|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Toscana
|
Scatti still life... compensi?
Buonasera a tutti
Mi è stato chiesto di effettuare degli scatti ad una quarantina di prodotti per un catalogo. Per me si tratta della prima esperienza "seria", ed ovviamente ho fatto presente la mia situazione ed il compenso che chiederò sarà almeno un quarto di quello che chiederebbe un professionista ma... quanto chiederebbe un professionista? Sinceramente non ho la più pallida idea, e vorrei qualche consiglio/suggerimento dagli amici del forum! Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
il prezzo più basso che fanno da me in zona per scatti in studio con ambientazione e ritocco è 100/120 euro a scatto.
Poi ho visto studi che chiedevano anche 500/800 euro a scatto Prendilo con le pinze visto che si tratta di studi attrezzati e arredati ad hoc per la foto, ma almeno ti fai un'idea |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
se già hai tutta l'attrezzatura per farlo allora chiedi il compenso che ritieni piu opportuno......se non hai l'attrezzatura considera allora la spesa....
le foto per listini/cataloghi devono essere prive di ombre....in alcuni casi i dettagli devono essere ben leggibili e via dicendo....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda l'attrezzatura, purtroppo sono decisamente sprovvisto... sinceramente mi piacerebbe entrare in questo settore, e che questo fosse solo il primo di una serie di lavori.
Per questo pensavo che avrei potuto utilizzare il compenso per "farmi l'attrezzatura", rimandando i guadagni ai lavori futuri. Quando ho visto le cifre che indicate, sono rimasto sorpreso, pensavo prendessero meno... poi, riflettendoci, tra l'ammortamento dell'attrezzatura, i tempi di preparazione per lo scatto, il ritocco, tasse, varie ed eventuali... effettivamente mi sembra equo. Quindi chiedere sui 30 euro, considerando che sono un novizio, può andare bene? Grazie di nuovo
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Tutto sta al tipo di risultato che desidera il cliente e che sei in grado di fornire tu.Mettere un oggetto su un piano, fargli una foto e scontornare in photoshop non è uno still life.
Spesso per ottenere un risultato decente la foto che consegni è frutto della fusione di più scatti, ottenuti con diversi tipi di illuminazione (generati da attrezzature piuttosto costose) opportunamente elaborate in PS. Io mi preoccuperei prima di vedere che tipo di risultati riesci a produrre, puoi farti un'idea di come funzioni uno still life nelle pagine di ludovicofossa.it , poi di cosa vuole il cliente (se è una foto di un oggetto poggiato su un foglio bianco 30€ non te li paga nessuno). Se non sbaglio sul sito tauvisual c'è anche un calcolatore di tariffe che può tornarti utile. Ciauz Pat
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata veloce al sito ludovicofossa.it
Non immaginavo una preparazione simile per uno scatto, stasera con calma mi studierò tutti i tutorial. Ovviamente quello che devo ottenere e che il cliente si aspetta è ben lontano da quei risultati. Tieni presente che il vecchio catalogo era stato fatto con una compatta semplicemente appoggiando i prodotti su un tavolo, fotografandoli con il flash integrato e senza ritoccare/scontornare niente Senza peccare di modestia, credo di poter fare di meglio Quello che devo ottenere sono "semplicemente" scatti dei prodotti su sfondo bianco, senza bagliori, ben definiti, con macro di alcuni dettagli...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
insomma un paio d'ore di lavoro pp compresa, 50€ e passa la paura
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
L'importante è che soddisfino il cliente, più che a scatto io mi farei pagare a lavoro intero un 200-250 €
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Calma... state passando da un'eccesso all'altro
Due ore ci vorranno solo a vestire/svestire/posizionare i manichini! Se chiedo 200 euro (100 tolte le tasse
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
va be che non vanno tutti a loro, però... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sistemato il set che mi pare sarà semplicissimo (15 minuti?), il resto è appunto lavoro non certo da professionista (vestire e svestire i manichini), per fare le foto basta fare click e poco più. Quando ti porti a casa 200€/250€ (5/6€ a foto) direi che già hai spennato per bene il tipo. Ho fatto degli scatti per dei nuovi telefoni in uscita in autunno e ti garantisco che per 40€ a foto non basta un click su sfondo bianco. Ciauz Pat
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie per le vostre risposte/opinioni...
Vediamo pure di rispondere - ho parlato di prodotti appoggiati sul tavolo per far capire come era stato realizzato il catalogo precedente. Io vorrei utilizzare dei manichini, facendo indossare i prodotti, proprio per migliorare la presentazione. - vestire/svestire/sistemare i manichini non sarà un lavoro da professionista, ma deve essere fatto e del tempo lo porta via - dubito di non aver bisogno in ogni caso del fotoritocco, anche solo per creare dei collage di foto in cui presento il prodotto ed evidenzio i particolari - nell'ipotesi ottimistica che possa fare il tutto in 4-5 ore... 200 euro che diventano 100 euro tolte le tasse... finisce che mi viene 20/25 euro l'ora... mi sembra pochino, considerando che ci metto l'attrezzatura
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
io lo faccio regolarmente per la mia ditta, fidati che non è così veloce come sembra. a parte la sistemazione fondale/luci che io ho sempre ferme li ma tu le devi fare, poi devi eseguire degli scatti di prova e modificare di conseguenza l'illuminazione. poi comincia l'opera di vestizione/svestizione manichini e ti giuro, è una rottura di cazzo non indifferente. staccare braccia/infilare pantaloni/sistemare pieghe/nascondere eventuali cartellini/ posizionare eventuali parrucche e metterle in sesto/etc etc non si finisce mai. poi in pp ritaglia, sbianca lo sfondo (che a meno di avere un paio di belle torce apposite, non ti verrà mai bianco perfetto) regola il bianco, un po' di livelli, un po' di contrasto, eventuale riduzione per web etc etc secondo me se sei da solo, hai 40pz di abbigliamento, e vuoi fare un lavoretto discreto ti ci vuole una giornata. ergo fatti dare un forfettario magari black e non ti mettere neanche a calcolare la tariffa oraria sennò lasci perdere in partenza.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Scusate il ritardo con cui rispondo ma sono stato fuori per il fine settimana...
@Patriota - hai ragione, il 50% è troppo, ma il 43% lo pago... se poi ci aggiungiamo altri balzelli vari, arrivare a 50 è un'attimo Per l'ammortamento hai ragione, per ora ho ben poco di attrezzatura, ma per fare questo lavoro pensavo di prendere un paio di flash, un softbox, un pò di materiale per lo sfondo... @Stormblast - ecco, un giorno penso sia la misura di tempo giusta per fare tutto il lavoro (si, sono solo Considerando che mi interessa entrare in questo settore e che sono un novellino, seguirò i vostri consigli e farò un "prezzaccio" per vedere di prendere il lavoro ed iniziare l'avventura, mandando al diavolo il mio costo orario Proverò a proporre 400 euro per tutto il lavoro e vediamo cosa succede
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.