|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
[Parere tecnico] Problema Doppino.
Ciao Forum, la mia premessa è d'obbligo visto la mia ingoranza in materia e quindi mi scuso anticipatamente per un aventuale errato utilizzo di termini tecnici.
Ho FAstweb (vecchia giorno&Notte) che sarebbe dovuta essere una superADSL da 20Mb ma che è stata inizialmente solo una 8Mb...oggi e una 6/5Mb. Dal test sembrerebbe che io sia un'utenza ULL. Chiamando più volte Fastweb e chidendo una riqualificazione della linea, mi è stato detto che sulla mia linea c'è un guasto al doppino(???) che non permette di aumentare la portata. Alla mia disdetta, è seguito un adeguamento economico da 39€/mese a 24.90€/mese che mi è sembrato adeguato al servizio fornitomi. Ora ho visto che Tiscali 20Mega light è disponibile sulla mia utenza in ULL a 19.95€/mese per 2 anni. Dalla delibera AGCOM assicurano una portata minima di 10Mb in DL che è sempre meglio della mia 5mb azzopata! Ma mi chiedo...SE (credo che sia volutamente limitata la portante per dare "spazio" ad altri utenti fastweb) fosse vero il discorso del guasto al doppino, che da ignorante immagino sia il cavo che dal mio impianto arriva alla centrale telecom distante 3.1km allora la mia portante massima sarà comunque limitata da questo ipotetico guasto? ..oppure ogni compagnia si appoggia alle centrali telecom ma ha un impianto di cavi proprietario che arriva alle centrali posizionate ai vari quartieri? Spero di non essere stato troppo contorto e grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Collega un modem/router normale alla presa del telefono e postaci i valori di attenuazione e snr, così ti potremo dire com'è effettivamente messa la tua linea e come potrà andare se passi a Tiscali.
Fastweb è nota per fare una politica "molto conservativa", per cui tende a segare la banda quando c'è la sia pur minima possibilità di instabilità della linea...gli altri operatori principali (telecom, tiscali, infostrada) di solito tendono a fornire portanti più alte.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
ma non ho cappito come si fa, scusa! Ultima modifica di sa77 : 15-10-2011 alle 09:18. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok, ho ceraco un po in internet e ho agito cosi:
Ho connesso il router direttamente alla presa telefonica, escludendo l'hag, ma il mio router non mi da le informazioni che mi hai segnalato. Ho sfogliato più volte tutte le finestre e sottofineste per individuare questi dati ma non ci sono. Ho cercato in rete un programma che mi permettesse di evincerli ma i speed test clasici si limitano a misurare la banda e non la qualità Ho chiamato fastweb all'assistenza tecnica e dopo una lunga ricerca l'operatore mi ha detto che questi valori li può evincere solo il tecnico che accede alla cabina centrale e non loro. Come mi muovo adesso? Ultima modifica di sa77 : 15-10-2011 alle 09:29. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.