|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[BOOT e BIOS] Avviare sistema dalla X periferica
salve, vorrei capire se è possibile fare una cosa del genere:
- avviare il pc - avviare un sistema GNU/linux da una qualsiasi delle periferiche che il BIOS rende avviabili - fare in modo che questo sistema GNU/linux sia capace di avviarne un altro su un'altra periferica non intendo: - chroot - aggiunte e modifiche a fstab intendo dire, ad esempio, avvio una prima distro da CD o da HDD e questa mi avvia una seconda distro dal lettore SD: è possibile una cosa del genere? ovviamente il primo sistema dopo aver avviato il secondo deve scomparire e non creare intralcio ed il secondo deve essere l'unico sistema avviato sulla macchina. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il bios vede alcune periferiche da cui caricare un bootloader
Il bootloader avvia i sistemi operativi avvia un kernel da /boot che riconosce l'hardware che e' in grado di gestire periferiche di storaggio e file sytem complessi cosi' accede alla root ( / ) del sistema e carica ed esegue il sistema operativo. Se ho capito bene, quello che vuoi fare e' mettere la cartella /boot sul tuo disco rigido, o usb, o qualcosa che il bios riesce ad avviare dopodiche' la root ( / ) del sistema operativo la metti su sd o qualunque cosa il kernel (che e' piu' capace del bootloader) riesca a vedere. Ultima modifica di eaman2 : 31-07-2011 alle 07:55. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
L'unica cosa certa è che non puoi cavartela semplicemente mettendo grub nell'unità riconosciuta dal BIOS. Grub usa l'int 13h del BIOS per accedere ai dischi e quindi riconosce solo ed esclusivamente le unità riconosciute dal BIOS stesso.
Quello che puoi fare è mettere su un'unità riconosciuta dal BIOS il bootloader, il kernel e l'initramfs e la root la metti dove vuoi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.