Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2011, 19:55   #1
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Ma insomma convengono veramente questi SSD oppure no?

Mi interesserebbe prendere un bel SSD perchè mi fanno una gola tremenda le prestazioni che millantano ed i numerosi video di avvio in pochi secondi di windows 7.....la cosa che ha sempre messo in cattiva luce il sistema operativo Microsoft (il mio ci mette quasi 2 minuti!!).
Io mi sarei orientato sull'OCZ Vertex 2 180gb a 210€ spedito, che ne dite? Premetto che ho una mobo sata 2 e non sata 3.

Il mio dubbio che mi frena nell'acquisto è se veramente ne vale la pena.
Leggo di Secure Erase.....leggo di trim......leggo di AHCI....leggo che se si usa per più di due volte Crystal Disk Mark il disco va in protezione!

(PROTEZIONE????)

Vi chiedo se tutto questo è solo una piccola macchia in un oggetto che veramente può fare la differenza oppure se è meglio aspettare qualche altro mese (anno?) per far maturare la tecnologia SSD ancora troppo acerba.

In poche parole vale investire 200€ in questa tecnologia tanto affascinante quanto problematica oppure dopo 1 mese mi ritroverei con le stesse prestazioni del mio super-lento Seagate?

Grazie a tutti coloro che interverranno
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 22:07   #2
braindamage87
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Sono molto interessato anch'io a questo argomento e ho i medesimi quesiti, pertanto sottoscrivo...
braindamage87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 22:43   #3
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Proprio nessuno nessuno vuol dire la sua?
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 08-11-2011, 08:58   #4
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
io ti posso dire qualche cosa da assemblatore, che poi è tutto relativo
La tecnoogia SSD è ovvio che fa gola per prestazioni, ma sul piatto della bilancia dobbimo mettere tre fattori a mio avviso non trascurabili: il costo, la poca capienza e il decadimento...
Ora la soluzione bilanciata pare vada per la maggiore, ovvero un SSD buono per il sistema operativo e affiancato un ottimo disco da storage.

Ovvio che nessuna esigenza è sovrapponibile ad altra e di conseguenza la scelta obbiettiva diventa difficile, Vorrei sottolineare OBBIETTIVA, in quanto mi è capitato non di rado clienti i quali mi chiedevano SSD addirittura in raid solo per far vedere quanto è veloce ad avviarsi windows, o altri esclusivamente "gamers" vogliosi di investire in SSD piuttosto che in schede video.
IO, faccio poco testo e non vorrei passare per conservatore, in informatica le idee stagnanti vengono sempre travolte e spazzate via a velocità della luce, comunque i miei sistemi adottano dischi meccanici magari in raid, ho spazio in abbondanza per le mie esigenze, e sopratutto spendo poco (lasciamo per un attimo da parte la situazione contingente dell'alluvione motivo per cui i prezzi dei dischi meccanici si sono impennati)

Sono sicuro che tutta questa pappardella non ha contribuito a fare chiarezza, comunque ho provato ad esprimere un parere.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 09:11   #5
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
La tecnoogia SSD è ovvio che fa gola per prestazioni, ma sul piatto della bilancia dobbimo mettere tre fattori a mio avviso non trascurabili: il costo, la poca capienza e il decadimento...
Ora la soluzione bilanciata pare vada per la maggiore, ovvero un SSD buono per il sistema operativo e affiancato un ottimo disco da storage.

Ovvio che nessuna esigenza è sovrapponibile ad altra e di conseguenza la scelta obbiettiva diventa difficile, Vorrei sottolineare OBBIETTIVA, in quanto mi è capitato non di rado clienti i quali mi chiedevano SSD addirittura in raid solo per far vedere quanto è veloce ad avviarsi windows, o altri esclusivamente "gamers" vogliosi di investire in SSD piuttosto che in schede video.
IO, faccio poco testo e non vorrei passare per conservatore, in informatica le idee stagnanti vengono sempre travolte e spazzate via a velocità della luce, comunque i miei sistemi adottano dischi meccanici magari in raid, ho spazio in abbondanza per le mie esigenze, e sopratutto spendo poco (lasciamo per un attimo da parte la situazione contingente dell'alluvione motivo per cui i prezzi dei dischi meccanici si sono impennati)

Sono sicuro che tutta questa pappardella non ha contribuito a fare chiarezza, comunque ho provato ad esprimere un parere.
anch'io come l'utente che ha aperto il thread sono indeciso se prendermi un SSD SATA2..io ci installerei esclusivamente 7 in modo da averlo il più veloce possibile, mentre i programmi e i giochi li installerei sul meccanico..sarebbe fattibile una cosa del genere?sono affidabili o rischio il crash del SO?
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Palit GeForce RTX 5070 Ti GamingProRAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 TitaniumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 11:48   #6
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
anch'io come l'utente che ha aperto il thread sono indeciso se prendermi un SSD SATA2..io ci installerei esclusivamente 7 in modo da averlo il più veloce possibile, mentre i programmi e i giochi li installerei sul meccanico..sarebbe fattibile una cosa del genere?sono affidabili o rischio il crash del SO?
E' fattibilissimo.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 12:00   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Proprio nessuno nessuno vuol dire la sua?
A parte che è stato detto di tutto e anche di più...

Io ho preso 3 crucial 128 ed un 64 per i vari computer che ho in casa...

messo l'ultimo firmware 009, e via...

Problemi rilevati sono 0 ( zero )

Questo è l'utilizzo normale, ma se uno invece lo compera per fare bench e passa la giornata per cercare di avere due 2 mb/sec in più questo non si può definire utilizzo normale, con le ovvie conseguenze...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 12:04   #8
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Quote:
E' fattibilissimo.
ecco..proprio questo mi interessa

al momento ho Vista64 ma vorrei provare Seven scaricando la ISO ufficiale da Microsoft e installandolo sulla SSD originando quindi un dual boot Seven/Vista però il mio dubbio è: su Seven i programmi e i giochi sarebbero visibili e avviabili anche da lì nonostante siano installati su un'altra unità disco o dovrei cmq fare un formattone e reinstallarli da 7?

inoltre, se io ho i programmi e giochi installati sul disco meccanico, il giorno che decidessi di reinstallare il SO formattando la SSD, poi Seven riuscirebbe a recuperare i collegamenti ai vari programmi e avviarli di nuovo senza problemi?

grazie per la disponibilità
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Palit GeForce RTX 5070 Ti GamingProRAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 TitaniumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5

Ultima modifica di freddye78 : 08-11-2011 alle 12:06.
Old 08-11-2011, 12:40   #9
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
ecco..proprio questo mi interessa

al momento ho Vista64 ma vorrei provare Seven scaricando la ISO ufficiale da Microsoft e installandolo sulla SSD originando quindi un dual boot Seven/Vista però il mio dubbio è: su Seven i programmi e i giochi sarebbero visibili e avviabili anche da lì nonostante siano installati su un'altra unità disco o dovrei cmq fare un formattone e reinstallarli da 7?

inoltre, se io ho i programmi e giochi installati sul disco meccanico, il giorno che decidessi di reinstallare il SO formattando la SSD, poi Seven riuscirebbe a recuperare i collegamenti ai vari programmi e avviarli di nuovo senza problemi?

grazie per la disponibilità
Mi semra di capire che non sei molto ferrato di Informatica , Windows lavora con un file di Registro (grande pecca secondo molti e secondo me) dove tra tutte le altre cose scrive anche tutte le impostazioni dei programmi e giochi che installi. Ora se formatti e dunque cancelli Windows cancelli anche queste informazioni e questo succede sia se usi HD meccanici sia SSD, succederebbe anche se tu usassi le cassette del commodore 64. Insomma non dipende da dove installi la roba è proprio un fattore intrinseco del Sistema Operativo perdere queste impostazioni dunque devi RE-installare i vari applicativi e giochi dopo aver formattato e RE-installato Windows.

P.S. In realtà c'è un modo per conservare e dunque rimettere sul nuovo Windows i dati personali di un account dunque il desktop, i documenti, foto e sta roba qui più le IMPOSTAZIONI salvate dai vari programmi. Ma bada bene che bisogna comunque reinstallare il programma a mano, ciò che viene salvato sono le impostazioni per quel programma tipo che so per un gioco i salvataggi e le impostazioni Video o dei tasti.
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna . Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP . (Qualcosa deve essere andato storto)
principe081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 14:07   #10
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Quote:
Originariamente inviato da principe081 Guarda i messaggi
Mi semra di capire che non sei molto ferrato di Informatica , Windows lavora con un file di Registro (grande pecca secondo molti e secondo me) dove tra tutte le altre cose scrive anche tutte le impostazioni dei programmi e giochi che installi. Ora se formatti e dunque cancelli Windows cancelli anche queste informazioni e questo succede sia se usi HD meccanici sia SSD, succederebbe anche se tu usassi le cassette del commodore 64. Insomma non dipende da dove installi la roba è proprio un fattore intrinseco del Sistema Operativo perdere queste impostazioni dunque devi RE-installare i vari applicativi e giochi dopo aver formattato e RE-installato Windows.

P.S. In realtà c'è un modo per conservare e dunque rimettere sul nuovo Windows i dati personali di un account dunque il desktop, i documenti, foto e sta roba qui più le IMPOSTAZIONI salvate dai vari programmi. Ma bada bene che bisogna comunque reinstallare il programma a mano, ciò che viene salvato sono le impostazioni per quel programma tipo che so per un gioco i salvataggi e le impostazioni Video o dei tasti.
diciamo che me la cavicchio più che altro lo sospettavo e volevo solo una conferma da uno del mestiere sperando che magari ci fosse qualche escamotage per evitare di reinstallare tutto
se posso approfittare della tua gentilezza quale SSD mi consiglieresti per la mia mobo?

http://www.asus.it/Motherboards/Inte...specifications

grazie

Ultima modifica di freddye78 : 08-11-2011 alle 14:10.
Old 08-11-2011, 15:59   #11
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:

Gentilissimo, sei stato di ottimo aiuto invece Non è da sottovalutare il parere di chi assembla i pc e ci lavora a stretto contatto.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
A parte che è stato detto di tutto e anche di più...

Io ho preso 3 crucial 128 ed un 64 per i vari computer che ho in casa...

messo l'ultimo firmware 009, e via...

Problemi rilevati sono 0 ( zero )

Questo è l'utilizzo normale, ma se uno invece lo compera per fare bench e passa la giornata per cercare di avere due 2 mb/sec in più questo non si può definire utilizzo normale, con le ovvie conseguenze...
Bè passare la giornata a fare bench non è la mia aspirazione di vita però nemmeno vorrei stare con il patema d'animo nel domandarmi se potrei avere problemi a copiare un file grosso più di una volta.

E' quello che mi frena molto il fatto di aver paura di "usare" l'SSD......
Old 08-11-2011, 16:07   #12
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Bè passare la giornata a fare bench non è la mia aspirazione di vita però nemmeno vorrei stare con il patema d'animo nel domandarmi se potrei avere problemi a copiare un file grosso più di una volta.

E' quello che mi frena molto il fatto di aver paura di "usare" l'SSD......
Per l'uso normale, non devi avere alcun timore...

Io ci ho messo solo il sistema operativo e i programmi, sono pochi, in 50/60 gb ci sta tutto, e il resto su dischi meccanici...

Non ho cambiato alcuna impostazione del sistema operativo, non ho caricato alcun programma, se non il crystaldiskinfo, non ho usato alcuna utility per qualsiasi scopo, semplicemente lo uso come ho sempre usato i dischi meccanici per tantissimi anni...

Ed i problemi sono zero...
Old 08-11-2011, 16:49   #13
freddye78
Senior Member

L'Avatar di freddye78

Quote:

Io ci ho messo solo il sistema operativo e i programmi, sono pochi, in 50/60 gb ci sta tutto, e il resto su dischi meccanici...

Non ho cambiato alcuna impostazione del sistema operativo, non ho caricato alcun programma, se non il crystaldiskinfo, non ho usato alcuna utility per qualsiasi scopo, semplicemente lo uso come ho sempre usato i dischi meccanici per tantissimi anni...

ottimo..e l'installazione viene fatta come sui dischi meccanici?si collega il SATA e il sistema lo riconosce da subito p bisogna seguire qualche procedura particolare?
Old 08-11-2011, 20:14   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
ottimo..e l'installazione viene fatta come sui dischi meccanici?si collega il SATA e il sistema lo riconosce da subito p bisogna seguire qualche procedura particolare?
Niente di niente
Old 09-11-2011, 00:39   #15
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:

Ecco adesso si......grazie anche a te del tuo prezioso parere

Io sarei propenso per il 180gb e metterci tutto sopra.......dal sistema operativo, ai programmi, ai giochi.
Lo voglio usare come un disco meccanico senza avere problemi.
Vorrei tenerlo acceso 24 ore su 24 senza avere alcun rallentamento.......

Voglio che sia un fulmine dal primo giorno che lo compro all'ultimo quando lo venderò!
Old 09-11-2011, 08:27   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ecco adesso si......grazie anche a te del tuo prezioso parere

Io sarei propenso per il 180gb e metterci tutto sopra.......dal sistema operativo, ai programmi, ai giochi.
Lo voglio usare come un disco meccanico senza avere problemi.
Vorrei tenerlo acceso 24 ore su 24 senza avere alcun rallentamento.......

Voglio che sia un fulmine dal primo giorno che lo compro all'ultimo quando lo venderò!
Uno dei miei 3, sta accesso tutto il giorno con programmi che ci lavorano sopra...

Secondo il mio modo di vedere, se uno lo usa normalmente senza tweakarlo di continuo, problemi non ne da...
Old 10-11-2011, 17:04   #17
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Ragazzi ultima domanda!!

Siccome mi sta fatica formattare e reinstallare tutto una volta comprato il nuovo SSD (semmai lo comprassi!), potrei fare un backup del sistema che ho adesso e mettere l'immagine sul nuovo SSD??????

Se si può senza perdere velocità e/o far casino coi driver lo ordinerei subito a 208€ spedito
Old 12-11-2011, 14:52   #18
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Ragazzi ultima domanda!!

Siccome mi sta fatica formattare e reinstallare tutto una volta comprato il nuovo SSD (semmai lo comprassi!), potrei fare un backup del sistema che ho adesso e mettere l'immagine sul nuovo SSD??????

Se si può senza perdere velocità e/o far casino coi driver lo ordinerei subito a 208€ spedito
uppolo
Old 12-11-2011, 17:56   #19
davide76mx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Gorizia
Ciao. Io ho comprato da poco l'M4 della Crucial. Veramente consigliato. Ho fatto la migrazione da un disco meccanico usando un software della Paragon. Ho aggiornato i driver della scheda madre, aggiornato il firmware dell'ssd e funziona tutto perfettamente. E' un altro mondo, a parte l'avvio in tempi molto più brevi, cosa che a me non fa schifo, è tutto più veloce e i programmi si aprono in un secondo. La spesa migliore che ho fatto ultimamente. Ho preso quello da 128 giga, per me quello da 64 è troppo piccolo, poi ha prestazioni inferiori rispetto a quelli più capienti ed è meglio cercare di non riempirli eccessivamente.
Old 12-11-2011, 18:04   #20
Moro80Lecce
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
argomento interessante seguo cn interesse
Moro80Lecce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian