|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/artic...oud_index.html
Cloud computing sta diventando una parola d'ordine nel panorama IT. Se da un lato mette a disposizione dei consumatori la possibilità di fruire di nuovi servizi e modelli d'uso dei dispositivi, dall'altro permette alle aziende di ripensare in maniera più efficiente l'infrastruttura IT. VMware sta camminando a lunghe falcate sulla strada della nuvola Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
da un giorno all'altro è capitato che se non sei cloud sei out
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Uno si butta nel cesso e tutti dietro a buttarsici dentro. Mai fare qualcosa di alternativo,nooo. Mi domando se tutti i potenziali laureati in tecnologie hanno questo andio perchè se fosse così.. a zappare la terra anche se hai tre laure e 10 dottorati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io direi che il vantaggio maggiore in ambito aziendale è un abbattimento dei costi per le infrastrutture IT, passando tutto per i servizi già disponibili come questi e non è poco.
questo è il primo successo per i servizi, poi chiaramente la flessibilità del cloud è facilmente comprensibile. risparmio di costi, flessibilità, indipendenza dei device , il successo si può tradurre in questi tre fattori. forse il problema più grande che si oppone è la sicurezza dei dati, ma anche nei sistemi tradizionali questo problema esiste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Io direi che il vantaggio principale per le aziende lo vedete da come sono andate le Poste nei giorni scorsi.....
Come diceva il mi' nonno, bisogna avere i dati, non la testa, nel cloud... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
x le poste è tutto un altro discorso...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Questi sistemi accentratori di dati viaggiano in parallelo con il mercato della pubblicità che ovviamente paga cifre enormi .
Fine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
L'unico motivo per il quale tutte le aziende pensano al cloud e' perche' vogliono avere tutto sotto controllo in "casa loro" vero?
No perche' altrimenti non mi spiego tutta questa voglia di spingersi in questo sistema retrogrado, tornando indietro. Oltretutto secondo me e' anche antieconomico, in quanto (correggetemi se sbaglio) serviranno dei server potentissimi che dovranno rimanere accesi 24/7 consumando una valanga di corrente, mentre allo stato attuale i pc casalinghi, di aziende, ecc non rimangono accesi 24/7... Certo la maggior parte dei pc sono sovradimensionati per l'utilizzo che se ne fa, ma penso che alla fine dei conti se tutto il mondo fosse in cloud, il consumo di corrente sarebbe molto piu' alto... No?
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
Poi aggiorni una volta per aggiornare tutti insieme, sai quanto tempo risparmiato? Quote:
Se a questo aggiungi che negli ambienti cloud (come quelli virtualizzati) i server freezano le utente non attive (ma lasciate appese) e che si mettono in stand-by loro stessi passando il carico agli altri, è probabile che un azienda con circa 200 dipendenti vada in pari come consumo energetico, e se anche non fosse i vantaggi superano il poco aumento di consumi...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Comunque non penso che un server da 3500 euro consumi 600 watt, mi sembra troppo poco... Certo i processori e nuovi sistemi sono voltati al risparmio energetico oltre che alla potenza, ma 600 watt sono pochi... E poi tu hai preso l'esempio di un'azienda normale. E un'azienda che fa lavori piu' pesanti? Oppure un servizio globale cloud in cui le persone di tutto il mondo si collegano e quindi e' necessario un server che lavori di continuo 24/7? Boh...
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Certo ci sono poi anche svantaggi, ma io vedo in questo passaggio molte analogie al concetto di outsourcing che hanno applicato fino ad oggi tutte le maggiori aziende produttrici del mondo, rapportato all'IT. Per questo vedo una diffusione del cloud sempre maggiore, perlomeno in ambito aziendale. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.