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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 1564
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non mi sostituiscono un galaxy s fallato
Sentite questa storia, ogni parere è ben accetto...il 29 luglio ho acquistato un samsung galaxy s presso l'Auchan di Porta di Roma in offerta a 329€ scontato, torno a casa e comincio a smanettarci un pò ovviamente provando tutte le varie funzioni e tutto ok , il giorno dopo provo a fare qualche chiamata e mi accorgo subito che il cell va in palla appena provo a telefonare, la chiamata parte ma lo schermo diventa nero e non si può più fare nulla se non spegnerlo LEVANDO LA BATTERIA.
Il giorno dopo, 31 luglio, mi reco da Auchan Porta di Roma convinto della sostituzione, noto che il cellulare non è più in offerta e sorpresona... l'addetto alla garanzia mi dice che il cellulare non viene sostituito per delle politiche interne di Auchan e che l'unico servizio che viene offerto in tal senso è che dopo l'acquisto posso far spacchettare il cellulare all'addetto alla garanzia e lui mi prova al momento il corretto funzionamento (cosa che NON mi è stata detta al momento dell'acquisto, tra l'altro come se un cellulare del genere si potesse collaudare in 1 minuto!) Mi dice che se voglio possono mandarlo loro in assistenza per riaverlo A SETTEMBRE oppure mi arrangio...decido di arrangiarmi e ieri lo porto all'assistenza samsung RMS di via del fosso della magliana dove mi viene detto che entro 24 ore il cellulare sarà RIPARATO. Mi mandano un sms il giorno dopo dicendo che il cellulare è pronto...vado li, lo ritiro, lo provo in macchina, stesso problema. Torno indietro piuttosto alterato e mi dicono che si sono scordati di dirmi che il cellulare non è riparato e non può esserlo perchè ANTIECONOMICO in quanto si è ossidato qualche componente...in sostanza secondo loro ha preso l'acqua e quindi colpa mia (quando invece è uscito cosi dalla scatola!), inoltre mi accorgo poco fa che hanno fatto un bel lavoro perchè adesso oltre a impallarsi quando telefono non riceve nemmeno le telefonate...cosa che almeno prima faceva... Questo quando ho acquistato il cellulare 4 e dico QUATTRO giorni fa...posso fare qualcosa secondo voi? O me lo devo tenere come fermacarte?? |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
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STI FIGLI DI pure a me hanno fregato mediaword pero'.. ecco NON COMPRATE MAI I CELL IN OFFERTA SONO PACCO!!!!!
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6188
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#4 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
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Quote:
Più che altro a me sembra che la catena auchan operi in netto contrasto con la normativa sul "codice del consumo". in particolar modo quello è un cellulare che presenta un evidente vizio di conformità già all'acquisto e per questo auchan deve sostituirtelo!! RIF. ART 130 CODICE DEL CONSUMO
come sempre se non ti danno retta rivolgiti alle FdO
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Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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In realtà la sostituzione non è obbligatoria.
Se sono impossibilitati a sostituire perchè li hanno terminati ed i nuovi sono più costosi, se la riparazione è troppo onerosa rispetto al valore del bene possono decidere di rimborsare la cifra. Qui il tutto stà nel far valere il proprio diritto e dimostrare che il danno (infiltrazione di liquido) era già presente. Se si fosse trattato di un qualsiasi altro vizio di conformità sarebbe stata automatica l'assunzione della presenza al momento dell'acquisto.
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PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 45126
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Con buona pace di chi dice:
Io non compero online perchè ci sono le fregature e se si rompe non so a chi portarlo, mentre se lo compero in un negozio fisico, me lo cambiano Poi con i prezzi che hanno, un cavo hdmi da MW costa 70 euro, preso su ebay a 25 euro spedito... Quello che puoi fare è quello che prevede la legge, riconsegnare il cellulare al venditore in modo che sia riparato, se li minacci lo faranno, il problema è che lo rivedrai non si sa ben quando... |
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#7 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 58
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A parte la garanzia ma se nei primi giorni ha dei difetti dovrebbero sostituirlo.
Credo che dopo sette giorni parte la garanzia con riparazione in un centro . Ultima modifica di Mimics : 03-08-2011 alle 10:27. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 8484
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una cosa che devi assolutamente fare è farti rilasciare il prima possibile una carta dove si attesta che lo hai riportato indietro e che non te lo vogliono sostituire.
a quel punto fai una bella lettera a.r. alla auchan dicendo che se entro 10 giorni dal ricevimento non ti sostituiscono il cellulare li sputtani su tutte le riviste specializzate del settore ed agirai legalmente. vedrai che ti sostituiranno il cellulare con tante scuse. spesso non è colpa nemmeno della catena stessa ma dei dementi che gestiscono il centro dove uno fa gli acquisti. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 1564
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A farmi rilasciare un foglio firmato che dice che in data x si rifiutano di cambiarmi il cellulare ci avevo già pensato perchè loro ovviamente contano di far passare i 7 giorni dove sono obbligati a sostituirlo/rimborsarlo immediatamente
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 1163
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quello serve principalmente a dimostrare che hai segnalato tempestivamente al rivenditore del problema (quindi entro 7gg). ora però vai all'auchan e fai valere i tuoi diritti! 117 e vigili urbani (settore commercio) in primis. spiega loro il caso e richiedi un intervento sul posto!
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Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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E' un negozio fisico e non hai diritto di recesso, l'unica tutela che hai è la garanzia (del produttore e del rivenditore).
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 1564
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in sostanza sono loro che devono provare che si è rotto dopo l'acquisto e non il contrario, qui parla di 6 mesi, io glielo ho riportato due giorni dopo. La legge è dalla mia, come sempre il problema è farla rispettare, è meglio pensarci due volte prima di fare acquisti di questo tipo da auchan. |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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Vero, ma l'infiltrazione di liquidi non è esattamente un Vizio di conformità, ma un danno provocato.
Hai pienamente ragione, ma temo dovrai importi un po' per farti riconoscere il diritto.
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#15 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 58
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http://www.auchan.it/Pagine/garanzia-legale.aspx
Garanzia Legale LA GARANZIA LEGALE È la garanzia che esiste su tutti i beni di consumo acquistati in Auchan e copre i difetti di conformità del bene per un periodo massimo di 24 mesi per acquisti effettuati da privati. La garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale (in particolare, in caso di acquisto con Partita IVA). DIFETTO DI CONFORMITA’ Vi è un difetto di conformità quando il bene acquistato, sempre entro 24 mesi dalla dato di consegna: non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; non possiede le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e tenuto conto della pubblicità o dell’etichettatura di quel bene; non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato portato a conoscenza del venditore. I RIMEDI PREVISTI DALLA LEGGE (art. 130 Codice Consumo) In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto: in via primaria, alla riparazione o sostituzione, a sua scelta, senza spese, a meno che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; in via subordinata, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene. È da considerare “eccessivamente oneroso” uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un “congruo termine” dalla richiesta del consumatore. MODALITA’ DI FRUIZIONE DELLA GARANZIA LEGALE Entro due mesi dalla scoperta del vizio di un prodotto coperto dalla garanzia legale di 24 mesi, il Cliente potrà rivolgersi al punto vendita Auchan dove ha effettuato l’acquisto consegnando il prodotto difettoso unitamente allo scontrino. Occorre quindi ricordarsi di conservare lo scontrino per almeno due anni. Per i grandi elettrodomestici, anche da incasso, non trasportabili (ad esempio, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, etc.), il Cliente potrà richiedere l’attivazione dell’assistenza in regime di garanzia legale recandosi presso il punto vendita Auchan, munito dello scontrino, del numero seriale del prodotto e dell’indicazione esatta del modello del prodotto. Auchan contatterà il Centro di Assistenza Tecnica (CAT) affinché concordi con il Cliente le modalità con cui procedere alla verifica tecnica del prodotto. In ogni caso, qualora il Cliente preferisca rivolgersi direttamente al CAT, l’assistenza in regime di garanzia legale non potrà essere attivata se non recandosi presso il punto vendita Auchan, muniti di scontrino. Auchan fa effettuare la riparazione del bene entro il tempo massimo di 90 giorni dalla consegna dello stesso al punto vendita ovvero dall’attivazione dell’assistenza in regime di garanzia legale. Se i tempi di riparazione diventano eccessivamente lunghi e, in ogni caso, superano i 90 giorni, Auchan contatta il cliente per comunicargli la disponibilità a sostituire il prodotto non ancora rientrato presso il punto vendita. Ove i predetti rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi il cliente può scegliere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si deve tenere conto dell'uso del bene. Per la riparazione, Auchan provvederà ad inviare presso il centro assistenza autorizzato (CAT) il prodotto preso in consegna per la verifica della presenza del difetto di conformità. Qualora in base alla verifica effettuata dal CAT si riscontrasse un difetto di conformità, si procederà alla riparazione del bene senza spese a carico del cliente. Qualora, all’esito della verifica effettuata dal CAT, non si riscontrasse alcun difetto di conformità, Auchan comunicherà il preventivo del CAT al Cliente il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Se il difetto di conformità non fosse riscontrato restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal CAT, come preventivamente indicate al Cliente secondo il listino esposto presso i punti vendita. |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11767
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Restano due fatti principali : 1- Il tuo interlocutore è il venditore, solo lui è responsabile della garanzia, dei problemi con Samsung se ne deve occupare lui 2- L' unica comunicazione valida è la raccomandata RR tutto il resto non è legalmente valido Quindi devi fare una raccomandata all' Auchan in cui segnali il problema e chiedi la sostituzione e/o riparazione del telefono in un tempo congruo ( tipo "entro 15 giorni" ) o in alternativa la risoluzione del contratto con la restituzione dei soldi
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#17 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2009
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 1564
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bè sono tornato dà Auchan codice del consumo, garanzia e ricevuta del centro samsung alla mano ma non vogliono sentire ragioni, mi hanno anche minacciato di chiamare la sicurezza
devo dire molto propensi a sentire le ragioni del cliente. Penso che mi resti solo la raccomandata.
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Padova
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tienici aggiornato |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
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gdf l'ho già provata a sentire ma mi hanno detto che non intervengono per queste cose ma solo se si ipotizza una truffa...i carabinieri mi hanno detto di sporgere querela.
Ultima modifica di Gig4hertz : 03-08-2011 alle 15:44. |
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devo dire molto propensi a sentire le ragioni del cliente. Penso che mi resti solo la raccomandata.








