Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2011, 00:19   #1
mimmo77
Senior Member

L'Avatar di mimmo77

Iscritto dal: Apr 2003
Monitor LED troppo luminosi! Stancano la vista!

Salve, ho inizialmente comprato un monitor HP X20 2011, 20 pollici retroilluminato LED: mi sembrava eccessivamente luminoso per lavorarci, i colori sembravano tutti sbiaditi e nella modalità testo appariva tutto davvero penoso.
L'ho portato indietro ed ho preso un più costoso LG E2281VR
http://www.lg.com/it/it-products/monitor/LG-E2281VR.jsp
Monitor ultrasottile super-led (full led), 22 pollici full HD.
Bene, è eccezionale in tutto fuorché per lavorare o navigare su internet o usare word: sopratutto il bianco sembra un faro sparato negli occhi.
Ha una brillantezza e luminosità dì immagine assurdamente alta. Se si diminuisce la luminosità a zero, la brillantezza è ancora troppo forte per non dar fastidio agli occhi ad esempio quando si naviga sul web o si scrive.
Il monitor incredibilmente non ha l'opzione per regolare il contrasto quindi sono stato costretto ad intervenire sui driver della scheda video ATI, riducendo il contrasto in modo da non avere più fastidi, anche se è una procedura macchinosa.

Non riesco ancora a capire perché fanno i monitor che di fatto sono inutilizzabili per lavorare, per scrivere e per usare internet.
mimmo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 11:48   #2
LECLUB
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
228c3lhsb ha una funzione smarttext che fa diventare il biango più grigio in modo da non affaticare l'occhio
LECLUB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 11:51   #3
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Il fastidio agli occhi è dovuto al fatto che la stanza è troppo buia, accendi la luce.

edit: anche una lampada da scrivania migliora molto la situazione...
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 12:27   #4
mimmo77
Senior Member

L'Avatar di mimmo77

Quote:
Originariamente inviato da LECLUB Guarda i messaggi
228c3lhsb ha una funzione smarttext che fa diventare il biango più grigio in modo da non affaticare l'occhio

ecco, questa è una soluzione valida per permettere alla gente di lavorarci e navigare su di un monitor! Strano che un produttore famoso come LG non ci abbia minimamente pensato
Old 13-12-2011, 17:02   #5
LECLUB
Senior Member

oppure c'è questa possibilità:
http://www.youtube.com/watch?v=OJLUL-4p0dc

cornice blu serve per eliminare il fastidio della forte retroilluminazione e da sollievo,
Old 13-12-2011, 17:06   #6
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
La cornice blu

basta accendere la luce...
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 21:35   #7
LECLUB
Senior Member

l ho visto all ifa ed è molto bello
Old 19-12-2011, 13:37   #8
xyzhunter
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da mimmo77 Guarda i messaggi
ecco, questa è una soluzione valida per permettere alla gente di lavorarci e navigare su di un monitor! Strano che un produttore famoso come LG non ci abbia minimamente pensato
Ciao,
stavo giusto pensando di cambiare monitor e prenderne uno a led..."economico" . Lo hai provato con i giochi? come si comporta?

Grazie
[Ali] Corsair 650TX [Cpu]ryzen 2600x [Dissi] SST-AR03-V2 [Mobo]MSI X470 Gaming PRO [Ram] 2x8gb DDR4 [HD]SSD + HDD [Sk Video]NVIDIA GTX 1080[Sk Audio]xonar U3[Masterizzatore]Pioneer 111d + 107d [Console] PS4
xyzhunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 14:07   #9
mimmo77
Senior Member

L'Avatar di mimmo77

Quote:
Originariamente inviato da xyzhunter Guarda i messaggi
Ciao,
stavo giusto pensando di cambiare monitor e prenderne uno a led..."economico" . Lo hai provato con i giochi? come si comporta?

Grazie
è un pò troppo luminoso anche con luminosità del monitor settata a zero. Potrebbe anche piacere ma i colori sono troppo brillanti, sopratutto il bianco.
Ho dovuto scendere il contrasto di 40 punti nel pannello dei driver della scheda video ed adesso va benissimo
Old 19-12-2011, 14:18   #10
xyzhunter
Senior Member

Quote:
è un pò troppo luminoso anche con luminosità del monitor settata a zero. Potrebbe anche piacere ma i colori sono troppo brillanti, sopratutto il bianco.
Ho dovuto scendere il contrasto di 40 punti nel pannello dei driver della scheda video ed adesso va benissimo
be ottimo per i colori, brillanti mi piacciono. Ma non soffre di ghost nei giochi e filmati vero?

thx
[Ali] Corsair 650TX [Cpu]ryzen 2600x [Dissi] SST-AR03-V2 [Mobo]MSI X470 Gaming PRO [Ram] 2x8gb DDR4 [HD]SSD + HDD [Sk Video]NVIDIA GTX 1080[Sk Audio]xonar U3[Masterizzatore]Pioneer 111d + 107d [Console] PS4
Old 19-12-2011, 14:20   #11
mimmo77
Senior Member

L'Avatar di mimmo77

Quote:
be ottimo per i colori, brillanti mi piacciono. Ma non soffre di ghost nei giochi e filmati vero?

thx

nessun ghost o effetto collaterale di qualsiasi tipo. L'unica cosa è che a me i colori troppo brillanti danno fastidio, ma ad altri possono piacere.
Old 19-12-2011, 14:25   #12
xyzhunter
Senior Member

Quote:
nessun ghost o effetto collaterale di qualsiasi tipo. L'unica cosa è che a me i colori troppo brillanti danno fastidio, ma ad altri possono piacere.
Diciamo che sono uno di quelli in effetti....pero sto anche tanto a leggere su internet, office lo uso praticametne solo in ufficio...ero solo indeciso tra questo monitor e il samsung S22A350H (perche alla fine sono piu o meno uguali anche di prezzo ma il samsung ha una risposta di 2ms contro i 5ms dell'LG)
Old 19-12-2011, 14:37   #13
mimmo77
Senior Member

L'Avatar di mimmo77

Quote:
Diciamo che sono uno di quelli in effetti....pero sto anche tanto a leggere su internet, office lo uso praticametne solo in ufficio...ero solo indeciso tra questo monitor e il samsung S22A350H (perche alla fine sono piu o meno uguali anche di prezzo ma il samsung ha una risposta di 2ms contro i 5ms dell'LG)
Ho appena visto la scheda del samsung, non riesco a capire se è full-led, perché se non lo è te lo sconsiglio fortemente, io l'ho riportati indietro.
Tiene in più all'LG il fatto che ha un angolo di visione molto superiore
Old 19-12-2011, 14:42   #14
xyzhunter
Senior Member

Quote:
Ho appena visto la scheda del samsung, non riesco a capire se è full-led, perché se non lo è te lo sconsiglio fortemente, io l'ho riportati indietro.
Tiene in più all'LG il fatto che ha un angolo di visione molto superiore

Si è un full-hd led, di angolo visuale non mi pare abbia tanto rispetto LG...direi uguali dalle specifiche dei 2 siti. Cmq sono orientato per LG dato che ha piu connessioni rispetto al samsung che ha solo VGA e HDMI e basta.
Old 19-12-2011, 14:47   #15
mimmo77
Senior Member

L'Avatar di mimmo77

Quote:
Si è un full-hd led, di angolo visuale non mi pare abbia tanto rispetto LG...direi uguali dalle specifiche dei 2 siti. Cmq sono orientato per LG dato che ha piu connessioni rispetto al samsung che ha solo VGA e HDMI e basta.
io ce l'ho infatti collegato col cavo DVI che è uscito col monitor
Old 19-12-2011, 14:55   #16
xyzhunter
Senior Member

Quote:
io ce l'ho infatti collegato col cavo DVI che è uscito col monitor
ottimo. Cmq ho appena acquistato anche io LG a un prezzo onestissimo (137 spedito..credo sia buono) e dovrebbe arrivarmi il 22. Grazie per i consigli!
Old 19-12-2011, 15:01   #17
mimmo77
Senior Member

L'Avatar di mimmo77

Quote:
ottimo. Cmq ho appena acquistato anche io LG a un prezzo onestissimo (137 spedito..credo sia buono) e dovrebbe arrivarmi il 22. Grazie per i consigli!
La cosa buona che ha l'LG in questione, e gli altri non hanno perché ho verificato, è che ha delle eccellenti risoluzioni non fullHD, mentre gli altri perdono sempre un pò di qualità, sopratutto sui testi visualizzati (tipo minuscole sbavature grigie).
Per esempio quando ci lavoro su o ci devo leggere, il monitor lo tengo a 1360x768 invece che a 1920x1080 ma la resa visiva è perfetta, le scritte sono perfette
Old 19-12-2011, 15:43   #18
xyzhunter
Senior Member

Quote:
La cosa buona che ha l'LG in questione, e gli altri non hanno perché ho verificato, è che ha delle eccellenti risoluzioni non fullHD, mentre gli altri perdono sempre un pò di qualità, sopratutto sui testi visualizzati (tipo minuscole sbavature grigie).
Per esempio quando ci lavoro su o ci devo leggere, il monitor lo tengo a 1360x768 invece che a 1920x1080 ma la resa visiva è perfetta, le scritte sono perfette
Be è un ottima cosa in effetti. anche perche scrivere o leggere sbavato in full hd non è il max...oltre che si diventa ciechi

Cmq di solito la full hd la uso solo nei giochi
Old 20-12-2011, 10:51   #19
overhead
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
domanda: ma il problema è solo di certi modelli o generalizzato ai monitor led?
Io vorrei prenderne uno e sono abituato a creare quasi al buio con un filino di luce di una piccola lampada. E poi i dvd li vedo al buio.
overhead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 10:56   #20
xyzhunter
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da overhead Guarda i messaggi
domanda: ma il problema è solo di certi modelli o generalizzato ai monitor led?
Io vorrei prenderne uno e sono abituato a creare quasi al buio con un filino di luce di una piccola lampada. E poi i dvd li vedo al buio.
Credo che il discorso sia che il monitor in questione è molto luminoso e non si puo abbassare dal suo pannello di controllo se non via software (della scheda video) e puo dare fastidio quando si legge o si scrive. Per i DVD anche al max non dovrebbe essere cmq un problema.

In generale cmq tutti i monitor led hanno contrasti elevatissimi rispetto lcd normali, sta a vedere se nativamente si puo abbassare o meno (ma dipende dal monitor)
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian