|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Caserta Mud: Rpg Master
|
Mud
Cosa dire dei MUD che non sia già stato detto? Innanzi, tutto la parola MUD significa sia Multi User Dimension che Multi User Dungeon, ci sono però alcune differenze da evidenziare. Ogni MUD è diverso dall’altro, per ambientazione, impostazioni di client, e quant’altro serve per il GDR; ci sono MUD che come interfaccia utilizzano un client e ci sono MUD che invece non lo utilizzano affatto, è una sottile differenza che però serve anche a spiegare ai neofiti cosa c’è dietro. Il Tiny o Teeny MUD utilizza come interfaccia delle finestre di chat di ambientazione particolareggiata ed è lì che si svolge quasi l’intero gioco, con i personaggi che interagiscono l’uno con l’altro (badate s’intende solo ed esclusivamente personaggi, non persone che parlano in chat queste ultime non sono infatti dei MUD) per poi passare, una volta che il personaggio è cresciuto nell’avventura, al GDR vero e proprio; i MUD potrebbero essere definiti dei GDR on line, il personaggio si muove, mangia, uccide i nemici, affronta missioni e avventure con gli altri giocatori.
Come per i giochi di ruolo cartacei ci sono uno o più dungeon master che seguono i giocatori e li guidano attraverso il gioco. Ma esiste una socializzazione nei MUD, vi chiederete? Certo che sì, vi rispondo. Anche nei GdR on line si può conversare con gli altri giocatori, non solo nei Tiny MUD. Nel GdR on line è più difficile instaurare un rapporto con altri giocatori per il semplice fatto che il personaggio è molto più attento al gioco: trovare il cibo, gli attrezzi per il lavoro, eccetera eccetera; quindi, ha effettivamente poco tempo da dedicare alla socializzazione, anche se comunque i personaggi non sono obbligati al gioco di ruolo, almeno non in tutti i MUD. Nel Tiny MUD la socializzazione è più evidente: i personaggi interagiscono tra di loro, è più facile conoscersi a fondo una persona, il tipo di carattere che ha, a quale congrega o clan appartenga, se è buono o cattivo, e via di seguito; nel Tiny MUD il gioco si svolge in comunità non dai singoli giocatori come invece avviene nel GdR on line. Cosa serve per giocare ad un MUD? Tanta fantasia, buona conoscenza dell’ambientazione di gioco che si è scelto (fantasy, horror, futuristico, giallo, storico) e un proprio personaggio (anche chiamato avatar). E’ meglio decidere in anticipo tutto ciò che lo riguarda: il nome, il carattere, la storia passata che lo ha portato in questo particolare mondo virtuale; se si hanno poche conoscenze in merito al MUD in questione si può decidere di costruire il background durante il gioco un tassello alla volta. Che regole ci sono in un MUD? E’ meglio dire che ogni MUD ha delle sue specifiche particolari sia per quanto riguarda i comandi, sia per il comportamento dei giocatori, le regole e le leggi: per fortuna tutte queste informazioni sono reperibili sui siti ufficiali dei mud e spesso anche on line tramite una guida molto dettagliata. Per quanto riguarda la condotta del giocatore, questi deve attenersi innanzitutto alla netiquette di Internet e in più deve seguire le direttive relative a comportamenti non desiderati all’interno singolo Mud; se un giocatore ha un comportamento non idoneo al gioco, per prima cosa viene avvertito svariate volte, poi arrivano le guardie che lo mettono in carcere e in alcuni casi si rischia anche l’espulsione dal gioco o all’esilio eterno. Se si vogliono evitare brutte sorprese appena si arriva in un MUD è sempre meglio ambientarsi con gli altri giocatori (non un paio di minuti, ma giorni e settimane). Spesso in ogni Mud c’è un master che guida i giocatori attraverso il Gdr: li divide in gruppi per compiere delle missioni e saranno la propria abilità e a volte anche la sorte e la cieca fortuna a decretarne il successo. Abbiamo detto che ogni MUD è differente dall’altro, ma come scegliere quale il MUD migliore per noi? Già, perché non tutti i MUD ci possono piacere, vuoi per le impostazioni di gioco o per i personaggi che ci circondano. Cominciate con il selezionare la tipologia che vi interessa di più, se vi piacciono gli horror puntate su quelli, per esempio, scegliete poi il tipo di personaggio che volete essere, entrate nel MUD e cominciate ad ambientarvi, giocate, se non vi trovate bene potete sempre eliminare il vostro personaggio, come? Dipende dal MUD in cui si è entrati, in alcuni c’è un comando specifico, in altri invece basta non entrare più nella città virtuale. Insomma, il miglior modo di scegliere, è quello di entrare in tutti i MUD (della tipologia che avete scelto) e poi scegliere, non tutti i MUD vanno bene per tutte le persone, o meglio non tutte le persone vanno bene per tutti i MUD che esistono. Detto questo vi auguro buon divertimento. (articolo preso da mud.it) ci giokate? io si e gioco a: Demoni e Dei e Lumen et Umbra |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salerno
|
Re: Mud
Ti faccio un up solo per lo sforzo che hai fatto per scrivere tutta sta roba, che non ho letto
![]() ![]()
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Re: Re: Mud
Quote:
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
Re: Re: Re: Mud
Quote:
![]() p.s. giocatori di mud alzate la zampa se ci siete o se ci siete stati ![]() ![]() io vengo da clessidra ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
in pratica un mud è una finestra dos nella quale devi leggere soltanto; alla fine del paragrafetto che leggi solitamente devi effettuare una scelta da tastiera e in base alla tua scelta devi continuare a leggere e a fare altre scelte.....ammetto che bisogna esserci veramente portato perche dopo 10 minuti di gioco io volevo estrarre un feto dal grembo di una donna con una baionetta dal nervoso che mi ha messo....cmq sono storia del game e, anche in italia, ci sono ancora parecchie comunity attivissime....
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() p.s. piccolo quiz x mudders: cosa significano le seguenti parole: -polare -bashare -disintare -rentare -memmare p.p.s in che mud giocate/giocavate e in che clan eravate? un salutone a tutti i mudders italiani ![]()
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
- polare (esiste la magia polymorph ke ti permette di diventare ad esemio un minotauro, un drago ecc.. e quindi polare vuol dire cambiare "forma") -bashare (e' la spinta che danno i guerrieri) -disintare (e' la magia disintegrate ke fa parekki danni) -rentare (affitti una stanza per poter uscire) -memmare (gli stregoni usano i libri per memorizzare magie per poi poterle usare.. quando uno stregone lo fa si dice: sta memmando ![]() quanto ho vinto??????????? eeuhuae ![]() p.p.s gioco su leu nel clan dei vampiri e su ded nella progenie dei vampiri ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Spettacolo Lumen et Umbra!! Ci giocavo nel 1994 col mio fido 28.8 in dos.
Non credevo fosse ancora attivo. Ora sicuramente le cose saranno più evolute e ci sarà un'interfaccia grafica, immagino? All'epoca assolutamente no. Che figata!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ovviamente no, un mud con interfaccia grafica non sarebbe piu' un mud
p.s. amanti di the gate non prendetevela ![]()
#13 |
Registered User
|
finalmente qualkuno ke giokava/gioka ai mud c'è
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
UPerrimo
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Bellissimo il post ;9
parlo da giocatore di alcuni MUD! Raga ho una domanda ho scaricato da qui http://files.multiplayer.it/navigazione.php?cat=516 alcuni codici base (freeware) ma da compilare per otterere un mud, ma voi sapete come si compiloano i codici? pls un aiutino ![]()
PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med. PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100 NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^ |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
se vuoi cominciare a farti un mud (e io per esperienza non te lo consiglio
![]() altri codici come il circle hanno bisogno di un compilatore esterno
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
....io sò solo ke.... ilmio nome è sfiber detto fibroga
anche noto come il rapper che caga troppa roba.... |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille del consiglio ![]() con Google mi impiccio un poco ![]() Byez!
PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med. PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100 NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^ |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
#20 |
Senior Member
|
Grazie, ho scaricato dal download ed ho unzippato, ma mi sto impiccando perchè non riesco a capire, allora:
cio che ho ora nella cartella credo sia la sorgente del mud da "compilare", sbaglio? varie cartelle con vari file, come debbo fare per compilarlo? debbo cercarmi un prog specifico sul net oppure si compila con qualche comando? Scusa le domande a cui forse non puoi rispondere ![]() ![]() PS. una volta che compilero per usarlo posso usare il client che ho già zmud oppure non serve? thank's Grazie molte Byez
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.