|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
HELP! Piccolissimo aggiornamento PC
Salve! Vorrei fare 1 piccolo upgrade al mio PC vi scrivo la configurazione attuale:
Intel E5200 775 Motherboard Asus P5QL PRO Sapphire 4830 RAM 2GB DDR2 Corsair alimentatore VX450W corsair Monitor: un vecchio acer 77e da 17' Windows 7 32bit (a breve probabile passaggio alla 64 bit) Volevo semplicemente aumentare le ram ma vedendo che le ddr2 non sono affatto economiche rispetto alle ddr3 mi sono studiato un paio di alternative XD (senza strafare in quanto non ho intenzione di fare grossi cambiamenti) PC usato per giocare (devo recuperare tanti giochi "datati" quindi non mi preoccupa se non ci girano gli ultimissimi titoli eh ... a parte diablo 3 )Opzione 1(la più semplice): 3 banchi: DDR2 2 GB 800Mhz CORSAIR XMS2 CL 5 CM2X2048-6400C5 (totale spesa 66 €) che andrebbero ad aggiungersi all'altro banco di ram (identico ovviamente) per avere un totale di 8 GB (in dual channel) Opzione 1(a): Prendere solo 1 banco DDR2 2 GB 800Mhz CORSAIR XMS2 CL 5 CM2X2048-6400C5 (24 €) e accontentarmi di 4Gb totali (in dual channel) Opzione 2: Passare alle DDR3 trovando una scheda madre che supporti la mia CPU e ovviamente le ddr3. di Schede madri socket 775 non si trova un granchè ormai (l'informatica si aggiorna troppooo in fretta Ho trovato questa: ASUS P5G41T-M LX che supporta la mia CPU e le DDR3 fino a 1333mhz e le soluzioni son due: a) ASUS P5G41T-M LX + 2x2GB corsair XMS3 TW3X4G1333C9A (totale spesa 67€) b) ASUS P5G41T-M LX + G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D- 1333MHz 8GB (2x4GB) (90€) A questo punto vi vorrei chiedere un parere ... comprando solo le ram ddr2 la differenza di prestazioni da 4GB a 8GB si sente? ha senso spendere 66€ invece di 24€ ? e il passaggio all'altra scheda madre + ddr3? ne vale la pena? Insomma quale di queste opzioni suggerite? Grazie in anticipo XD PS: Vorrei anche cambiare il monitor ma penso che chiederò consiglio più avanti nella sezione del forum sui monitor |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Sono riuscito a informarmi un po e ho notato che la maggioranza sostiene che non ci siano grossi cambiamenti prestazionali (nei games) avendo 4gb o 8gb .. la differenza si sente esclusivamente con alcuni programmi di grafica/editing
E tenendo conto che ormai le DDR 2 e il socket 775 sono ormai tecnologie "obsolete" direi di lasciar perdere l'acquisto dei 3 banchi di ram ddr2 Constatato ciò ... ri formulo la mia domanda: Tra queste due opzioni quale mi suggerite? Prendere solo 1 banco DDR2 2 GB 800Mhz CORSAIR XMS2 CL 5 CM2X2048-6400C5 (24 €) e accontentarmi di 4Gb totali (in dual channel) o passare alle DDR3 con questa configurazione: ASUS P5G41T-M LX + 2x2GB corsair XMS3 TW3X4G1333C9A (totale spesa 67€) Che dite punto semplicemente al risparmio e lascio perdere il resto? (sarebbe comunque un acquisto di una scheda madre socket 775....) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Attualmente il tuo sistema utilizza tutta la ram presente? Oppure no?
Se l'utilizza tutta e va in swap, ok, un aumento della ram è utile. Tra le due soluzioni, solo ram ddr2 o scheda nuova che supporta le attuali ddr3, dato il prezzo, penso che sarebbe preferibile optare per quest'ultima soluzione, dato che comunque le cifre di cui parliamo sono molto limitate ed almeno potresti riutilizzare le ram in futuro.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Salento
|
aumentare la ram nn porterà grandi cambiamenti... io spenderei solo quelle 20€ per un altro banco di ram....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sono tentano a cambiare scheda madre ma non vorrei fare danno poi togliendo la CPU e montarla in quella nuova, alla fine ho deciso per solo 1 modulo DDR2 che andrà in duel channel con l'altro.
Grazie per i consigli |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Comprare una scheda madre 775 adesso non mi sembra una scelta sensata: spendici il meno possibile per un altro banco di memoria e cambi scheda madre e processore quando non ti basterà più il tuo (tra non moltissimo probabilmente, visto che giocando a risoluzione bassa il processore è abbastanza importante).
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
No, era riferito al fatto che il tuo 17" attuale non avrà una risoluzione altissima immagino e giocando a bassa risoluzione la scheda video fatica meno e si sente di più se hai un processore poco performante. Se invace passi ad alta risoluzione tra non molto probabilmente sarà invece la 4830 a non farcela più
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Capito
Per ora sto giocando a Resident Evil 5, Tutto al massimo e regge tranquillamente, mi porrò il problema quando ci sarà un gioco che voglio avere per forza ma che girerà da schifo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.

)