Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2011, 14:11   #1
pinkopallino69
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Aiuto per configurazione pc budget casa economico

Ciao a tutti

sto pensando di sostitiure il mio vecchio pc basato su amd athlonXp 2400+, 2gb ram ddr, ati radeon 9600, hdd 320gb + hdd 80gb, win xpsp3 +linux

tutto sommato ancora mi trovo bene ma e' diventato cosi' rumosroso che preferirei cambiarlo in toto con qualcosa di aggiornato.

L'utilizzo principale e' la navigazione internet, applicativi office, visione di qualche film (ultimamamente anche h264 con difficolta'), retrogames con mame, saranno circa 6/7 anni che non installo un gioco 3d.

il budget e' basso e pensavo di contenere il prezzo al max sui 200 eur.
Considerando che ad oggi i prezzi degli hd sono triplicati, vorrei riciclare l'hd pata da 320gb ed acquistare un hd sata da 1 o 2 Tb a parte tra qualche mese.

Riassumendo le mie esigenze sono:

- un pc silenzionso (il vechio da sostituire e' diventato veramente rumoroso)
- verra' utilizzato principalmente con distribuzione linux e win Xp-sp3 (non sono un fanatico delle ultime release Ms)
- per il punto di cui sopra forse (credo) sarebbe migliore un sistema amd per evitare la non perfetta compatibilita' delle GPU integrate nei nuovi i-core intel con win xp o linux(sarei felice di avere smentite)
- utilizzare una grafica integrata HD con uscita dvi o hdmi con accelerazione h264 hardware
- porta ide per "riciclare" masterizzatore e hard disk (quando i prezzi saranno tornati accettabili aggiungero' un HD sata)
- un paio di porte pci (ho una sk sat hauppauge da inserire)
- socket am3 o am3+ ??

(in caso di sistema amd sarebbe preferibile una mainboard con funzioni di "core unlock" per poter eventualmente fare un upgrade "economico" della cpu da dual a quad, o da single a dual)

Avrei pensato a qualcosa del genere (prezzi indicativi da noto sito ecomm):

Case Midi Itek Millenium Pure Black ATX Nero con alimentatore 500W € 31,00

RAM DDR3 G.Skill NQ F3-10666CL9D-4GBNQ 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 25,50

CPU AMD Athlon II X2 260 3.2GHz Socket AM3 65W Regor Boxed ADX260OCGMBOX € 54,90

Hard Disk Interno Western Digital AV-GP 1TB 3.5" Intellipower 32MB SATA2 WD10EVDS € xx,xx (attualmente con prezzo esagerato- lo prendero' tra qualche mese)

Scheda Madre Asrock 880GM-LE Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 DVI MicroATX € 52,00

sarei felice di avere dei riscontri, in particolare se basare il pc su intel o amd.

grazie a tutti e ciao.

Ultima modifica di pinkopallino69 : 29-10-2011 alle 16:17.
pinkopallino69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2011, 18:40   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ciao,
prima di tutto con quel budget è senza ombra di dubbio che ti convenga amd, però io se fossi in te punterei su llano, cercando di trovare un hd sata o in un negozio vicino casa tua che non abbia alzato i prezzi perché ultime scorte di magazzino o un hd sata usato sul mercatino. Con l'APU (CPU+GPU) A4-3400 avresti le stesse prestazioni di un athlonII 250 e una gpu integrata nettamente più veloce di quella del chipset 880g.
Altra cosa è il sistema operativo: non vedo motivo alcuno per non usare il 7 a 64bit. Io lo uso con una scheda madre socket 939 con fx60 dual core da 2,6 (pagato su ebay a 330 euro nuovo dall'america. Sui listini stava a 1000 e passa) con 4 giga di ddr e 4870. Devo dire che quando sono passato da xp a 7 non solo ho notato miglioramenti nella velocità e reattività ma mi ha fatto guadagnare 100 Mega in frequenza abbassando la tensione (prima lo tenevo a 3,0 con 1,52v ora 3,1 con 1,5125v) e non ho mai avuto una schermata blu. Mai! Invece con xp qualche schermata l'ho avuta. Per me è il miglior sistema operativo di microsoft insieme all'xp. Avevo provato il vista e dopo qualche giorno sono tornato indietro all'xp. Con il 7 dopo una settimana sono rimasto pienamente soddisfatto.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2011, 18:47   #3
Mister D
Bannato

Case Midi Power X CS-2285BK 4xUSB Nero con Alimentatore 500W € 29,51
CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed € 61,40
Scheda Madre Asrock A75M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 62,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 24,90
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 17,00

TOTALE IVA COMPRESA : 195,51 €

A cui aggiungere un hd da massimo 30 euro sata da trovare o usato o nuovo in qualche negozio vicino casa.

Qua hanno un saegate barracuda da 500 giga a 30 euro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407457

Ultima modifica di Mister D : 29-10-2011 alle 18:54.
Old 30-10-2011, 19:08   #4
pinkopallino69
Junior Member

Ciao
effettivamente la soluzione con llano sarebbe la preferibile, purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna mobo con controller eide integrato

e' mai stata pubblicata in rete una comparativa tra la gpu integrata in llano ed i chipset come il 880g?

Non giocando col pc magari la differenza in prestazioni per il mio caso non e' poi cosi' rilevante, mi interessa di piu' che sia supportata la decodifica h264

Alternativa sarebbe quella di utilizzare un adattatore eide/sata di quelli che si inseriscono direttamente nella porta dell'hd ma poi funzionano bene?
una scheda pci con controller eide?

Purtroppo non e' proprio il caso in questi giorni di andare per hd....
Old 30-10-2011, 20:31   #5
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pinkopallino69 Guarda i messaggi
Ciao
effettivamente la soluzione con llano sarebbe la preferibile, purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna mobo con controller eide integrato

e' mai stata pubblicata in rete una comparativa tra la gpu integrata in llano ed i chipset come il 880g?

Non giocando col pc magari la differenza in prestazioni per il mio caso non e' poi cosi' rilevante, mi interessa di piu' che sia supportata la decodifica h264

Alternativa sarebbe quella di utilizzare un adattatore eide/sata di quelli che si inseriscono direttamente nella porta dell'hd ma poi funzionano bene?
una scheda pci con controller eide?

Purtroppo non e' proprio il caso in questi giorni di andare per hd....
L'integrata del 880g va meno di una hd5450, di una intel hd3000 e andrà alla pari o poco sopra alla intel hd2000, per cui non c'è confronto con llano. Le recensioni di hw su llano hanno provato rispettivamente la versione con 400@600 e 320@444 stream processor, mentre l'a4-3400 ha 160@600 strema processor, dovrebbe andare circa poco più della metà di quella da 320 per via della frequenza più alta. Per cui vedendo come si comporta quella da 320:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...a-llano_8.html
Possiamo dire che l'a4-3400 rimarrà di poco sopra la hd3000 ergo sopra la hd4250 integrata nel chispet 880g. Nella codifica sicuramente ti potrà aiutare di più quest'apu che il vecchio chipset 880g.
Per il discorso eide, dovresti cercare una scheda pci ma mi sa tanto che fai prima a trovare un hd usato sata. Sul mercatino ce ne sono a buon prezzo.
Old 12-11-2011, 11:45   #6
pinkopallino69
Junior Member

Mi sono documentato un po'.

innanzitutto ho scartato la soluzione del chipset con grafica integrata 760g, mi sembra di aver capito che non ha implementata la funzione UVD per la decodifica h264

per il chipset 880g, a questo punto, e' preferibile prendere una mobo am3+ per possibili futuri upgrade, ma il costo e' superiore ad una mobo con chipset a75 per llano.

ci sono esperienze di chipset 880g usati in hybrid Xfire ma nella maggioranza dei casi le performance non aumentano un granche' (quando aumentano!)

Purtroppo le mobo con chipset a75 non hanno eide integrate (finora), l'uso di adattatori eide/sata o schede pci con controller eide (tipo vt6421a) non garantiscono la perfetta funzionalita' per l'uso con HDD di boot, per lo meno cosi' ho capito dalla stragrande maggioranza dei feedback, sarei felice di essere smentito in merito...

gli HDD hanno ancora prezzi proibitivi, anche nei mercatini i prezzi degli usati sono troppo alti.

Mi sa che mi conviene aspettare l'anno nuovo quando i prezzi scenderanno (spero) e magari usciranno nuovi upgrade per llano.

Ultima modifica di pinkopallino69 : 12-11-2011 alle 14:55.
Old 15-11-2011, 16:58   #7
pinkopallino69
Junior Member

Ciao a tutti.

Ho sistemato il vecchio pc in mio possesso con delle nuove ventole, il rumore assordante e' diminuito di molto (sostituita la vecchia ventola ys da 60 con una arctic cooler da 80 con adattatore, ora il rumore del dissi e' accettabile (volcano10) ma l'alimenantatore sembra un phon...

da qua la mia decisione di sostituirlo.

Vista l'assoluta necessita' di riciclare il mio HD pata sono orientato verso questa soluzione:

CPU AMD Athlon II X3 450 3.2GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX450WFGMBOX € 62,00
Scheda Madre Asrock 880GM-LE Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 DVI MicroATX € 51,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 21,10

e qua riciclo HD pata, Masterizzatore Pata,card reader usb, tastiera, mouse, casse e monitor 21".

Preferisco un procio rana (magari riesco ad attivare il 4° core) considerando l'esigua differenza di prezzo con il dual core.

per la mobo, considerando che forse anche il socket fm1 verra' sostituito a breve, non mi interessa avere l'AM3+ , in caso di futuro upgrade cambio in blocco mobo+cpu.

per la grafica la hd4250 e' piu' che sufficiente, se mi prenderanno velleita' da gamer posso sempre aggiungere una scheda grafica discreta.

L'unica mia perplessita' e' sul fronte silenziosita', l'alimentatore in bunldle con il case e il dissi originale amd sono rumorosi? Non che pretendo il silenzio assoluto ma almeno che sia "decentemente silenzioso". Avete alternative da consigliarmi sul fronte case/ali/dissi senza spendere troppo o questo compromesso e' accettabile?

Grazie a tutti.
Old 15-11-2011, 18:10   #8
zancio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
il Dissi mi sa che si fara` sentire mentre sull`ali..bhe e` un fermaporta di sicuro quindi pure quello o fa il botto subito o si fara` sentire !
meglio un CX430 di qualita` ( anche se pero` per tenerlo in casa e non farci niente di che basta quello li NON di qualita` ma di sicuro sara` rumoroso )
Old 16-11-2011, 10:52   #9
pinkopallino69
Junior Member

Quote:

CPU AMD Athlon II X3 450 3.2GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX450WFGMBOX € 62,00
Scheda Madre Asrock 880GM-LE Socket AM3 DDR3 SATA2 USB2.0 DVI MicroATX € 51,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 21,10

Credo proprio che oggi faro' l'ordine cme sopra. Alla fine ho tirato le conclusioni:

- una configurazione simile e' venduta dallo stesso sito ecomm come pc assemblato finito, quindi credo che l'ali reggera' senza problemi per (spero) parecchio tempo. Non so se un case +ali completo Lc-power fosse leggermente meglio, ma rimangono sulla stessa fascia di prezzo e quindi la qualita' credo sia la stessa

- In caso di aggiunta di grafica discreta e/o troppo rumore dall'ali lo sostituiro': in pole position un Corsair buider series Cx 500 o 600 oppure un XFX ProSeries 550W Core Edition, c'e' una terza scelta legegrmente piu' economica?

- Stesso discorso sul dissipatore cpu, non ho trovato la versione tray, se e' rumoroso lo sostituisco (arctic cooler freezer 7 o 13, 13pro o hyper 212plus?...o altro?? Piu' che overclock e' importante la silenziosita')

Spero di sentire i V.s pareri prima di ordinare. Grazie a tutti.
Old 16-11-2011, 12:24   #10
pinkopallino69
Junior Member

Quote:

- Stesso discorso sul dissipatore cpu, non ho trovato la versione tray, se e' rumoroso lo sostituisco (arctic cooler freezer 7 o 13, 13pro o hyper 212plus?...o altro?? Piu' che overclock e' importante la silenziosita')

Atroce dubbio....c'entra l'hyper 212+ con le ram Vengeance che sono alto profilo???

Ultima modifica di pinkopallino69 : 16-11-2011 alle 13:48.
Old 17-11-2011, 08:56   #11
pinkopallino69
Junior Member

Quote:

Atroce dubbio....c'entra l'hyper 212+ con le ram Vengeance che sono alto profilo???
E preferibile sostituire la ram con le seguenti??

.RAM DDR3 G.Skill NQ F3-12800CL9D-4GBNQ 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v

che dalla foto dovrebbe essere low profile, oppure mettere direttamente due moduli da 4gb (vista la differenza di prezzo di circa 7/8 euro), tipo:

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
o
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 ?

sono tutte compatibili? Quali scelgo?

Grazie

Ultima modifica di pinkopallino69 : 18-11-2011 alle 15:24.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian