|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ata_38418.html
Nuovi SSD mSATA da OCZ, che presenta le famiglie Nocti e Satra differenziate per prestazioni e controller utilizzati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Apple che si adegua a standard altrui...una mera utopia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Che ne dite di uno di questi nella Ps3?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
domanda...
vedendo, così come sono, gli attacchi del PCB... ma potrei aggarnciali ad un normale cavetto SATA+alimentazione...? in altre parole, agganciarlo al posto di un NORMALE sata? oppure si richiede necessariamento uno zoccolo msata? ciao
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
... al prezzo di un "rene" sul mercato degli organi... di necessità, Virtù!
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ma il mSATA altro non è che un PCI-E 1X?....
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
|
Se hai soldi da investire in SSD allora ti conviene farti un bel PC da gioco, mettere un SSD sulla PS3 chiamarlo spreco è poco (oltre al fatto che senza TRIM perderebbe pure di performance in poco tempo)...
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'uso di un ssd senza trim, devi sapere che se anche attraverso qualche bench, questa viene rilevata, ti assicuro che all'atto pratico non è cosi, ormai è piu di un anno che ne utilizzo uno nel pc del mio ufficio, win xp, e non ho notato rallentamenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
http://www.amazon.com/Micro-SATA-Cab.../dp/B004YKJ5TE no, quelli sono gli SSD Mini PCI-E, tipo quelli dei netbook, il form factor è uguale ma hanno una piedinatura differente; gli mSATA sono a tutti gli effetti un canale SATA 2 con il connettore piu piccolo Quote:
Ultima modifica di AceGranger : 12-09-2011 alle 13:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Per quello che ne so io, il mSATA si trova in pochissimi notebook: alcuni della Dell e diversi Lenovo. Lo standard è tutt'altro che decollato, e non mi stupirei di una morte prematura.
Persino Intel, che a suo tempo creò e promosse questo standard, ha dismesso la produzione di SSD mSATA...
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l' mSATA è lo standard nato per gli ultrabook e tablet, in piu viene utilizzato anche nei portatili normali per offire uno HDD in piu in poco spazio. Intel continua a supportarlo visto che anche i recenti Intel 310 lanciati nel Q1 2011 sono mSATA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Ma cosa stai dicendo tu, semmai.
Quote:
Quote:
Se questo non bastasse, una persona del settore mi ha confermato che Intel non supporta più i suoi SSD mSATA. Anche sul configuratore di Lenovo non ci sono più. Per la cronaca, ho un Intel 310 da 40 GB e lo installerò in un Thinkpad X220 non appena arriverà (fra pochi giorni). EDIT: I Samsung serie 9 hanno un SSD mSATA, e alcune schede madri hanno uno slot mSATA per usare un piccolo SSD come Smart Cache. Forse Intel ora vuole spingere in questa direzione con i minuscoli SSD della serie 311.
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro Ultima modifica di ArteTetra : 12-09-2011 alle 18:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Prendendo spunto dagli ultimi post, chiedo se qualcuno conosce quali schede madri, in particolare mini-ITX, hanno una porta mSATA configurabile, tramite bios, per il boot da un eventuale SSD mSATA collegato.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Dell: M4500, M4600, M6400, M6500 Fusion Garage JOOJOO Google: CR-48 Chrome Lenovo: K26, K47A, K47G Lenovo IdeaPad: Y460, Y470, Y560, Y570 Lenovo ThinkPad: X220, T420s, T420, T520, L420, L520, W520 Lenovo ThinkPad Edge: E220s, E320, E420s, E420 Samsung: Series-9 WeTab ACER Iconia Tablet PC Xplore iX104C5 Motion Computing CL900 Apple, sono mSATA ma con un form factor differente... in uscita Samsung: Tablet serie 7 se usciranno in vendita gli ultraportatili presentati ultimamente non credo che useranno dischi da 2,5 pollici visto che sono alti come tutto il portatile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Gli SSD Mini PCI-E (Asus, Dell ed Apple) sono normali SSD su canale EIDE/PATA (i primi modelli di notebook/netbook) o SATA (i modelli più recenti) che si interfacciano direttamente al controller della motherboard Lo slot mini-pci fa solo da passthrought per i segnali nativi verso il controller sulla mother e non si usano i segnali PCI-E (alias non c'è un chip che implementa un controller Sata o Eide sulla schedina). Stessa cosa per mSata (che però è uno standard diverso ed incompatibile con i primi SSD SATA su Mini-PCi-Ex di Dell/Asus e penso Apple). Ultima modifica di FabryHw : 13-09-2011 alle 01:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
mmm ma uno di questi ssd lo posso eventualmente inserire in un macbook air (ultimissimo modello...quello con procio i7)???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() nuovo mSATA nel Q4 a 25 nm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scusate il ritardo, per qualche strano motivo non ho ricevuto più notifiche da questo thread.
![]() Prima di tutto ritengo doveroso dichiarare che sono ora felice proprietario di un Lenovo Thinkpad X220 con SSD Intel mSATA da 40GB. ![]() Detto questo, ribadisco che secondo me questo standard sta facendo molta, molta fatica a carburare. Gli Ultrabook montano quei drive "a forma di RAM" che non sono mSATA (file pdf, pagina 6). Lo stesso vale per Apple. Intel sembra volerli usare ormai solo come cache per la loro RST. Il configuratore di Lenovo non offre più già da tempo la possibilità di installare un SSD mSATA. In compenso offrono i normali SSD Intel da 2.5". Anche su Dell non ho trovato niente. Se mai questo standard riuscirà davvero a diventare tale, non succederà certo in fretta come sembrava all'inizio. Penso piuttosto che verrà superato rapidamente dagli SSD oblunghi "alla Apple". Quello che conta è che si cominci a capire l'importanza degli SSD, a prescindere dalla forma. ![]()
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.