Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2011, 15:03   #1
tyffano
Senior Member

L'Avatar di tyffano

Iscritto dal: Oct 2008
geforce gtx 560ti msi hawk 1gb vs gainward phantom 2gb

ciao a tutti
sono indeciso tra queste 2 vga..
no sli x ora

come da titolo sono entrambe gtx 560 ti ma una è la msi hawk da 1 gb mentre l'altra è la gainward phantom da 2 gb

da una parte c'è l'overclock di serie..dall'altra i 2 gb di ram ma la teorica possibilita di oc e quindi la possibilta di raggiungere le freq della hawk e avere anche i 2gb di ram
senza considerare il prezzo...cosa devo considerare per scegliere una o l'altra??
della gain mi attirava pure il dissip particolare e la dichiarata silenziosita

accetto anche altri consigli su altre versioni di 560ti rimanendo sulla stessa fascia di prezzo

grazie!
tyffano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 15:10   #2
3v1ld3v1l
Senior Member

L'Avatar di 3v1ld3v1l

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Rimini/Ferrara
secondo me se vuoi 2gb meglio la 6950, di gtx 2gb valide non so quante e quali ci sono (non le ha praticamente nessuno)..
Se vuoi andare sulla gtx 560ti per me meglio 1 gb, prendi la msi TF2 così risparmi e la OC da solo (anche se non è sicuro al 100% che raggiungi 950/4200 ma al 99% si)

Se poi non giochi il full HD i 2gb non servono ma anche in fullHD l'unico gioco che vuole più del gb è bf3 a dettagli ultra
Old 03-12-2011, 15:25   #3
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Se giochi FullHD (1920x1080) o più e vuoi il massimo dagli ultimi vidoegiochi, la 2GB senza pensarci tanto, anche e soprattutto in ottica futura.
Per quanto riguarda la differenza tra OC e non OC non è eclatante e importantissima.
Tra l'altro anche GainWard a pari di Msi è un buon produttore.

Se poi vuoi andare verso AMD, è giusto il consiglio, prendi in seria considerazione una 6950 o perchè no (budget permettendo) una 6970 (si trovano dai 280€) e le prestazioni salirebbero ancora di più. Ovviamente sempre 2GB.
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 18:36   #4
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
Vorrei anche io prendere una 560Ti per giocare in Full Hd... A pari prezzo circa ci sono le 6950 ma con 1GB

qual'è meglio?

i giochi la maggior parte sbaglio o sono ottimizzati su Nvidia?
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 18:40   #5
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Sbagli, alla fine si equivalgono. E quelli che vanno bene per l'una alla fine vanno bene anche per l'altra con delle differenze minime.
Al momento unico dubbio potrebbe essere Batman (sviluppato per nVidia) ma vediamo le AMD coi nuovi driver come vanno e di sicuro le differenze diventeranno minime.

Per il FullHd (se vuoi il massim) anche in ottica futura, cerca di mirare alle 2GB. Qualche 68950 con 2Gb a buon prezzo dovresti trovarla.
Old 03-12-2011, 18:41   #6
3v1ld3v1l
Senior Member

L'Avatar di 3v1ld3v1l

Quote:
Originariamente inviato da lucadue Guarda i messaggi
Vorrei anche io prendere una 560Ti per giocare in Full Hd... A pari prezzo circa ci sono le 6950 ma con 1GB

qual'è meglio?

i giochi la maggior parte sbaglio o sono ottimizzati su Nvidia?
non c'è una meglio, dipende dal gioco... l'unica cosa è che se prendi quella da 2gb sei un po' più libero per il fullhd (vedi bf3)
Old 03-12-2011, 18:44   #7
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
Originariamente inviato da 3v1ld3v1l Guarda i messaggi
(vedi bf3)
Ciao 3v1ld3v1l (ma un nickname più easy no è? ).
Io ci aggiungerei anche Batman e Skyrim (se ci aggiungi le ottime mod per le texture in HD).
Ma anche per il futuro, se la strada è questa intrapresa dagli ultimi giochi, avremo a mio giudizio una buon guadagno con le 2GB (indipendentemente dal produttore)
Old 03-12-2011, 19:17   #8
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

per la 6950 2gb si va sui 220 per una XFX... la 560Ti della Gigabyte la trovo sui 180euro
Old 03-12-2011, 19:36   #9
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
poi dipende dalla qualità delle memorie installate.
inutile avere 2gb se poi la banda passante ne risente... cosi come le possibilità di over.

oggi come oggi, opterei per la HAWK... in futuro vedremo
restando su AMD, sicuramente 6950 2gb reference @6970

BF3 non gira affatto male con 1gb di ram

Ultima modifica di ufomito : 03-12-2011 alle 19:47.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 19:54   #10
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

la 6950 si puo moddare @6970?

come prestazioni si puo dire che è sui livelli della GTX570 o ancora non ci arriva?
Old 03-12-2011, 19:59   #11
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

può essere anche superiore....

ma il passaggio 6950@6970 non è sempre fattibile.
Inoltre, una volta moddata, le possibilità di over sono limitate.
Old 03-12-2011, 21:56   #12
tyffano
Senior Member

L'Avatar di tyffano

Iscritto dal: Oct 2008
azz mi avete complicato le idee XD
escludevo totalmente le ati ma a quanto dite ormai sono pari alle gf x compatibilita coi giochi...
ora in me c'è il conflitto varie versioni di 560 vs varie versioni di 6950 XD
l'unico gioco a cui sono interessato al momento è skyrim e le obbligatorie mod per le textures..x es , vi sembrera strano , ma bf3 non mi interessa..
mi interessavano i 2 gb non tanto per giocare a alle massime risoluz ma perche penso possa durarmi piu tempo come infatti qualcuno ha confermato...se invece mi dite che i 2 gb servono solo x le risoluz alte allora prendero 1 gb

in generale non faccio il pc x giocare ma ''anche'' x giocare..cioe devo farlo nuovo perche ho fuso il vecchio e gia che c'ero volevo farlo abba decente e durevole...non mi interessa il dettaglio ultra ma se capita di giocare non vorrei neanche avere un chiodo..e ogni tanto capita...lo so è un discorso strano XD ma avendo altri hobby non punto tutto sul pc...riguardo gli altri componenti sono convinto (credo) [i5-2500k/asrock z68 pro3/ram DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 /e piu avanti hd ssd]
non so decidermi sulla vga piu sensata da prendere..diciamo che fino a 240€ li posso spendere x la vga

senno vi propongo anche questa opzione...se prendessi al posto della asrock z68 pro3 una mobo sli di fascia simile risparmiando qualcosina sulla vga??(es 560ti tf2 da 190€) se poi dovessi aver bisogno di maggiore potenza nel caso un gioco mi attiri molto potrei fare sli...in caso di sli basterebbero 650w di alim?

graziegrazie
tyffano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 22:03   #13
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

I 2Gb servono e serviranno a partire dalla Full HD 1920x1080 in su
Anche per Skyrim a 120x1080 (se ci aggiungi i mod HIGH RES) arriva a utilizzare già 1,5GB della scheda video per farti capire.
Poi ovvio che anche con una scheda da 1GB ci giochi senza problemi, ma con 2GB otterrai di più.
Percui è giusto puntare ai 2Gb anche in ottica futura, in modo da stare più tranquilli.
Tutto qua.

Su trovaprezzi, c'è una 6970 a 2GB della Sapphire (percui tra le top) sui 280€. Un piccolo sforzo e sei definitivamente a posto con SUPER prestazioni.

Ultima modifica di 55AMG : 03-12-2011 alle 22:06.
Old 04-12-2011, 00:42   #14
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

A quel punto se andiamo su quei budget entra in ballo anche la GTX 570 che se ne trovano a partire dai 265€ circa

Io piu che pensare a uno SLI prenderei un qlc di buono in base al tuo budget

se vuoi stare sui 200€ vai sulla 6950 o 560Ti

se vuoi andare a quasi 300€ trovi la 6970 o 570

Ovviamente le Ati ti danno piu memoria a disposizione

se possono essere utili qui alcuni benchmark
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-cayman_7.html

vi giro una domanda... io ho un E8400@3,6ghz e 4gb ram... non è che anche se andassi su una 2gb sarei poi cpu limited quindi tanto vale che vada sulla 560Ti... Perchè a quanto vedo la 6950 è meglio ma se poi fossi limitato non è il caso di spendere quei 30-40 euro in piu

Ultima modifica di lucadue : 04-12-2011 alle 00:46.
Old 04-12-2011, 01:30   #15
3v1ld3v1l
Senior Member

L'Avatar di 3v1ld3v1l

concordo con 55AMG, ci metterei anche skyrim (batman non l'ho mai provato)

cmq con quella cpu imo sei cpu limited in generale... a sto punto in fullhd diventa un problema e tanto vale prendi una bella 5870...

Di fatto sono indeciso anche io, forse ho trovato un'offerta per una 6950 2gb a davvero poco e credo di prenderla a quel punto per questione di budget anche se è il modello club3D :\ il lato positivo è che dovrebbe essere moddabile in quanto reference ma non saprei dire con sicurezza chiaramente...
Se dovessi scegliere personalmente andrei sulla 560ti msi TFII che si occa bene fino alle frequenza della hawk che va quasi quanto una 570 reference... Il problema è cmq il "solo" gb per bf3 che personalmente giocherei tanto..
Se non avessi impedimenti di budget in ogni caso prenderei la 570 ma sono gusti personali...
Anzi se non avessi questa offerta per le mani in realtà aspetterei gennaio che forse escono le 7xxx il che ti da la possibilità di prendere una 5970 a meno...
Old 04-12-2011, 08:56   #16
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Per le nuove nvidia c'è da aspettare ancora parecchio giusto ?
avevo letto qualche cosa, ma non ricordo le possibili date di presentazione.

CPU limited con una sola scheda video no... puoi stare anche a 3.6GHz, non limiterai le prestazioni della scheda video.. che sia 1-2-4gb di ram.

Le cose cambiano se usi 2 o più schede video.
Qui si, saresti CPU limited e non poco.

Da considerare sono anche le possibilità di over delle rispettive schede.
vero che la 560Ti praticamente arriva alle prestazioni della 570, ma questa ha una banda passante maggiore e più ram.. quindi sotto over è una bella bestiolina ( soprattutto se si pensa ad un futuro SLI ).

Un'altra spesa interessante è appunto la 6950 reference 2gb ( l'importante è che sia moddabile 6970 ) e fare un crossfire.
Chiaramente se volete la fisica ( ad esempio nel nuovo batman è utile ) vi occorre una nvidia dedicata. ( quindi 2/3 schede video in toto ).

ribadisco.... con 1 gb, non ho ancora trovato un titolo che ne risenta come prestazioni.
che sia BF3, crysis 2 con mod MaLDoHD... ora sto scaricando le mod per skyrim. ( da originale gira moooooolto fluido, con un buon margine ).
Ho attivato AA e filtri seguendo la guida apposita.... rallentamenti =0

La 5870 è una bella scheda da usare in solitaria... superiore alla 6870, ma ha il difetto di non scalare bene in crossfire ( per questo molto meglio la 6870 )

2 screen con crysis 2 appunto ( tutto al massimo anche con MaLDoHD al top e texture in HD ).
anche se le GPU non possono caricare oltre 1gb sulle ram... le prestazioni non ne risentono MINIMAMENTE.
come vedete dal grafico in MSI, le GPU non hanno un solo calo... quindi non è tanto importante la quantità di ram in se, ma la velocità con cui si carica e scarica da quella ram.

un po come si paragona la versione 768 e 1 gb della GTX460.. la 768 è meno prestazionale, non perchè ha meno ram, ma perchè ha una bamda passante inferiore.

oggi se tutto va bene, mi faccio prestare Batman AC

Ultima modifica di ufomito : 04-12-2011 alle 09:20.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 09:22   #17
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

La mia mobo DFI Blood Iron non mi permette CrossFire ne SLI dato che ha un solo slot 16x

Se fossi sicuro al 100% che riesco a moddarla andrei su una 6950@6970, ma a quando capisco è un po' una scommessa.
Old 04-12-2011, 09:30   #18
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Al di la di questo, una sola scheda non ti permette di giocare ai titoli sopracitati al massimo livello grafico.
Sicuramente gireranno, ma a compromessi.
Old 04-12-2011, 09:42   #19
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

purtroppo il budget è sui 200euro (euro piu euro meno) e per me è gia una faticaccia essendo studente

mi basta che giri in Full HD poi piuttosto abbasso i filtri e tolgo qualche dettaglio
Old 04-12-2011, 09:44   #20
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Una buona scheda singola è comunque un investimento per il futuro...
un domandi magari cambi piattaforma o scheda madre.... aggiungi un'altra scheda per l'SLI/cross e non avrai più problemi.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian