|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Soluzione: wl160 come Repeater + Alice GateVoip
Vi riporto la mia fatica hai visto mai che possa tornare utile a qualcuno.
Il mio problema era quello di portare da un appartamento ad un altro molto lontano la rete Alice. Visto che la rete era visibile solo da fuori al terrazzo e non avevo nessuna intenzione di mettermi al computer all'esterno, ho utilizzato un Sitecom wl-160, normalmente usato come router, come repeater per il secondo appartamento, installando il Sitecom fuori dal terrazzo. Accessori: 1) Alice Gate VoIP WiFi, configurato come segue (è la configurazione automatica): - Access Point - WPA-PSK TKIP 256 bit - Channel: Automatic - Key: default da Telecom - LAN Configuration (Default): IP: 192.168.1.1, Mask: 255.255.255.0 2) Sitecom WL-160 (firmware 1.71), configurato come segue: - Band: 2.4 GHz (B+G) - Mode: Client - Network Type: Infrastructure - SSID: La stessa del modem Alice (Alice-xxxxxxxx) - Enable Universal Repeater Mode = Sì - SSID of Extended Interface: ExtendedNet (è un esempio, sarà la rete generata dal repeater, potete metterci il nome che più vi aggrada) - Security: Encryption: WPA/TKIP (dovete usare la stessa del modem alice) - Key: La stessa del modem alice - LAN Configuration: IP: 192.168.1.50, Mask: 255.255.255.0, Default Gateway: 192.168.1.1, DHCP: Disabled Finita questa configurazione, andate sulla sezione wireless e nel tasto Site Survey date il refresh delle reti visibili e selezionate (e connettete) la rete alice alla quale vi state connettendo. Se quando premete ok vi risponde "OK connesso", siete a cavallo, altrimenti c'è qualcosa che avete sbagliato nei settaggi. Non so se si riconnette in automatico, ma il fatto di avere scelto un SSID diverso per la extended interface vi permette di connettervi al modem in caso di disconnessione e ripetere la connessione. Scrivetemi qui se avete problemi in questa connessione. Eventualmente mandatemi un messaggio privato nel caso non vi risponda in breve tempo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Solo un piccolo problema.
Ogni volta che il Sitecom perde la connessione (per qualsiasi problema) non la rieffettua in automatico. Questo è un limite di questo approccio. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Grazie
Grazie tantissimo!!!
mi hai aiutato tantissimo! =) Stavo per lanciare il router dalla finestra... LOL |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.