Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2011, 11:27   #1
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Gigabyte 990FXA-UD3 problema gestione ventola CPU

Ciao a tutti,
ho questa problema, la mia scheda madre non gestisce bene la variazione dei giri della ventola PWM del dissipatore della CPU (ho provato anche con altre ventole e non cambia il risultato) In pratica anche con il sistema in idle i giri della ventola che dovrebbero variare da 900 a 2000 non calano mai sotto i 1400 (cpu a 35 gradi) per cui il dissipatore rimane sempre rumoroso. Se vado nel bios (l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile) sotto l'opzione System cpu fan ho tre opzioni: auto, voltage e pwm. Se lo lascio su auto vario da 1400 a 2000 giri, lo metto su PWM varia solo da 1850 a 2000, su voltage non ho provato in quanto essendo una ventola pwm con 4 pin non vorrei bruciarla.
Qualcuno ha qualche idea di come si potrebbe fare a far funzionare bene il controllo della ventola?
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 12:32   #2
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Mi pare di aver visto che c'è un'utility da installare per gestire poi la ventola da window, oppure sbaglio?
Comunque le ventole PWM possono lavorare anche a 3 pin con variazione voltaggio.
Old 06-10-2011, 13:06   #3
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Mi pare di aver visto che c'è un'utility da installare per gestire poi la ventola da window, oppure sbaglio?
Comunque le ventole PWM possono lavorare anche a 3 pin con variazione voltaggio.
Hai ragione si possono lavorare come con 3 pin infatti adesso ho provato a mettere in voltage e lavora come in automatico mi scende al massimo fino a 1400 giri con processore a 33 gradi.
Adesso sto riprovando su PWM e non cala di giri manco morta...possibile che la ventola PWM venga gestita meglio se la main è regolata su voltage?? Mi sembra strano...

Si c'è un utility per controllare le ventole...mi sa che per variare i giri sono obbligato ad installarla e fare un profilo della ventola cpu...
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L

Ultima modifica di Nforce Ultra : 06-10-2011 alle 13:37.
Old 06-10-2011, 14:36   #4
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Esatto, poi dimmi come va!
Io dovrei andare a prenderla questa sera questa mobo
Old 06-10-2011, 14:41   #5
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Esatto, poi dimmi come va!
Io dovrei andare a prenderla questa sera questa mobo
Per quello sei così interessato alla discussione
Io avrei preferito che si potesse gestire il tutto via bios che dover tenere un programma sempre aperto in background...(lo faceva la mia vecchia MSI da 40 euro...)
Old 06-10-2011, 15:00   #6
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

esatto
Ma sai, io uso msu afterburner per la 460 gtx e mi piace che ci sia un programma apposito, anche perchè è più persobnalizzabile rispetto al bios.

Senti una cosa: il mio ali ha l'uscita a soli 4 pin per la 12volt, la mobo ha l'attacco a 8 pin, dici che avrò qualche problema?
Old 06-10-2011, 19:22   #7
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
esatto
Ma sai, io uso msu afterburner per la 460 gtx e mi piace che ci sia un programma apposito, anche perchè è più persobnalizzabile rispetto al bios.

Senti una cosa: il mio ali ha l'uscita a soli 4 pin per la 12volt, la mobo ha l'attacco a 8 pin, dici che avrò qualche problema?
Da come so io la scheda madre dovrebbe andare anche se colleghi solo 4 pin, gli altri 4 servono solo per garantire maggiore stabilità ai voltaggi in overclock.
Comunque ho provato ed è come dici tu, la regolazione della ventola della cpu quando setti PWM va fatta tramite il software Easy Tune6 dove c'è un grafico per impostare i giri minimi e massimi e le temperature. Senza questo software la modulazione è quasi zero...
Old 06-10-2011, 19:56   #8
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ok, la scheduzza è qui con me.
E' la versione 1.0 ma va bene comunque.
Stasera farò le ore piccole e monto il tutto.
Sono felice che con il sw si può fare la curva è quello che volevo
Old 08-10-2011, 18:36   #9
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Comunque mi pare che gli attacchi a 3 pin per le ventole (power fan e sys fan2) non possano essere regolati in nesun modo le ventoli li connesse vanno al 100%.
Succede anche a te?
Old 08-10-2011, 19:47   #10
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Comunque mi pare che gli attacchi a 3 pin per le ventole (power fan e sys fan2) non possano essere regolati in nesun modo le ventoli li connesse vanno al 100%.
Succede anche a te?
Si anche a me vanno sempre al 100%
Old 18-10-2011, 17:40   #11
Jrik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao a tutti!
Anche io ho acquistato questa scheda madre e anche io ho notato che le ventole sono molto rumorose.
Da quello che avete scritto ho capito che le ventole compresa quella del processore girano quasi sempre al massimo.

Però non ho capito perchè succede questo...è il bios che non gestisce la variazione dei giri?
In altre parole c'è la speranza che con i prossimi bios la funzione venga implementata oppure dobbiamo tenercela cosi questa scheda madre?

Grazie!
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 19:41   #12
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Devi installare easy tune 6 e abilitare da bios il controllo dell aventola.
Dopodichè imposti una curva in easy tune 6.
LE ventole collegate al sys_1 invece (a 4 pin) non ho capito con quale temp variano, ma anche loro diminuiscono una volta impostata la curva.

Da questo punto di vista molto più "avanti" la mia asus M4A785TD-M EVO: nel bios si può impostare:
- voltaggio di start up
- temp di inzio aumento giri
- temp per per giri massimi
Old 18-10-2011, 19:51   #13
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Devi installare easy tune 6 e abilitare da bios il controllo dell aventola.
Dopodichè imposti una curva in easy tune 6.
LE ventole collegate al sys_1 invece (a 4 pin) non ho capito con quale temp variano, ma anche loro diminuiscono una volta impostata la curva.

Da questo punto di vista molto più "avanti" la mia asus M4A785TD-M EVO: nel bios si può impostare:
- voltaggio di start up
- temp di inzio aumento giri
- temp per per giri massimi
Io ho notato che la ventola sys_1 varia in base alla temperatura che rileva il sensore temp1 che dovrebbe essere la temperatura della mobo, ma non varia in base alla curva impostata per la cpu.
Old 18-10-2011, 21:15   #14
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Io ho notato che la ventola sys_1 varia in base alla temperatura che rileva il sensore temp1 che dovrebbe essere la temperatura della mobo, ma non varia in base alla curva impostata per la cpu.
Si hai ragione, ma in HWMONITOR per me è la temp0, perchè la temp1 è quella del processore.
Cmq appena mi invento qualcosa le ventole le metto o su rheobus o su qualche pulsante che mi costruisco a 5v/12v.
Anche se i questo momento il rumore fisso che sento sono gli HD, vediamo se trovo in qualche brico del materiale fonoassorbente, vorrei ridurlo a zero il rumore
Old 18-10-2011, 21:24   #15
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Si hai ragione, ma in HWMONITOR per me è la temp0, perchè la temp1 è quella del processore.
Cmq appena mi invento qualcosa le ventole le metto o su rheobus o su qualche pulsante che mi costruisco a 5v/12v.
Anche se i questo momento il rumore fisso che sento sono gli HD, vediamo se trovo in qualche brico del materiale fonoassorbente, vorrei ridurlo a zero il rumore
Si io risolto con un rheobus Scythe Kaze Server che mi varia i giri delle ventole tramite sensori di temperatura
Comunque l'idea del materiale fonoassorbente è buona se provi fammi sapere che risultati ti da!
Old 18-10-2011, 21:30   #16
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Si io risolto con un rheobus Scythe Kaze Server che mi varia i giri delle ventole tramite sensori di temperatura
Comunque l'idea del materiale fonoassorbente è buona se provi fammi sapere che risultati ti da!
Io sono indeciso tra il tuo e il lamptron fc6.
Se posso chiederti: varia le temp ma significa che vanno o al min o al max giusto? non seguono una curva, oppure no?
Old 18-10-2011, 21:47   #17
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Io sono indeciso tra il tuo e il lamptron fc6.
Se posso chiederti: varia le temp ma significa che vanno o al min o al max giusto? non seguono una curva, oppure no?
Seguono una curva in base alla temperatura che tu imposti ti varia i giri delle ventole può anche spegnerle se imposti la funzione automatico. Se metti semi-auto invece imposti un numero minimo di giri della ventola e la temperatura.
Con manuale fai tu tutta la regolazione da spenta al massimo
Old 18-10-2011, 21:55   #18
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Grazie

Ultima modifica di DIDAC : 18-10-2011 alle 22:32.
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:03   #19
Jrik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Succede anche a te?
Ciao a tutti e scusate per il ritardo con cui rispondo...
Ho notato anche io questa cosa cioè che la ventola attaccata a sys 1 a 4 pin varia la velocità mentre le altre 2 ventole che ho sono fisse rispettivamente a 950 e 1300.

I 2 prodotti che avete se ho capito bene permettono la regolazione manuale tramite le manopole oppure automatica attaccando dei sensori sopra i dispositivi che si scaldano.

Vorrei farvi 2 domande...

Utilizzando la regolazione manuale ed impostandola al minimo a che velocità vanno le ventole?Si nota molto la differena di rumore rispetto a quando erano attaccate alla scheda madre?

Considerando che il mio case è il corsair graphite 600t che ha la manopola integrata per regolare la velocità delle ventole mi consigliate di acquistare uno dei vostri 2 prodotti oppure di utilizzare la manopola integrata che però ha solo la regolazione manuale?

Grazie!
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 15:36   #20
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Originariamente inviato da Jrik Guarda i messaggi
Ciao a tutti e scusate per il ritardo con cui rispondo...
Ho notato anche io questa cosa cioè che la ventola attaccata a sys 1 a 4 pin varia la velocità mentre le altre 2 ventole che ho sono fisse rispettivamente a 950 e 1300.

I 2 prodotti che avete se ho capito bene permettono la regolazione manuale tramite le manopole oppure automatica attaccando dei sensori sopra i dispositivi che si scaldano.

Vorrei farvi 2 domande...

Utilizzando la regolazione manuale ed impostandola al minimo a che velocità vanno le ventole?Si nota molto la differena di rumore rispetto a quando erano attaccate alla scheda madre?

Considerando che il mio case è il corsair graphite 600t che ha la manopola integrata per regolare la velocità delle ventole mi consigliate di acquistare uno dei vostri 2 prodotti oppure di utilizzare la manopola integrata che però ha solo la regolazione manuale?

Grazie!
Visto che hai i regolatori sul case sfrutta quelli e vedi come ti trovi, le ventole alla minima velocità variano in base alla marca e al modello e nelle specifiche tecniche del costruttore ti viene detta la tensione minima a cui possono essere alimentate e a che regime rotatorio corrisponde. Per il rumore ovviamente più le fai girare piano più cala, la differenza è più evidente su ventole che girano con velocità molto alte (es. 2000 rpm) perchè quando le abbassi al di sotto di 1000 giri diventano molto più silenziose, quelle che girano già piano tipo 800/900 giri sono già molto silenziose e abbassando ulteriormente i loro giri non si nota molta differenza.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL