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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...lte_38019.html
Al momento attuali i servizi Wi-Fi su treni e autobus utilizzano la rete 3G come backhaul: le tecnologie 4G LTE promettono servizi molto migliori, ma il loro arrivo non è dietro l'angolo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: https://t.me/********
Messaggi: 903
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Quoto diabolik1981 dalla "notizia" di Apple più ricca del governo USA, commento perfettamente ripetibile su questo articolo "Business Magazine":
"Se qualcuno avesse qualche rudimento di economia, capirebbe che questa news è una boiata pazzesca, fatta appositamente per riempire il sito vista la carenza di notizie dovute al periodo estivo. Per giunta, se in redazione hanno deciso di creare una sezione chiamata Business Magazine, chi ci scrive deve avere almeno qualche capacità per farlo, mentre si continua a far scrivere ai vari "giornalisti" articoli in tutte le sezioni, con l'ovvia conseguenza che si arriva a scrivere un articolo senza capo ne coda come quello in questione. La qualità deve essere alla base del prodotto editoriale, ma ormai sta sempre più cadendo in basso per aumentare il numero di visite sul sito, così da aumentare gli introiti pubblicitari. Politica che non fa una grinza dal punto di vista aziendale, ma che espone a critiche non appena si scrivono questi articoli (e l'autore non è nuovo)." |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
Messaggi: 1038
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capisco che il mio commento possa non essere attinente alla notizia in se, ma per quanto mi riguarda, dovrebbero pensare a migliorare ed espandere la rete ferroviaria in se, della connessione ad internet posso anche farne a meno, che pensassero a portare sti fantomatici frecciarossa in tutta italia, non in quelle poche tratte scelte.
evito di localizzare la questione per evitare discussioni. buon viaggio |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Messaggi: 610
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Quote:
Sul fatto che la rete LTE risolverà il problema... di certo lo allevierà ma quando ci sarà LTE Advanced (circa 1Gbps). Bisogna poi vedere se nell'implementazione del sistema 3g+wifi sul treno ha qualche problematica, perché se con il tethering non si hanno problemi vuol dire che la cella non è sovraccarica. Inoltre la connessione viene pagata comunque col prezzo del biglietto!
__________________
"Se facessimo tutto ciò che siamo capaci di fare, rimarremmo letteralmente sbalorditi." Thomas A. Edison |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11745
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che per quanto si stanno facendo pagare i biglietti son diventati una cosa assurda... spesso i voli low cost vengono a fare di meno di uno stesso percorso col treno..
gli intercity sono stati annientati, gli altri treni + lenti pure... se uno vuole farsi una tratta normale perdendo + tempo o parte a orari assurdi oppure si attacca vogliono eliminare i treni lenti definitivamente? ok vada per i frecciarossa ovunque pero' almeno alla meta' del costo attuale x la connettività hanno scelto la strada + veloce l'altra sarebbe stata cablare direttamente le linee e montare un ricevitore ad hoc sul treno.. xo' forse e' molto + casinoso che usare le reti 3g xD
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
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Quote:
per far andare l'etr500 a 300 all'ora servono linee AV costruite ex novo @ 25KV in corrente alternata (credo ci sia solo la torino-milano-roma-napoli in italia al momento), sulle linee "normali" a 3 KV in corrente continua più di 200/220 all'ora non fanno, e spesso sono costretti ad andare più lenti in molte tratte. un frecciaargento invece, grazie all'assetto variabile, è in grado di andare più veloce di un frecciarossa sulla stessa tratta se questa presenta molte curve con raggio relativamente stretto preferisco di gran lunga fare i 200 all'ora in etr600 piuttosto che i 160 in un etr500 :P sulla milano venezia poi ci mettono i frecciabianca (eurostar city), praticamente motrici monocorrente dei vecchi etr 500, carrozze dei vecchi intercity rinnovate negli interni e ricolorate che impongono il limite di 200 all'ora (non che potrebbe fare di più). il tutto con prezzo da quasi eurostar "vero", e solo tipo 3 "regionali veloci" al giorno (o forse 4 in un verso e 3 nell'altro) |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
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Sicuramente LTE utilizzando la tecnica di modulazione OFDM si adatterà in maniera migliore al contesto mobile, per costruzione, permettendo di sostenere un elevato bit rate e dopotutto una qualità del servizio accettabile.
Ultima modifica di Kyrandia : 02-08-2011 alle 02:29. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1829
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Belli i frecciarossa...hai internet, il cesso pulito, il ristorantino con l'orchestrina...
Se hai 65€ per fare un viaggio breve come bologna-roma (!!!). Alternative? L'intercity dell'una di notte, gonfio di gente come un uovo e in condizioni che manco un camion da bestiame. Devono morire tutti quelli che ci stanno magnando sopra! |
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#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 6
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Confermo che sia Telecom Italia che gli altri operatori hanno provveduto a coprire con continuità perlomeno le principali linee ad alta velocità (quelle su cui si pubblicizza il servizio). La copertura è garantita sia dalla presenza di NodeB in co-siting con RFI, sia mediante siti privati lungo la linea che mediante cavi fessurati e repeaters nelle gallerie.
Quando si parla di 42 Mbps per una tecnologia (HSPA+ nel caso) occorre tenere presente che tale è il limite teorico massimo che il canale in aria consente ad un radio-bearer, questo non significa che sia possibile effettivamente avere simili velocità all'uscita del driver del dongle sul portatile. A questo degrado contribuiscono molti fattori: Condizioni di Radio-Environment non ideali, come disturbi interferenziali, la collocazione del ricevente (i treni impiegano vetri contenenti piombo che schermano molto il segnale), gli stessi utenti hanno un impatto sul segnale con un body-loss associato non trascurabile (3-6DB). La presenza di molteplici utenti ha l'effetto di incrementare il Noise-Raise e conseguentemente ridurre la banda in aria effettivamente disponibile. Last-but-not-least il fatto che spesso poi il back-haul che collega la rete d'accesso non è dimensionato per la banda che la stazione mette in aria con la conseguenza che si rischia di avere stazioni con tre celle a 42MBps appoggiate su dorsali versi la Core-Network molto meno performanti. Tutto questo per dire che anche quando non ci troviamo a 300kph la banda disponibile per utenti non è certamente quella ideale. In ogni caso, per l'utilizzo che ne fanno gli utenti in mobilità, avere anche solo 3-4 Mbps effettivi disponibili e condivisi, darebbe origine ad una user-experience più che soddisfacente, nonostante la banda non eccessiva. Il problema della cattiva qualità del servizio percepita è legato sì alla banda ma in quanto effetto e non causa. Occorre premettere che l'HSxPA nasce sacrificando la mobilità sull'altare della banda passante. Questo significa che, tutti quei meccanismi di controllo del fast-fading e di macro-diversity che rendono l'UMTS robusto sono stati limitati e consentono di operare a velocità inferiori ai 150Kph, (treni a parte non risco ad immaginare qualcuno che consulta pagine Facebook guidando a 250Kph). Studi sull'argomento hanno dimostrato che i problemi di ricezione a velocità elevate sono legati a due fattori predominanti: 1. Degrado della qualità in Uplink oltre i 180Kph legati all'effetto doppler con un significativo incremento delle ritrasmissioni BLER. 2. Mobilità e problematiche legate all'SCC (Serving Cell Change). - Soft Handover (UMTS ma non HSxPA) l'aggiunta di nuove celle su cui fare handover richiede tempo al mobile anche in virtù del fatto che molti costruttori impongono un tempo di isteresi per evitare problemi di ping-pong. - Inter-frequency e Inter System Handover ulteriormente time-demanding. - Cell Reselection: è la principale causa di caduta di servizio, il mobile deve regolarmente cercare una migliore cella su cui accamparsi, ma spesso questa cambia prima che esso sia riuscito nell'intento. Tutti questi fattori causano continue interruzioni di servizio che, filtrate dal router WiFi danno l'impressione di ripetute congestioni o limiti di banda. In realtà se si guardano i diagrammi di trasmissione si vedono buchi che vanno da alcuni secondi a svariati minuti. Il problema è risolvibile, occorrono alcuni accorgimenti sulla parte radio accoppiati ad un router multi-operatore sviluppato con il giusto criterio. Per quanto riguarda l'LTE il vantaggio è indubbio, oltre che bande elevate consente un buon RTT (Round Trip Time) e ridotte latenze. Ma come ogni tecnologia giovane occorrerà tempo e sacrifici prima che sia fruibile in modo diffuso sul territorio, HSxPA è una variante dell'UMTS (cambio di modulazione e nuovi messaggi), LTE è tutta un'altra storia. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
Messaggi: 1038
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bologna
Messaggi: 316
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ma...
a dire il vero io ho fatto Napoli-Bologna recentemente (freccia Rossa).
Per qualche mese puoi navigare gratis o spendendo un centesimo o il costo dell'sms non ho ben capito, ad ogni modo la connessione non sembrava cosi male.. La connettività era sempre presente, tranne quando il treno è fermo in stzione e si spegne (e questo lo diceva sulla rivista che ti consegnano), sia fuori che dentro le gallerie. Per la velocità della connessione ok.. non hai un adsl tutta per te e quando accedi ti dice chiaramente che i servizi di p2p, streaming vari e balle varie sono castrati se non addirittura non funzionanti, ma è dignitosa! Magari ho beccato un viaggio in cui l abanda era tutta per me ma la velocità era paragonabile a quella di una chiavetta 3g, nulla di eccezzionale ma quanto basta per posta, facebook e mi sono pure visto una puntata di father & son in streaming a dire il vero ( aspettando quei 5 minuti che si caricassero 2 minuti di video ovviamente..). secondo me hanno già ottenuto buoni risultati!! è ovvio che col passare del tempo ci saranno dempre più utenti collegati e quindi bisogna già pensare a come aumentare la banda ma è lo stesso discorso del 3g in generale! Discorso a parte e off topic per i prezzi di ste frecce che sono INDECENTI!! Idem per il loro giochino di eliminare buona parte dei regionali/interreggionali/intercity (rimangono solo i notte.. per lo più invivibili.. -.-'') in favore dei nuovi AV. |
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