Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2011, 14:49   #1
andreasalsero
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Richiesta info: primo steps precauzionali (dopo acquisto notebook)

Ciao a tutti,
sto per comprare un notebook ACER 5560-6346G50MN

Qualcuno mi potrebbe indicare una 'lista della spesa' delle cose da fare per mettere 'in bolla' il PC.... Magari esiste già e non l'ho trovata...

Mi vengono in mente l'aggiornamento del BIOS, il disco di ripristino, drivers da aggiornare, cose varie da settare in WIN7...

Grazie a tutti!
Andrea.
andreasalsero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 15:16   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
L'unica cosa seria, dal mio punto di vista, è quella di formattare il disco senza neppure provare il laptop, (comprese partizioni di ripristino) quindi reinstallare il sistema operativo da DVD, creare almeno 2 partizioni (una per s.o. e programmi, l'altra per i dati) Aggiornare quindi il bios e scaricare dalla rete gli ultimi driver...

Naturalmente la mia è solo un'opinione, tuttavia ho validissime ragioni per esporla.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 19:05   #3
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
creare almeno 2 partizioni (una per s.o. e programmi, l'altra per i dati)
da ignorante, posso chiederti che vantaggio porta avere due partizioni??
Maiden26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 19:15   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Semplicemente se per caso devi formattare e reinstallare il sistema operativo, non perdi i tuoi dati documenti, foto ecc.
Old 30-09-2011, 19:16   #5
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

ok grazie...
Old 30-09-2011, 19:33   #6
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
buona norma è farti i dvd di ripristino e non cancellare la partizione che ti consente di rimettere tutto da zero, occupa pochi giga ed averla è sempre meglio. se hai su un antivirus tipo il norton toglilo, è valido ma anche pesante ed invasivo, hai molte opzioni gratuite ottime e ben più leggere come avast o avg. un altra cosa da fare è disinstallare eventuali versioni di prova dei programmi, tipo office, non per altro ma se non hai intenzione di acquistare il seriale sarebbe solo un peso. poi aggiorni tutto, dal sistema operativo ai driver, NON utilizzare programmi di pulizia, fanno guadagnare pochi mega di spazio ma rischiano di cancellare cose che servono e rendere instabile il sistema. controlla il bios e...basta, goditi il tuo portatile ed eventualmente valuta se i programmi del produttore preinstallati ti servono o se puoi toglierli.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 20:34   #7
andreasalsero
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
grazie a tutti x i preziosi consigli!
andreasalsero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 14:32   #8
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quoto chi ha detto che la cosa importante è crearsi i dvd di ripristino.

Dopodiché si può piallare tutto (la partizione di ripristino la si può lasciare o no...a piacere,tanto i dvd di ripristino ce li hai).

Infine fare una installazione pulita del s.o. (la versione venduta col notebook,ovviamente...con relativo seriale) e lasciar cercare i driver a Windows Update.Quelli che non trova,scaricarli dal sito del produttore (in questo caso Acer).
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 11:22   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Giusta la precauzione dei dvd di ripristino, anche se personalmente non capisco a che cosa servano... Non li ho mai creati, ma ovviamente ho i DVD dei vari sistemi operativi... i drivers si scaricano "freschi" sul sito del produttore...
Old 03-10-2011, 19:40   #10
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Giusta la precauzione dei dvd di ripristino, anche se personalmente non capisco a che cosa servano... Non li ho mai creati, ma ovviamente ho i DVD dei vari sistemi operativi... i drivers si scaricano "freschi" sul sito del produttore...
I dvd di ripristino servono ad avere un sistema con licenza OEM in regola al 100%, se mai ciò dovesse servire.

Tu avrai anche i DVD dei vari sistemi operativi, ma li installi in maniera illecita rispetto al tipo di licenza con cui viene venduto il portatile.

A prescindere dagli ipotetici controlli che probabilmente non farà mai nessuno, il giorno in cui Microsoft facesse secchi i vari loader con un aggiornamento, poi la vedi la differenza ...!
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2011, 19:58   #11
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
I dvd di ripristino servono ad avere un sistema con licenza OEM in regola al 100%, se mai ciò dovesse servire.

Tu avrai anche i DVD dei vari sistemi operativi, ma li installi in maniera illecita rispetto al tipo di licenza con cui viene venduto il portatile.

A prescindere dagli ipotetici controlli che probabilmente non farà mai nessuno, il giorno in cui Microsoft facesse secchi i vari loader con un aggiornamento, poi la vedi la differenza ...!
e il seriale sotto al pc?!non sono pratico, ma da quello che ho letto sin'ora mi pare che più o meno tutti, per la loro installazione pulita, lo usino e abbiano così una versione 100% originale....no?!
Old 03-10-2011, 20:23   #12
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Forse ti sfugge il fatto che la licenza è collegata al seriale che è incollato alla base del notebook. Ho letto varie volte la "EULA" dei sistemi operativi Microsoft e nulla vieta di installare il sistema operativo di cui hai regolare licenza (appunto il seriale allegato al laptop) tramite altri supporti...

In tutti i laboratori OEM si installano i sistemi operativi tramite un unico dvd che contiene le varie versioni, salvo poi attivare il software con il seriale originale acquistato
Old 03-10-2011, 21:01   #13
nicolait
Senior Member

Quote:
Forse ti sfugge il fatto che la licenza è collegata al seriale che è incollato alla base del notebook. Ho letto varie volte la "EULA" dei sistemi operativi Microsoft e nulla vieta di installare il sistema operativo di cui hai regolare licenza (appunto il seriale allegato al laptop) tramite altri supporti...

In tutti i laboratori OEM si installano i sistemi operativi tramite un unico dvd che contiene le varie versioni, salvo poi attivare il software con il seriale originale acquistato
Io molte volte non ci sono riuscito, se non tramite l'immagine creata dal sistema al primo avvio.
Old 03-10-2011, 21:26   #14
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Credo di aver installato sistemi operativi ex novo in almeno un'ottantina di notebook diversi, molti dei quali nei nostri uffici (nel tempo) ed ho sempre proceduto in quella maniera, senza neppure fare i dischi di ripristino del materiale originale.

Ho messo come prima periferica di boot il lettore DVD, ho avviato il laptop, all'opzione di scelta del SO ho selezionato la corretta versione originale (home premium oppure professional o quello che è) ed ho quindi inserito il seriale incollato sotto al notebook.
Alla fine del processo, dopo aver creato le necessarie partizioni, installato dal sito del produttore i driver non automaticamente rilevati da windows update ed ottimizzato il sistema, ho fatto la procedura di attivazione automatica, che è sempre andata correttamente ed immediatamente in porto. Da notare che con i seriali OEM, se formatti edì reinstalli spesso, dopo 3 o 4 volte (non ricordo) potrebbe bloccarsi l'attivazione automatica... solo a questo occorre fare attenzione. Quello però per me non è un problema perchè dopo aver sistemato il tutto e attivato, creo un'immagine completa con Acronis, che conservo disponibile per eventuali disastri fatti dagli utilizzatori...

L'unica cosa da sapere è questa: per i SO OEM, non è la Microsoft che fornisce assistenza in caso di problemi al sistema operativo, ma è il produttore.
Nel caso del notebook prodotto che so... da ASUS, HP, Toshiba o chiunque altro, dal momento che non usi il loro OEM originale con eventuali diagnostici ed utility, ma la versione installata da te, sei TU che devi fornire assistenza tecnica al SO...
Old 04-10-2011, 06:06   #15
nicolait
Senior Member

Quote:
Credo di aver installato sistemi operativi ex novo in almeno un'ottantina di notebook diversi, molti dei quali nei nostri uffici (nel tempo) ed ho sempre proceduto in quella maniera, senza neppure fare i dischi di ripristino del materiale originale.

Ho messo come prima periferica di boot il lettore DVD, ho avviato il laptop, all'opzione di scelta del SO ho selezionato la corretta versione originale (home premium oppure professional o quello che è) ed ho quindi inserito il seriale incollato sotto al notebook.
Alla fine del processo, dopo aver creato le necessarie partizioni, installato dal sito del produttore i driver non automaticamente rilevati da windows update ed ottimizzato il sistema, ho fatto la procedura di attivazione automatica, che è sempre andata correttamente ed immediatamente in porto. Da notare che con i seriali OEM, se formatti edì reinstalli spesso, dopo 3 o 4 volte (non ricordo) potrebbe bloccarsi l'attivazione automatica... solo a questo occorre fare attenzione. Quello però per me non è un problema perchè dopo aver sistemato il tutto e attivato, creo un'immagine completa con Acronis, che conservo disponibile per eventuali disastri fatti dagli utilizzatori...

L'unica cosa da sapere è questa: per i SO OEM, non è la Microsoft che fornisce assistenza in caso di problemi al sistema operativo, ma è il produttore.
Nel caso del notebook prodotto che so... da ASUS, HP, Toshiba o chiunque altro, dal momento che non usi il loro OEM originale con eventuali diagnostici ed utility, ma la versione installata da te, sei TU che devi fornire assistenza tecnica al SO...
Ho piacere per te.
Con XP tante volte non mi ha accettato il seriale.
Old 04-10-2011, 08:22   #16
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Quote:
Ho piacere per te.
Con XP tante volte non mi ha accettato il seriale.
sempre da quello che ho letto, in questi casi bisogna chiamare la Microsoft e farsi attivare la licenza telefonicamente...io non ho esperienze in merito però...
Old 04-10-2011, 08:42   #17
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da Maiden26 Guarda i messaggi
... in questi casi bisogna chiamare la Microsoft e farsi attivare la licenza telefonicamente...
Questo è esatto. Mi è capitato anche di dover attivare seriali OEM di gente che aveva il "formattone" facile e non funzionava più l'attivazione automatica perchè avevano superato il limite.
Anche in questo caso, dopo aver telefonato all'apposito numero verde MS e spiegato all'operatore telefonico la situazione, questi mi ha fornito un apposito codice per sbloccare il seriale.
Non sono molto fiscali alla Microsoft, per queste cose... se si sta alle regole, e non si tenta di fare i "furbi" sono molto ragionevoli; l'unica cosa che chiedono è la tua parola sul fatto che quel seriale sia installato su un solo computer
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian