|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...1n1_39419.html
I ricercatori di un istituto cinese hanno simulato per la prima volta il virus H1N1 utilizzando un supersistema provvisto di GPU NVIDIA Tesla Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
insomma una cosa altamente improduttiva
770x 10^-12 secondi al giorno.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
|
Credo che sia doveroso aggiungere a cosa si riferiscono i prefissi:
pico = 10^-12 femto = 10^-15 (per risparmiare alla gente poco informata un viaggio veloce sulla wikipedia)
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
...e si....c'è sempre chi vuol fere lo....sssborone..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Mhhhh molto interessante, velocità fino ad ora impensabili su sistemi incredibilmente complessi.
Faccio notare che le rezioni biochimiche hanno dei tempi caratteristici dell'ordine dei femto-picosecondi ma qui si parla di simulazioni di dinamica molecolare e sotto opportune condizioni quando si hanno decine o centinaia di nanosecondi di simulazione si possono conoscere molte proprietà del sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Dato che di chimica e affini non sono un esperto non capisco se 770 picosecondi al giorno sono una quantità di tempo utile a scopi scientifici o è solo il raggiungimento di un traguardo prima praticamente impossibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
non ho capito se è stato uno spreco di denaro oppure un super investimento..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Hanno simulato la dinamica molecolare del virus dell'H1N1, da cima a fondo.
Si può forse dire che è inutile a prescindere? Non credo proprio... Adesso si sà come si riproduce e ripiega il ceppo madre del virus H1N1, picosecondo dopo picosecondo, magari si troveranno nuove strade per agire e cercare una cura alle pandemie influenzali... comunque perchè H1N1 e non HIV?
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma/Venezia
|
credo abbiano usato h1n1 principalmente per due motivi:
1)Biologico: l'alta contagiosità, la velocità con cui muta, la possibilità di effettuare salti tra specie. 2)Tecnico: HIV è un virus particolare, ricoperto da una "membrana" fosfolipidica. Non è semplice simulare sistemi proteina-lipide (principalmente si ottengono risultati molto dipendenti dal force field usato..) Per gli altri, bhe è stato un ottimo investimento! parliamo di sistemi enormi.. contate che sul cluster che abbiamo in labo (64 CPU core 2 duo 3,1 Ghz) riusciamo a fare circa un nanosecondo al giorno, ma su proteine singole, di lunghezza 500-700 amminoacidi in acqua esplicita... insomma, sistemi infinitamente più piccoli e semplici!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
|
La simulazione al computer è la chiave per velocizzare la ricerca. Oltretutto si posso rappresentare delle interazioni impossibili da vedere...
Come detto da molti il tempo sembra poco, ma pensate a quante atomi/ molecole entrano in gioco, il loro numero e soprattutto che sono sistemi complessi.... E logico che l'elaborazione richieda moltissimo tempo...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E' solo che mi sembrava che la ricerca di protein folding su HIV fosse più fiorente e una simulazione di dinamica molecolare più utile in quest'ultimo caso, però ovviamente piuttosto che avere una simulazione contestata da parte della comunità per l'utilizzo di una forza non univocamente determinata sarebbe stata meno utile. Inoltre in effetti la ricerca di un virus molto contagioso, interspecie e mutante ha la priorità su un virus più "famoso" ma più "sicuro" per quanto riguarda la probabilità di pandemie.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 13-11-2011 alle 14:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma/Venezia
|
Quote:
Quindi.... un plauso ad NVIDIA per aver creato un business redditizio per se stessa, ma anche molto utile alla comunità scientifica!!! :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Petosecondo Non ce l'ho fatta... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
"Sistema di 288 nodi che integra 2200 GPU NVIDIA Tesla"? E neanche uno SLI? asd...
A parte gli scherzi, quello che mi chiedo in realtà: E'realmente possibile simulare il reale comportamento di un virus con un SuperPC? E che tipo di scenari apre una ricerca del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
le dimensioni contanto...
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
H.D.Lion
si, e' possibile, e piu' e' potente il computer, piu' hai la possibilita' di entrare nel micromondo. questo cluster ha studiato esclusivamente la dinamica di riproduzione del virus H1N1; un cluster di questo x1000 potrebbe ipotizzarne le possibili mutazioni "brevi", e quindi si potrebbero avere antivirus precognitivi (ossia medicinali per mutazioni ancora non diffuse e/o medicinali che funzionano su livelli piu' alti delle mutazioni "brevi", comprendendone una grande varieta' e queindi efficaci per diverse mutazioni; le mutazioni "brevi" sono i minimi cambiamenti della proteina del virus che lo rendono immune alle difese che costruiamo). non di meno, con lo stesso sistema, si possono creare mutazioni piu' aggressive, quindi armi biologiche. la cosa piu' ammirevole e' che si potrebbero far a meno delle cavie, che oltre per la questione animalista, hanno anche loro un alto costo che incide parecchio sulla ricerca (ora non ricordo, ma credo che un coniglio certificato arrivi a 500 euro a collo, e in ricerca se ne usano centinaia per singola sperimentazione; un progetto potrebbe richiedere oltre 100 sperimentazioni, dipende dalla complessita'). |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
fare a meno direi proprio di no.
Però indirizzare la ricerca e investire meglio ricercatori e risorse (fra cui il numero di cavie utilizzate) sicuramente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.