il paese dato che è vicino a casa mia. Pubblicità? spiegami cosa diavolo ci guadagnerei...

Comunque visto per completezza: è stato brevettato dal gruppo giordano e si chiama sistema milky way.

l'ho postato solo perché lo trovo molto interessante, ma visto che la discussione attira solo polemiche, finiamola qui visto che è OT rispetto al thread
Old 22-12-2011, 18:23   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
beh, puoi sempre sottrarre corrente al vicino con un'antenna adeguata, dopo qualche tempo smonta sicuramente tutto.

*

Se si parla di induzione elettrica, è una cagata pazzesca.

Avevo letto cose riguardanti Tesla e la sua energia Wireless mediante conduzione sulla ionosfera (se ben ricordo), molto interessante, ma impossibile a livello pratico almeno per ora e comunque con importanti implicazioni a livello di elettrosmog.

Il wireless induttivo per il trasferimento di potenza non potrà mai esistere, perché anche se si riuscisse sarebbe folle trasferire una tale quantità di potenza elettrica sottoforma di onde EM
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian