|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quale delle due linee è la migliore? Conviene il passaggio?
Ciao a tutti!
Oggi vi vorrei esporvi la mia situazione attuale per dei consigli. Allora io abito in una casa a due piani. Entrambi i piani hanno linee separate e quindi due numeri diversi. Tutte e due le linee naturalmente Telecom, quella di sotto con Alice 7MB e quella di sopra Alice Free. Ora l'ADSL c'è l'ho attiva nel piano terra. La linea non è eccellente e di solito prendo 4MB. Si certo disto un pò dalla centrale (2.2KM visti con Google Maps percorso pedonale). Ora vorrei anche sapere se è normale avere 39db di attenuazione con questa distanza. La cosa che non sopporto è l'instabilità della linea. Di notte e di mattina presto è praticamente inusabile con il ping che sale alle stelle. E' venuto anche un tecnico Telecom a casa mia ma la situazione non è cambiata. Il tizio ha controllato i cavi esterni all'abitazione e ha tolto una suoneria. Non so come ma ora l'attenuazione è addirittura salita a 40db. Allora mi sono detto se i problemi derivavano dall'impianto di casa. Ho notato che il filo della Telecom passa a stretto contatto con i fili elettrici (sono proprio attaccati ma in "tubi" diversi) e ho anche notato che il filo si fà tutta la casa interna perchè entra nell'angolo opposto alla presa telefonica. E non finisce qui! Il filo passa addirittura vicino a 2 scatole della luce e anche nel bagno dove l'umidità è pazzesca! Allora oggi cosa ho fatto. Ho preso il router, il cavo e il filtro tripolare dell'ADSL e ho provato com'era la linea del piano di sopra. Il piano di sopra in quanto a cavo interno è nettamente superiore perchè tra esterno e presa passeranno al massimo 2-3 metri e deve solo farsi un muro dritto dritto e non è a contatto con nessun filo elettrico. Purtroppo però sopra ho solo una vecchia offerta ADSL a tempo e quindi non ho potuto provare il reale potenziale della linea. Comunque sia attacco il modem e noto... attenuazione a 39db, 0.8MB di velocità (Alice Free) ma ben 30db di SNR! Ho provato a fare due calcoli ma non so se sono esatti. Sotto ho 12SNR con 4.7MB di velocità. Se io abbasso l'SNR a 6 tramite telnet la velocità sale a 6.5MB quindi 1.8MB guadagnati. Se ora faccio lo stesso ragionamento per 30SNR e contando che la Telecom te lo imposta a 12, dovrei avere una velocità pari a 3*1.8MB+0.8MB (3 volte 1.8MB perchè 6,12,18) e quindi in totale 6.2MB valore massimo che rileva anche il modem. Se i calcoli sono sbagliati comunque sia dovrei prendere una 5MB. Ora la mia domanda è questa. La linea del piano di sopra è veramente più performante? Conviene fare il passaggio? Se si come? Devo prima disdire l'ADSL al numero di sotto e attivarla al numero di sopra? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
io direi che su con un snr di 8db (che dovrebbe essere sufficientemente stabile) potresti agganciare anche 8-9000 di portante |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
i problemi di ping e banda della linea di sotto, dipendono da saturazione, probabilmente stai su un affollato dslam ATM, e si nota maggiormente negli orari con più utenze attive.
Solo un'analisi più completa potrebbe dirti a che livello (dslam MGX PVC) ti colpisce la saturazione. i valori di attenuazione e snrm indicano una lunghezza del doppino superiore ai 2.2 km (i cavi spesso non fanno un percorso lineare, in più magari arrivano da te dopo altre case dei dintorni, e questo aumenta la lunghezza. 30db con una portante di 800 kbps è normale che ci siano, così come i 12 db coin la 7 mega. dovresti riportare se sei in adsl1 o adsl2+, credo la prima, se no agganceresti un po' di più con la 7 mega. forse qualche probleminio all'impianto del piano di sotto ce l'hai, ma questi non possono influenzare così negativamente la connessione. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Ora, come mi devo comportare? Di sicuro il problemi dovuto all'ADSL non sono del tutto a causa di questo cavo però potrebbe dare del fastidio. La cosa più importante è che il campo elettromagnetico è anche nocivo alla salute. Chi devo contattare per risolvere questo problema? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.