|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Foto non riuscita: le cause?
Ieri mattina intorno alle 9, con un bel sole caldo, ho fatto due prove con il canon 55-250 su canon 1000D.
Ho provato a scattare a 250mm in modalità Tv con un tempo rapidissimo (1/2000) volutamente e il risultato è stato una foto buia! (F5.6 è stata l'apertura impostata automaticamente, cioè il limite consentito dall'obiettivo). Quali le cause? Ok, il tempo è veramente basso, quindi è un limite dell'obiettivo! Tnx! (P.S.: i programmi di upload file che conoscevo non funzionano più, se me ne consigliate uno faccio un upload della foto.)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
|
usa imageshack o photobucket
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Bisogna vedere dove inquadravi, che tipo di messa a fuoco era impostata (valutativa? spot?), ma non ho capito, l'esposimetro lo hai guardato o hai fatto a caso?
In ogni caso il limite è nell'obiettivo, se è diventata nera è perché dovevi aprire di più il diaframma OPPURE alzare gli ISO (a parità di tempi). Se hai scattato a 100 iso dovevi alzarli di 2 stop per "arrivare" a f/2.8 quindi 100 ISO ==> 200 ISO ==> 400 ISO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inquadravo al centro. Certo che ho guardato l'esposimetro, che lampeggiando mi indicava un "problema". Ma ho scattato lo stesso. Era appunto una prova. Quote:
Quindi aumentando gli ISO avrei potuto portare a casa la foto a 1/2000? ![]() In Av F5.6 il tempo in automatico è stato 1/100, mentre a F16 è stato 1/16. Sempre a 100 iso.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Se bastasse sparare a caso un tempo non esisterebbero lenti luminose a lati degli stadi non trovi? Se in AV ti diceva 1/100 e tu hai scattato a 1/2000 la foto è sottoesposta di almeno 4 stop e qualcosa, è normalissimo che sia nera come la notte. (100 = 200 = 400 = 800 =1600) Ma fin ora scattavi in automatico? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho voluto provare quel tempo, ma non ho dimestichezza con gli ISO. In genere setto 100 (che è il min della 1000D) in piena luce e quando sono in condizioni critiche li lascio in auto oppure li alzo > 800. Farò altre prove, tnx! ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
I parametri fondamentali sono 3: diaframma | tempi | sensibilità pellicola (iso) e diventano 4 se gli ficchi su un flash esterno (quantità di luce) non ha minimamente senso ""specializzarsi"" con uno o due parametri e dire "non ho dimestichezza con...." sono le basi delle basi, senza quelle non si va da nessuna parte (e la foto nera in parte lo dimostra) scusa la franchezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sì, hai ragione
![]() In effetti non mi sono mai preoccupato degli ISO...mi bastava settarli come detto prima. E scattando in Av non ho mai avuto problemi. I problemi però sono emersi in modalità Tv. E meno male che sono emersi... Tnx!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ma... GALLERIA VIRTUALE?? leggere il "sottotitolo" della sezione e le regole della stessa?
e nessuna segnalazione da chi ci ha postato? spostata in piazzetta fotografica MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Alla faccia dell'immagine sottoesposta.
Ha parte quello che ha detto Mariano, permettimi una domanda: ma perché impostare un tempo così veloce? Dovevi fotografare Stoner? Lorenzo? Pedrosa? Visto il soggetto non credo affatto. Un fotografo sceglie il tempo o il diaframma o la coppia t/d in base al soggetto. Se è statico, come in questo caso, tempi come 1/30 o 1/60 come limite alto vanno bene, mentre 1/125 o 1/250 ti consentono di scattare in assoluta sicurezza. Nove di mattina? Strano, a quell'ora il sole (a meno di non abitare in posti dove fino a certe ore è "bloccato" dai monti) è alto nel cielo e un tempo veloce come il tuo non dovrebbe dare foto così scure. Provare ad aggiustare in fase di post produzione no? (hai scattato in RAW, vero?) Belli i tempi delle pellicole con latitudini di posa più o meno elevate ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Una prova; a scopo didattico.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Spero, e direi di si, che tu abbia imparato qualcosa
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sì, molto, infatti ho fatto altre prove sul campo, proprio a quei tempi
![]() Grazie a tutti.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Gregor potresti fare così:
Se puoi metti la macchina su treppiedi (se no fa lo stesso), metti AV ed un diaframma medio (f/8 for example), iso 100 e vedi che tempo ti da (supponiamo 1/60) Poi aumenta gli iso di 1 stop (la 1000d mi pare non ha i "terzi di stop") a 200. Il tempo raddioppierà ad 1/120 (ma aumenta il rumore, ovviamente di pochissimo tra 100 e 200 iso) Poi aumenta a 400 iso, ed avrai 1/250 (il doppio di 1/120 ed il quadruplo di 1/60,). Poi apri il diaframma a f/5.6 (un altro stop di guadagno) lasciando invariati gli altri paramenti e vedrai che il tempo raddoppia ancora (1/500). E così via. generalizzando Un diaframma chiuso (numeri più grandi) solitamente va bene per i panorami, possibilmente con macchina su cavalletto, iso bassi e tempi lunghissimi (anche qualche secondo). Un diaframma aperto (numeri più piccoli) solitamente vanno bene per isolare il soggetto dallo sfondo, quindi per ritrattistica ma anche per sport/animali. In quel caso un obiettivo f/2.8 può fare la differenza da un f/4 (1 stop di differenza). In questo caso spesso si usano iso alti per avere tempi rapidissimi, un amico scattava avifauna con canon 7d, 400mm f/5.6 e 3200iso, fregandosene del rumore per avere tempi velocissimi. ovviamente ho generalizzato e semplificato al massimo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
E i conti tornavano ![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() Questi iso li avevo tralasciati purtroppo... ![]() Anche perchè ho sempre settato in auto nelle condizioni di luce precarie e al minimo all'aperto nelle giornate di sole pieno!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Continuo qui...stessa giornata, ho scattato questa foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/14/casettax.jpg Mi interessa la questione colore: chiaramente deludente! ![]() Quali le cause secondo voi? ![]() La foto non è stata ritoccata, dal Camera Raw di PS ho salvato in tiff senza compressione e poi da PS ho apportato il ritaglio e salvato in JGP alla massima qualità. Ok che in post produzione posso migliorarla, ma mi interessa sapere se la qualità del 55-250 è questa ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
a che ora hai scattato la foto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Camera Maker: Canon
Camera Model: Canon EOS 1000D Lens: EF-S55-250mm f/4-5.6 IS Image Date: 2011-10-09 09:08:17 +0200 Focal Length: 250.0mm Aperture: f/16.0 Exposure Time: 0.0080 s (1/125) ISO equiv: 100 Exposure Bias: none Metering Mode: Center Weight Exposure: aperture priority (semi-auto) White Balance: Manual Flash Fired: No (enforced) Orientation: Normal Color Space: Adobe RGB (1998) GPS Coordinate: undefined, undefined Software: Adobe Photoshop CS3 Windows
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ma non capisco, la macchina non avvisa della sottoesposizione ?
![]()
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.