Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2011, 21:38   #1
niciz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
chiarimento prezzi HD5870

Ciao a tutti, dopo aver visto i requisiti hardware nella la notizia che tra 9 giorni esce la beta di battlefield3, sono subito corso ai ripari per vedere cosa avrei potuto fare con il mio buget limitato.
Ora ho un EAH5770 con 1gb di ram. Volevo migliorare un attimo le prestazione e ho pensato a queste idee:
1)aggiungere un hd5770 da 1gb magari anche di seconda mano con 70-80€ dovrei portarla a casa
2)overcloccare in una maniera estrema quella attuale (premettendo che non ho mai provato, ma cosa che mi alletta molto) ed aspettare qualche mese le 7000
3)aggiornare la scheda video e qui mi sono inbattuto in una montagna di schede video prezzi, confonto di prestazioni, risoluzioni, overclock, etc..
Sono giunto ad un sito dove c'era una 6870 e ho scoperto che è in vendita a 136€.. e mi sono chiesto non è un pò poco per essere una scheda video da elevate prestazioni??

Voi cosa dite che sia meglio tra queste soluzioni??
niciz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 22:19   #2
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da niciz Guarda i messaggi
1)aggiungere un hd5770 da 1gb magari anche di seconda mano con 70-80€ dovrei portarla a casa
con quella cifra ce la compri nuova, comunque un cross di schede di questo tipo non vale mai la pena, ti conviene vendere la tua a 60 e prendere una scheda di livello decisamente superiore tipo 6950 1gb 170€ che ti da un incremento di prestazioni enorme e ti elimina tutti i problemi delle configurazioni multigpu ... spendi un pochino di più ma hai solo vantaggi, oltretutto la tua cpu non è fenomenale nei sistemi multigpu

Quote:
2)overcloccare in una maniera estrema quella attuale (premettendo che non ho mai provato, ma cosa che mi alletta molto) ed aspettare qualche mese le 7000
non ti serve a nulla, le prestazioni non salirebbero apprezzabilmente

Quote:
6870 e ho scoperto che è in vendita a 136€.. e mi sono chiesto non è un pò poco per essere una scheda video da elevate prestazioni??
è una scheda di ottimo livello ma ci sono anche diverse fasce superiori ...cmq come rapporto prestazioni/prezzo è ottima, ti consente di giocare benissimo in fullhd con spesa e consumi abbastanza contenuti

Quote:
il cambio della singola vga come detto, 6870 o 6950 se vuoi rimanere su AMD

però per fare ogni tipo di considerazione manca l'informazione più importante: A QUALE RISOLUZIONE GIOCHI?
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 00:24   #3
niciz
Senior Member

bhe cambiare anche la cpu in questo momento non mi sembra la mossa migliore visto l'avvento dei nuovi processori amd e la poca liquidità delle mie finanze..
Non avevo pensato all'opportunità di vendere la mia attuale per una nuova e la cosa mi piace 70 euro pensi sia il prezzo giusto per una EAH5770 1gb ddr5 con 1 anno e mezzo di vita?

risoluzione 1680x1050.. il monitor ha già qualche anno quindi appena muore non sarebbe male alzarsi a qualcosina in più.. Tu cosa dici?
Old 21-09-2011, 03:30   #4
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
70 euro pensi sia il prezzo giusto per una EAH5770 1gb ddr5 con 1 anno e mezzo di vita?
no, si trova a 72 nuova
il prezzo da regolamento è il prezzominimo di mercato del nuovo detratta l'iva
72/1,2 = 60
se prima ho scritto "vendi la tua a 60" c'era un motivo

questo se vuoi vendere nel mercatino, se vendi per conto tuo su ebay o a amici e familiari puoi fare il prezzo che vuoi, basta che trovi chi paga

Quote:
risoluzione 1680x1050.. il monitor ha già qualche anno quindi appena muore non sarebbe male alzarsi a qualcosina in più.. Tu cosa dici?
per 1680x1050 la 6870 è fenomenale e si comporterebbe molto bene anche in fullhd
se però hai la certezza di passare al fullhd a breve forse ti conviene investire un qualcosa di più per una 6950

la cosa sicura è che fare un cross di 5770 usando come cpu un phenom, oltretutto per giocare a 1680x1050 è la scelta peggiore
Old 21-09-2011, 03:31   #5
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
70 euro pensi sia il prezzo giusto per una EAH5770 1gb ddr5 con 1 anno e mezzo di vita?
no, si trova a 72 nuova
72/1,2 = 60

questo se vuoi vendere nel mercatino, se vendi per conto tuo su ebay o a amici e familiari puoi fare il prezzo che vuoi, basta che trovi chi paga

Quote:
per 1680x1050 la 6870 è fenomenale e si comporterebbe molto bene anche in fullhd
se però hai la certezza di passare al fullhd a breve forse ti conviene investire un qualcosa di più per una 6950

la cosa sicura è che fare un cross di 5770 usando come cpu un phenom, oltretutto per giocare a 1680x1050 è la scelta peggiore
Old 21-09-2011, 09:11   #6
vonugard
Senior Member

L'Avatar di vonugard

Iscritto dal: Feb 2009
io aspetterei a cambiare vga..
sopratutto perche è una beta... e questo ti fa provare la tua config hw e vedere se è giocabile o no.
con la tua 5770 a quella risoluzione dovresti fare +45 fps con dettagli medio alti.
cmq mi dici il resto del tuo pc?
cos'hai di cpu mobo ram alimentatore?

poi creare un config sli o cfx per la beta di BF3 non ti servirebbe a niente visto che non saranno supportati.
se invece decidi di fare un upgrade vai di 6950 che va un 1% in più della hd 5870
che oltre tutto è stato un mezzo fail di serie schede e architettura.
HAF 932 | corsair tx 850 w | i5 2500k 4.5 ghz Freezed by Prolimatech Megahalems| Ram 8gb 1600mhz vegenance | VGA hd 7970 dcII @ 1050 mhz| SSD vertex2 120 gb+ 300gb raptor WD + maxtor 300 gb + seagate 500 gb| AsUs p8p67 ws revolution | Windows 7 64bit | Tiscali gaming fastpath >>Speed test| Joypad Logitech dualaction e xbox pad| g700 + g930 + g13 + z506 +g510
vonugard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 14:00   #7
niciz
Senior Member

Quote:
no, si trova a 72 nuova
72/1,2 = 60
ahah si scusa avevo letto male

Quote:

bene, allora mi tolgo il dubbio del crossfireX..
per quanto riguarda il fullHd potrebbe capitare che il monitor si rompa tra 4 anni quando avrò cambiato 100 schede video ..

Quote:
io aspetterei a cambiare vga..
sopratutto perche è una beta... e questo ti fa provare la tua config hw e vedere se è giocabile o no.
con la tua 5770 a quella risoluzione dovresti fare +45 fps con dettagli medio alti.
cmq mi dici il resto del tuo pc?
cos'hai di cpu mobo ram alimentatore?

poi creare un config sli o cfx per la beta di BF3 non ti servirebbe a niente visto che non saranno supportati.
se invece decidi di fare un upgrade vai di 6950 che va un 1% in più della hd 5870
che oltre tutto è stato un mezzo fail di serie schede e architettura.
il resto del pc:
-cpu phenom II x955
-4gb (2x2) DDR3
-mobo Gigabyte ga-790XTA-UD4
-ali AXP 500w (nulla di che ma affidabile visto che l'ho usato per i miei ultimi 3 pc e non si è mai comportato male)

l alternative rimangono queste:
-aspettare (fino a quando??) le nuove gpu a 28nm e comprare quelle (a che prezzo?)
-acquistare ora una hd 6870 a 130€..
Old 21-09-2011, 14:05   #8
alieno_
Senior Member

L'Avatar di alieno_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Catanzaro
Quote:
Ciao a tutti, dopo aver visto i requisiti hardware nella la notizia che tra 9 giorni esce la beta di battlefield3, sono subito corso ai ripari per vedere cosa avrei potuto fare con il mio buget limitato.
Ora ho un EAH5770 con 1gb di ram. Volevo migliorare un attimo le prestazione e ho pensato a queste idee:
3)aggiornare la scheda video e qui mi sono inbattuto in una montagna di schede video prezzi, confonto di prestazioni, risoluzioni, overclock, etc..
Sono giunto ad un sito dove c'era una 6870 e ho scoperto che è in vendita a 136€.. e mi sono chiesto non è un pò poco per essere una scheda video da elevate prestazioni??

Ti consiglio di fare un overclock,prendere un'altra vga e dei dissapatori per le ram (in base alla versione che hai) e fare un overclock su entrambe
la 5770 sale abbastanza bene sopra 80 gb/s ci arrivi tranquillamente le ram sono overvoltate di fabbrica (1,6 v apposto di 1,5) l'unica pecca rimane che non puoi regolare tramite sofware la tensione delle ram,in alcune versioni neanke quella della gpu
Ti consiglio la versione vapor,asus per andare sul sicuro sono quelle che con msi/ati tool ti permettono l'overvolt
Ps: 2 ati radeon 5770 anche in default credo che vanno meglio/ = di una singola 6870
concluso positivo nel mercatino con : Burn_Out,zip87,domesda,Lakepi,kamoscio,freefly82,drive97,Aleksej,MarcoGenova,onairda,froZZen, Reignofcaos , gigioracing,sozoro,stefano7689,gigarobot,Paky,Cirott3,mrwinch,fiox ecc

Ultima modifica di alieno_ : 21-09-2011 alle 14:07.
alieno_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 23:05   #9
niciz
Senior Member

Quote:
Ti consiglio di fare un overclock,prendere un'altra vga e dei dissapatori per le ram (in base alla versione che hai) e fare un overclock su entrambe
la 5770 sale abbastanza bene sopra 80 gb/s ci arrivi tranquillamente le ram sono overvoltate di fabbrica (1,6 v apposto di 1,5) l'unica pecca rimane che non puoi regolare tramite sofware la tensione delle ram,in alcune versioni neanke quella della gpu
Ti consiglio la versione vapor,asus per andare sul sicuro sono quelle che con msi/ati tool ti permettono l'overvolt
Ps: 2 ati radeon 5770 anche in default credo che vanno meglio/ = di una singola 6870
c'è solo una cosa che mi sfugge.. perchè dovrei overcloccare le ram?? su cpuz sono a 1,5v
Old 23-09-2011, 00:14   #10
niciz
Senior Member

up
Old 25-09-2011, 13:35   #11
niciz
Senior Member

up
Old 27-09-2011, 15:52   #12
alieno_
Senior Member

L'Avatar di alieno_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Catanzaro
Quote:
c'è solo una cosa che mi sfugge.. perchè dovrei overcloccare le ram?? su cpuz sono a 1,5v
Intedevo le ram della scheda video(+ sali di frequenza ram + aumenta la banda gb/s),non quelle della scheda madre visto che hai le ddr3 ci stai bene con quest scheda video
concluso positivo nel mercatino con : Burn_Out,zip87,domesda,Lakepi,kamoscio,freefly82,drive97,Aleksej,MarcoGenova,onairda,froZZen, Reignofcaos , gigioracing,sozoro,stefano7689,gigarobot,Paky,Cirott3,mrwinch,fiox ecc
alieno_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian