Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2007, 20:32   #1
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia de Vicensa...
Problema con LSI MegaRAID 320-2E

Ciao a tutti raga

ho un piccolo problema con questo controller...

Il sistema scsi è composto dal controller e da 4 dischi cheetah 15.4 in raid 0 su due canali. Il problema che vi pongo è questo: se accendo il pc a freddo, diciamo dopo 4 ore che non lo uso, windows xp si avvia ma non termina mai il caricamento, la barra verde continua a girare ma non si avvia... se riavvio il pc, il controller da questo messaggio:

DRAM/NVRAM/DISK have same RAID cfg.
Firmware will flush cache

poi windows va tranquillo e carica. Dopodichè il pc va perfetto, se spengo o riavvio tutto quanto và... se attendo due ore invece il problema si ripresenta...
Che può essere?

La configurazione del mio pc la vedete in signa o nel link

HELP
Old 14-02-2007, 22:43   #2
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
preciso che io con 9 dischi non ho mai avuto alcun problema però ho la versione originale lsi
tu hai la versione oem dell completo di batteria
quel problema è dovuto alla memoria cache
come l'hai impostata nel bios del controller?
Old 14-02-2007, 23:41   #3
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez
preciso che io con 9 dischi non ho mai avuto alcun problema però ho la versione originale lsi
tu hai la versione oem dell completo di batteria
quel problema è dovuto alla memoria cache
come l'hai impostata nel bios del controller?
ciao

non so è messo come l'ho comprato, come dovrei impostarlo?

cmq non cambia nulla dalla versione lsi a dell da quel che mi han detto
Old 14-02-2007, 23:55   #4
matcy

come riavvii il computer? con classico interrupt (ctrl+alt+canc) o con il tasto reset del case?

se fai il reset cattivo è normale che poi il controller si incazzi e soffra di cache-incontinenza

mi sembra strano invece il fatto che ti si inchiodi al boot winzoz.

non credo centrino una mazza le impostazioni (poi per la cache più write back o write thru non è che si possa mettere)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 00:04   #5
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Quote:
Originariamente inviato da matcy
come riavvii il computer? con classico interrupt (ctrl+alt+canc) o con il tasto reset del case?

se fai il reset cattivo è normale che poi il controller si incazzi e soffra di cache-incontinenza

mi sembra strano invece il fatto che ti si inchiodi al boot winzoz.

non credo centrino una mazza le impostazioni (poi per la cache più write back o write thru non è che si possa mettere)
forse non mi son spiegato, windows sta li a pippare non si avvia l'unico modo per riavviare è il resettone o lo spegnimento forzato. il problema appunto è il boot di windows, ma la cosa strana è che se ora spengo il pc e lo accendo windows parte, se lo fo tra un pò, mettiamo 2 ore o domani mattina mi fa sto scherzo
Old 15-02-2007, 00:10   #6
matcy

avevo ho capito bene allora.
il contenuto del mio messaggio era "per winzoz che si inchioda non so che dirti, ma per il messaggio relativo al cache flush non ti preoccupare", visto che fai un hard reset è normale che si incazzi. significa anche che win non ha solo letto ma anche scritto durante quel lungo interminabile inchiodatissimo boot.

non fa un log del boot quella schifezza di sistema operativo?
Old 15-02-2007, 00:12   #7
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Quote:
Originariamente inviato da matcy
avevo ho capito bene allora.
il contenuto del mio messaggio era "per winzoz che si inchioda non so che dirti, ma per il messaggio relativo al cache flush non ti preoccupare", visto che fai un hard reset è normale che si incazzi. significa anche che win non ha solo letto ma anche scritto durante quel lungo interminabile inchiodatissimo boot.

non fa un log del boot quella schifezza di sistema operativo?

ovvio che no, tra l'altro gentoo va da dio
Old 17-02-2007, 20:01   #8
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

up
Old 25-02-2007, 18:39   #9
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

Città: SALERNO
prova ad aggiornare il Firmware all'ultima versione

li trovi qua
http://support.dell.com/support/down...FRMW&typecnt=3

nel penultimo ci sono stati questi miglioramenti ke potrebbero fare al caso tuo

Fixes

1. Increased memory timing margins to address the following potential symptoms:
System hangs during operating system installs or other heavy I/O, Windows Blue Screens referencing "Kernel Data Inpage Errors" or Linux Megaraid timeouts/errors.
2. Fixed an issue that optimized cache flush algorithms while switching between no read-ahead to read-ahead cache modes.
3. Modified the Fast Initialization function to delete all operation system partition table information.
4. Modified Ctrl-M to clear physical drive media error count upon drive replacement.
Note: System must be powered on during the drive replacement in order for media errors to be cleared.
5. Modified caching algorithms to not switch from Write-back to Write-through during a battery fast charge.

PS:ho bisogno del tuo aiuto ti mando pvt
Lian Li PC-B70B|Gigabyte GA-EP45-DS4|Intel Q9650@3800 1,3625v|4x2Gb DDR2-800 Corsair XMS2|Liquido:Ybris Eclipse LT+ACS-G+TFC 240+Laing DDC500 top EK-DDC X-Res+2 EK-Multioption tube 100|Sapphire HD4850 512Mb|Controller Raid SATA Areca 1210 PCI-E 8x 256Mb+4 WD RE3 320Gb Raid0|SB X-Fi Titanium PCI-E|Cinergy 2400i DT|Pioneer DVR-216D SATA|Enermax Revolution85+ 850W|Logitech Z-5500|Eizo S1931-Sh 19"| I 171 utenti con cui ho trattato| IL MIO PC

Ultima modifica di dorcon : 25-02-2007 alle 18:56.
dorcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 19:20   #10
matcy

http://support.us.dell.com/support/d...easeid=R126657
questo dovrebbe essere l'ultimo, io ho quello prima, 521x e sembra andar bene

Fixes dal mio all'ultimo:
1. Fixed an issue that could cause a blue screen, file system error or system hang when using

EVPD inquiry commands.

2. Fixed an issue where the write cache policy is reported incorrectly under rare circumstances.
Old 26-02-2007, 23:41   #11
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
http://support.us.dell.com/support/d...easeid=R126657
questo dovrebbe essere l'ultimo, io ho quello prima, 521x e sembra andar bene

Fixes dal mio all'ultimo:
1. Fixed an issue that could cause a blue screen, file system error or system hang when using

EVPD inquiry commands.

2. Fixed an issue where the write cache policy is reported incorrectly under rare circumstances.
questo firmware mi era sfuggito
cmq ho provveduto subito a installarlo
Lian Li PC-B70B|Gigabyte GA-EP45-DS4|Intel Q9650@3800 1,3625v|4x2Gb DDR2-800 Corsair XMS2|Liquido:Ybris Eclipse LT+ACS-G+TFC 240+Laing DDC500 top EK-DDC X-Res+2 EK-Multioption tube 100|Sapphire HD4850 512Mb|Controller Raid SATA Areca 1210 PCI-E 8x 256Mb+4 WD RE3 320Gb Raid0|SB X-Fi Titanium PCI-E|Cinergy 2400i DT|Pioneer DVR-216D SATA|Enermax Revolution85+ 850W|Logitech Z-5500|Eizo S1931-Sh 19"| I 171 utenti con cui ho trattato| IL MIO PC
Old 26-02-2007, 23:46   #12
matcy

mi si è appena inchiodato un vecchio ibm serveraid a causa di un aggiornamento firmware (e dire che l'ho fatto con il boot cd linux dell'ibm, il quale mi ha segnalato l'aggiornamento e la fatto dando risultato positivo). al riavvio seguente il controller da un errore e non riesco più a fare il boot.

sono sempre stato un accanito aggiornatore di firmware, ma dopo questo fattaccio prima di mettere mano al firmware del perc devo essere proprio nella M fino al collo.

guai a chi me lo tocca, va da dio col penultimo bios
Old 26-02-2007, 23:56   #13
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
mi si è appena inchiodato un vecchio ibm serveraid a causa di un aggiornamento firmware (e dire che l'ho fatto con il boot cd linux dell'ibm, il quale mi ha segnalato l'aggiornamento e la fatto dando risultato positivo). al riavvio seguente il controller da un errore e non riesco più a fare il boot.

sono sempre stato un accanito aggiornatore di firmware, ma dopo questo fattaccio prima di mettere mano al firmware del perc devo essere proprio nella M fino al collo.

guai a chi me lo tocca, va da dio col penultimo bios
anke io mi ero ripromesso di nn toccare + firmware dopo quello ke mi e' successo
in pratica avevo messo il firmware originale LSI del MegaRAID 320-2E sul controller DELL e il controller nn mi veniva + riconosciuto e mi usciva un errore
ne' riuscivo a mettere altri firmware sia di lsi ke di dell
ho contattato il supporto tecnico di lsi e mi hanno dato la soluzione

Once this occurs you can not re-flash the card with Dell's firmware until you place a jumper on J11. Dell's latest firmware release for the Perc4E/DC RAID controller is 522A which can be downloaded from their site under the PowerEdge 2800 product line . Having J11 jumpered gives a BIOS corruption error. However, you proceed anyway with the re-flash. Once the new flash process is successful completed, shutdown and remove the jumper on J11 then reboot the system. Dell's new firmware should be on and you can proceed with the RAID BIOS configuration.

ed ora sono ritornato a smanettare coi vari firmware

cmq questa soluzione dovrebbe andare bene anke con i firmware corrotti
quindi vedi se il controller ke hai corrotto ha qualke jumper ke corrisponde al nostro j11 e fai la stessa prova

la spiegazione dei vari jumper del nostro controller la trovi sul manuale in pdf sul sito lsi

Ultima modifica di dorcon : 27-02-2007 alle 00:28.
Old 27-02-2007, 10:13   #14
matcy

sì appena avrò tempo di dargli un occhio mi farò un giro sul sito IBM. ho letto anche di scazzi vari tra i bios non ibm e i controller ibm, ma ho un mulo-server ibm dual P3 a casa, quindi probabilmente farò il recupero da lì per evitare fastidi.

[hammer_mode]
ma perché non mettono dei bei chippettoni estraibili come una volta? saranno anche più costosi e ingombranti, ma permettono di usare il metodo più grezzo e funzionale.
[/hammer_mode]
Old 28-02-2007, 11:21   #15
finger roll
Senior Member

L'Avatar di finger roll

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Italy
Io ho una LSI 320-2e, marchiata come tale e non come DELL, e come firmware ho il 522A della DELL, con il problemino che se setto la write policy a writeBack, mi ritrovo sempre writeTrough.
E' possibile flashare l'ultimo firmware LSI, senza particolari problemi? e se si..sapete mica quali vantaggi riuscirò ad ottenere?
finger roll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:06   #16
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

Quote:
Originariamente inviato da finger roll Guarda i messaggi
Io ho una LSI 320-2e, marchiata come tale e non come DELL, e come firmware ho il 522A della DELL, con il problemino che se setto la write policy a writeBack, mi ritrovo sempre writeTrough.
E' possibile flashare l'ultimo firmware LSI, senza particolari problemi? e se si..sapete mica quali vantaggi riuscirò ad ottenere?
tu hai un dell e nn lsi

anke il mio da fuori sembra in tutto e x tutto un lsi ma invece e' dell

se provi a fleshare il firmware del LSI ti succedera' quello ke e' successo a me
Old 28-02-2007, 13:21   #17
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da dorcon Guarda i messaggi
anke io mi ero ripromesso di nn toccare + firmware dopo quello ke mi e' successo
in pratica avevo messo il firmware originale LSI del MegaRAID 320-2E sul controller DELL e il controller nn mi veniva + riconosciuto e mi usciva un errore
ne' riuscivo a mettere altri firmware sia di lsi ke di dell
ho contattato il supporto tecnico di lsi e mi hanno dato la soluzione

Once this occurs you can not re-flash the card with Dell's firmware until you place a jumper on J11. Dell's latest firmware release for the Perc4E/DC RAID controller is 522A which can be downloaded from their site under the PowerEdge 2800 product line . Having J11 jumpered gives a BIOS corruption error. However, you proceed anyway with the re-flash. Once the new flash process is successful completed, shutdown and remove the jumper on J11 then reboot the system. Dell's new firmware should be on and you can proceed with the RAID BIOS configuration.

ed ora sono ritornato a smanettare coi vari firmware

cmq questa soluzione dovrebbe andare bene anke con i firmware corrotti
quindi vedi se il controller ke hai corrotto ha qualke jumper ke corrisponde al nostro j11 e fai la stessa prova

la spiegazione dei vari jumper del nostro controller la trovi sul manuale in pdf sul sito lsi
Vorrei più informazioni a rigurado perchè ne volevo comprare uno, ma in pratica su questi perc ci và solo il bios della dell oppure non ho capito bene.
La stessa cosa vale anche per la versione pci-x?
Allora sono stato fortunato che ne ho comprato uno fujitsu-simens!
Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 13:41   #18
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Vorrei più informazioni a rigurado perchè ne volevo comprare uno, ma in pratica su questi perc ci và solo il bios della dell oppure non ho capito bene.
La stessa cosa vale anche per la versione pci-x?
Ciao.
si su questi vanno solo i firmware dell

anke se ho in mente di fare una prova x poterci mettere quello lsi nn appena Icemanrulez mi manda la seeprom del suo controller

penso ke valga anke x la versione pci-x

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Allora sono stato fortunato che ne ho comprato uno fujitsu-simens!
xke', sul fujitsu-simens puoi mettere i firmware lsi?

Ultima modifica di dorcon : 28-02-2007 alle 14:36.
Old 28-02-2007, 13:46   #19
finger roll
Senior Member

L'Avatar di finger roll

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Italy
Quote:
tu hai un dell e nn lsi

anke il mio da fuori sembra in tutto e x tutto un lsi ma invece e' dell

se provi a fleshare il firmware del LSI ti succedera' quello ke e' successo a me
Ah..ok! è che anche le scritte sugli adesivi indicano LSI 320-2E, e DELL non compare (ma forse ho controllato male).
Certo che se ci fosse la possibilità di montare l'ultimo bios LSI....se ci sono aggiornamenti facci risapere!!
finger roll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 15:17   #20
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:

xke', sul fujitsu-simens puoi mettere i firmware lsi?
Ho un 320-2 della fujitsu-siemens su pci-x e ho messo il firmware della lsi, o meglio mi ha messo firmware, bios e setup menù (sia quello classico che quello tipo windows).
Visto che mi hai detto questo, sono contento di averci speso di più di quanto ho speso per il srcu42x intel (in maniera evidente di seconda mano) , anche perchè l' ho preso praticamente nuovo.
Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian