|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Netbook appena acquistato..prime operazioni essenziali da fare
Ciao a tutti,
vi scrivo in quanto ho acquistato ieri questo Netbook ACER ASPIRE ONE 722-C62KK con windows 7 già installato però prima di iniziare ad installare i vari programmi che mi servono, visto che il DVD di Windows 7 non è presente all'interno della confezione, in caso di formattazione futura, che accorgimenti devo adottare? Ad esempio devo fare qualche backup preventivo o è già tutto presente all'interno di qualche partizione nascosta e quindi una volta formattato posso riprendermi il tutto? Grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
C'è qualcuno che mi potrebbe aiutare??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
prima cosa da fere quando si acquista qualcosa è leggere il manuale...
tutti i netbook, non avendo una unità cd, hanno una partizione nascosta con i dati per ripristinare il sistema se qualcosa va storto... le modalità per il ripristino variano da marca e da modello, ma sicuramente sono una combinazione di tasti d'avvio. nel manuale c'è sicuramente scritto. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao,
purtroppo di manuale c'è ben poco, all'interno della confezione oltre al manualino che parla solo di garanzia etc, c'è un libretto di sole 4 pagine diviso in tanti paragrafi, uno per ogni lingua e l'unica parte dove parla di ripristino riguarda l'utilizzo di Acer eRecovery Mangement dove viene scritto appunto di creare un disco di recupero per ripristinare o reinstallare le applicazioni e i driver... Dice anche che è possibile scegliere di ripristinare il sistema da un'immagine predefinita di fabbrica...ma se ad esempio non mi parte più Windows 7 come faccio ad andare su questo programma di eRecovery?? Ora stavo cercando di capire appunto se c'è e dove si trova la partizione nascosta...su risorse del computer non la trovo.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Facendo una ricerca su internet ho trovato la guida per ripristinare il sistema allo stato iniziale di fabbrica utilizzando la partizione nascosta...
link http://acer-it.custhelp.com/app/answ...zione-nascosta Quindi tutto a posto, ora posso iniziare ad installare i vari programmi... Un'ultima info che mi viene in mente...avendo un HD da 320 gb se partizionassi il disco poi il ripristino del sistema funziona lo stesso??? Ultima modifica di pumapc : 26-11-2011 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
l'importante è non cancellare la partizione nascosta, poi il ripristino dovrebbe andare a buon fine. per sicurezza, prima di fare qualsiasi cosa, potresti fare un'immagine di tutto il disco, partizione nascosta inclusa, e tenerlo da parte.. per fare questo ti serve un hd abbastanza capiente per contenere l'immagine, ed un programma che fa il lavoro, suggerisco acronis true image, oppure clonezilla, che è free, anche se ha un'interfaccia un pò spartana, funziona bene da live cd o da penna usb,e fa il lavoro egregiamente.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il backup di tutto, l'immagine deve essere messa su un hd esterno oppure va bene lasciarla sul netbook (anche se cmq non è una scelta ottima), però purtroppo non dispongo attualmente di hd esterni.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Altra domanda,
secondo voi quali programmi indispensabili devo installare? Per ora ho installato: Ccleaner Firefox Avira Free (come antivirus, disattivando Windows Defender di win7) malwarebytes WinRAR Adobe Reader X (già preinstallato) quali altri programmi da installare mi consigliereste? Ultima modifica di pumapc : 27-11-2011 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i programmi che ti possono servire sono mbam, qualcosa per office da libreoffice in su, e poi boh.. cdburnerxp non serve se non hai un masterizzatore esterno. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Ad esempio firewall? utilizzo quello integrato o ci metto ad esempio il comodo? Usando la rete wireless è consigliabile utilizzare qualche software per mettere in sicurezza la connessione? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.