Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2011, 13:10   #1
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Creare rete con dominio

Ciao a tutti!

Vorrei creare una rete con dominio in Windows Server 2008 R2 DC SP1 per configurare l'active directory in modo da accedere ai dati del mio server da altri PC connessi alla rete locale o al web. Mi sono imbattuto nella configurazione del server DNS ecc... dove mi viene sempre chiesto l'inserimento del nome del dominio. Ma come faccio a procurarmi questo dominio? E' lo stesso dei domini web? Oppure posso creare un dominio interno inventato da me? Per rendere accessibile il PC tramite internet come posso fare?

Su internet non ho trovato molto, più che altro mi blocco al primo passaggio dove devo inserire il nome del mio dominio.

Grazie a tutti delle risposte!
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 19:42   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
a) per condividere dei file non serve tirare su il carrozzone dell'active directory
b) il dominio dell'active directory te lo puoi inventare.
c) attraverso internet si usano le vpn
Old 20-07-2011, 21:26   #3
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
a) per condividere dei file non serve tirare su il carrozzone dell'active directory
b) il dominio dell'active directory te lo puoi inventare.
c) attraverso internet si usano le vpn
Come posso fare a condividere? Per poter visualizzare la struttura cartelle del mio server da un'altro pc come faccio? Magari tramite browser
Old 20-07-2011, 22:37   #4
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
è sufficiente mettere tutti i pc nello stesso gruppo di lavoro (o workgroup )
a cui dai un nome a piacimento (nome a piacimento che come indicato da wizard1993 puoi dare anche al tuo bell' AD )

Che macchine devi mettere in rete, sono tt windo$$ ??
versione?

Semplice semplice:

( io riformatterei quel 2008 per un W7 Ultimate visto che siamo in estate e fuori ci sono tanti bei modi di passare il tempo )

- dai ip della stessa rete alle tue macchine,
- dai nomi univoci alle macchine e nello stesso box (delle proprietà del sistema) imposta anche il gruppo di lavoro di appartenenza, uguale per tutti.;
Da una qualsiasi finestra di esplora risorse vai su
Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione
e disabilita il flag su "Utilizza condivisione semplice"
Questo ti garantisce di condivere in maniera avanzata (specificando gli utenti che possono o non possono accedere alle share) le tue cartelle che puoi non far vedere agli altri utenti se nel nome della condivisione aggiungi un $
alla fine ad esempio: Documenti$
Cosi facendo seplicemente sfogliando la rete da risorse del computer vedrai tt i pc

Ultima modifica di dr.gazza : 20-07-2011 alle 23:07.
dr.gazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 00:05   #5
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da dr.gazza Guarda i messaggi
è sufficiente mettere tutti i pc nello stesso gruppo di lavoro (o workgroup )
a cui dai un nome a piacimento (nome a piacimento che come indicato da wizard1993 puoi dare anche al tuo bell' AD )

Che macchine devi mettere in rete, sono tt windo$$ ??
versione?

Semplice semplice:

( io riformatterei quel 2008 per un W7 Ultimate visto che siamo in estate e fuori ci sono tanti bei modi di passare il tempo )

- dai ip della stessa rete alle tue macchine,
- dai nomi univoci alle macchine e nello stesso box (delle proprietà del sistema) imposta anche il gruppo di lavoro di appartenenza, uguale per tutti.;
Da una qualsiasi finestra di esplora risorse vai su
Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione
e disabilita il flag su "Utilizza condivisione semplice"
Questo ti garantisce di condivere in maniera avanzata (specificando gli utenti che possono o non possono accedere alle share) le tue cartelle che puoi non far vedere agli altri utenti se nel nome della condivisione aggiungi un $
alla fine ad esempio: Documenti$
Cosi facendo seplicemente sfogliando la rete da risorse del computer vedrai tt i pc
Eh ma io cercavo una soluzione sofisticata! L'obbiettivo era un "cloud@home", dato che una rete con condivisione già ce l'ho. L'obbiettivo era di creare un server che dia potenza di calcolo e capacità di archiviazione ai computer client che non sono altro che finestre per accedere al proprio accunt su WS. Il tutto con la possibilità di avere questo anche al di fuori della rete di casa.

Per ora ho capito che serve:
- Windows Server 2008 R2 trasformato in Windows 7
- Configurazione di Host sessione remota
- Qualcosa per gestire il tutto da internet.

Al posto di host sessione remota avevo pensato ad un parco macchine virtuali, una per account, con Hyper-v e RemoteFX da conettere con RemoteDesktop ai client ma le prestazioni sono deludenti, altra strada sarebbe fare lo stesso on VirtualBox ma non saprei.

Solo che non sono riuscito a configurare host sessione remota perchè mi sono imbattutto nella rete con dominio. Pomeriggio ho provato a configurare un nuovo dominio con dcpromo.exe ma ho avuto vari problemi:
1) Impossibile creare automaticamente delega al server DNS
2) Successivo crash di WS e obbligo di fare un punto di ripristino

Quindi sono punto e a capo. Idem per la gestione dal web, credo serva un dominio web da reindirizzare al server, o qualcosa di simile.

Avete qualche idea? Non ho per nulla dimestichezza con le reti

PS. perchè consigli un W7 Ultimate? Di gratis con MSDNAA ho solo fino alla Pro, oltre alla Server
Old 21-07-2011, 08:26   #6
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

Allora andiamoci con calma:

Quote:
Eh ma io cercavo una soluzione sofisticata! L'obbiettivo era un "cloud@home", dato che una rete con condivisione già ce l'ho.
L'obbiettivo era di creare un server che dia potenza di calcolo e capacità di archiviazione ai computer client che non sono altro che finestre per accedere al proprio accunt su WS.
lo scopo di un domain controller non è dare potenza di calcolo ai client che vi si autenticano, lui coordina e gestisce permessi e servizi legati alla rete (lo so che è riduttivo), tanto meno spazio disco anzi l'ad deve stare su una macchina che fa solo quello, poi ne predisponi una che faccia da file server e print server che collegata ad AD eroga spazio disco e stampanti a determinati utenti;
Quote:
Il tutto con la possibilità di avere questo anche al di fuori della rete di casa.
Per questo la cosa migliore è delegare la funzione VPN sul tuo firewall e dall'esterno accedi con remote desktop su una macchina, che non sia il Domain Controller (che è meglio! )

O semplicemente consentire, sempre agendo sul firewall, di accede in remote desktop nattando una macchina sulla porta 3389

Per avere il nome di domino esterno uguale a quello interno ti servirebbe
un IP pubblico statico (servizio extra a pagamento) sul quale registrare il tuo domino;

Altrimenti esistono dei service gratuiti (noip, dyndns) che sincronizzano il nome del dominio esterno ai vari cambi dell'ip pubblico che il tuo provider ti da di tanto in tanto

intanto comincia a disegnare il tuo dominio per casa;
quanti client ?
che devono fare ?
Stabilito questo crea un AD, dai un nome a piacimento (ma concreto) al tuo dominio e procedi con il dns (miahome.net) non istallare dhcp o server web, ftp o teminal service sull'AD, definirai questi ruoli su altre macchine;

Quote:

Al posto di host sessione remota avevo pensato ad un parco macchine virtuali, una per account, con Hyper-v e RemoteFX da conettere con RemoteDesktop ai client ma le prestazioni sono deludenti, altra strada sarebbe fare lo stesso on VirtualBox ma non saprei.
le performance delle vm dipendono dal server sul quale girano;
Se non hai tanto ma tanto "ferro" (ram cpu disco) resterai sempre deluso!

ok hyper-v ma per la connessione ai cleint usa (se non hai esigenze particolari ) il client di remote desktop

Quote:
Solo che non sono riuscito a configurare host sessione remota perchè mi sono imbattutto nella rete con dominio. Pomeriggio ho provato a configurare un nuovo dominio con dcpromo.exe ma ho avuto vari problemi:
1) Impossibile creare automaticamente delega al server DNS
2) Successivo crash di WS e obbligo di fare un punto di ripristino

Quindi sono punto e a capo. Idem per la gestione dal web, credo serva un dominio web da reindirizzare al server, o qualcosa di simile.

Avete qualche idea? Non ho per nulla dimestichezza con le reti

PS. perchè consigli un W7 Ultimate? Di gratis con MSDNAA ho solo fino alla Pro, oltre alla Server
ma scusa non stai usando la procedura guidata?

Riepilogando:

Quote:
tieniti pure il server 2008 ma parti con qualcosa di semplice,
se hyper-v e una macchina potente puoi fare tt le prove che ti pare,
una o più macchine w7 Pro va benissimo, con remote desktop attivo
Quote:
dando degli ip statici ai client potrai definire sul tuo router/firewall
l'accesso in remote desktop da internet. (con apposita e semplice regola)
Se non ha un ip pubblico statico, configura sempre sul tuo routerino un account dyndns che ti consentirà di rintracciare "casa tua" dovunque ti trovi nel mondo, usando un nome dns (qusta volta pubblico su internet)
A questo nome potra associare tt i servizi che vuoi, (un serverino web, un server ftp, l'accesso rdp )

Buon divertimento,
Old 21-07-2011, 16:24   #7
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Allora andiamoci con calma:

lo scopo di un domain controller non è dare potenza di calcolo ai client che vi si autenticano, lui coordina e gestisce permessi e servizi legati alla rete (lo so che è riduttivo), tanto meno spazio disco anzi l'ad deve stare su una macchina che fa solo quello, poi ne predisponi una che faccia da file server e print server che collegata ad AD eroga spazio disco e stampanti a determinati utenti;

Per questo la cosa migliore è delegare la funzione VPN sul tuo firewall e dall'esterno accedi con remote desktop su una macchina, che non sia il Domain Controller (che è meglio! )

O semplicemente consentire, sempre agendo sul firewall, di accede in remote desktop nattando una macchina sulla porta 3389

Per avere il nome di domino esterno uguale a quello interno ti servirebbe
un IP pubblico statico (servizio extra a pagamento) sul quale registrare il tuo domino;

Altrimenti esistono dei service gratuiti (noip, dyndns) che sincronizzano il nome del dominio esterno ai vari cambi dell'ip pubblico che il tuo provider ti da di tanto in tanto

intanto comincia a disegnare il tuo dominio per casa;
quanti client ?
che devono fare ?
Stabilito questo crea un AD, dai un nome a piacimento (ma concreto) al tuo dominio e procedi con il dns (miahome.net) non istallare dhcp o server web, ftp o teminal service sull'AD, definirai questi ruoli su altre macchine;

le performance delle vm dipendono dal server sul quale girano;
Se non hai tanto ma tanto "ferro" (ram cpu disco) resterai sempre deluso!

ok hyper-v ma per la connessione ai cleint usa (se non hai esigenze particolari ) il client di remote desktop

ma scusa non stai usando la procedura guidata?

Riepilogando:

tieniti pure il server 2008 ma parti con qualcosa di semplice,
se hyper-v e una macchina potente puoi fare tt le prove che ti pare,
una o più macchine w7 Pro va benissimo, con remote desktop attivo

dando degli ip statici ai client potrai definire sul tuo router/firewall
l'accesso in remote desktop da internet. (con apposita e semplice regola)
Se non ha un ip pubblico statico, configura sempre sul tuo routerino un account dyndns che ti consentirà di rintracciare "casa tua" dovunque ti trovi nel mondo, usando un nome dns (qusta volta pubblico su internet)
A questo nome potra associare tt i servizi che vuoi, (un serverino web, un server ftp, l'accesso rdp )

Buon divertimento,
Ok grazie mille!!

Allora ricapitolando!

- Ho 3 client che devono accedere tramite desktop remoto alle macchine sul server.

- Quindi devo installare le mie macchine sul server e configurare un dominio dando il nome che voglio.

- Fatto questo preparo la gestione da internet tracciando il mio IP con un servizio DNS (e qui devo ancora capire come fare ). Per accedere da web uso sempre desktop remoto

Ora mi resta da capire che sistema di VM usare. Ho provato con Hyper-V ma mi pare un po' limitato. Il server è su un Phenom2 X6 3,2GHz, 8GB RAM e HD SATA. Ho creato una macchina 4 core (non so perchè non me ne fa usare di più) e 5GB di RAM, ho installato i servizi di integrazione ma all'utilizzo scatta pure il mouse

Ora sto facendo alcune prove con VBox che ho scoperto avere il desktop remoto per verificare le prestazioni

Un'ultima domanda, come faccio ad accedere alle VM Hyper-V da un client? Riesco ad accedere solo al desktop remoto del server

Ora mi metto al lavoro e aggiornerò più avanti
Old 21-07-2011, 19:24   #8
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

scusa la domanda:
ma è un passatempo per imparare o hai delle esigenze in ambito produttivo?

A prescindere dalla risposta
sul sistema da usare vai sul sicuto e usa wmware

Relativamente alle spec hw delle macchine se il s.o che monti su
è 32bit non dare più di 4 gb di ram tanto windows nn li carica
Old 22-07-2011, 00:36   #9
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
scusa la domanda:
ma è un passatempo per imparare o hai delle esigenze in ambito produttivo?

A prescindere dalla risposta
sul sistema da usare vai sul sicuto e usa wmware

Relativamente alle spec hw delle macchine se il s.o che monti su
è 32bit non dare più di 4 gb di ram tanto windows nn li carica
Nono niente esigenze produttive! Cmq è per imparare e sperimentare un po'. All'università faccio informatica... oltre all'interesse personale non sarebbe male imparare già un po' queste cose! In più col fatto dell'università ho mille programmi anche da 20000€ gratuitamente

Oggi ho provato VBox però non mi ha convinto tantissimo. Provero VMWare come mi consigli tu!

Io avendo 8GB metterei tutte macchine x64, a parte magari una x86. Cmq non ci sarebbero mai attive in contemporanea più di 2 macchine in genere quindi anche 4 e 4 oppure 6 e 6 con 2 in "condivisione" dovrebbe andare cmq bene dato che non sarebbero mai al 100%. Con 6 core CPU riesco a bilanciare bene anche la potenza di calcolo
Old 22-07-2011, 12:26   #10
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

allora fanne 3 / 4 con os 32bit (2 gb ram + 2 gb di pagefile ) cosi cominci a vedere meglio il gioco....
magari distribuendo i servizi un server web, un file/print server e perchè no un serverino di posta (no exchange) con smtp e pop3, un rdbms ( no oracle su virtual machine )
Old 22-07-2011, 12:32   #11
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
allora fanne 3 / 4 con os 32bit (2 gb ram + 2 gb di pagefile ) cosi cominci a vedere meglio il gioco....
magari distribuendo i servizi un server web, un file/print server e perchè no un serverino di posta (no exchange) con smtp e pop3, un rdbms ( no oracle su virtual machine )
Cos'è?

Oggi reinstalllo server che si era spu*tanato non so come a fare prove e poi installo VMWare. Faccio un po' di macchine di prova e inizio a vedere come gira la cosa Dopodichè mi innoltro a configurare i vari servizi

Domandina: se volessi accedere alle VMWare da un altro PC, come faccio?
Old 22-07-2011, 12:42   #12
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

un dbms o rdbms è un database oracle è uno dei migliori.
ma nel tuo caso uno altrettanto va bene anche un mssql server express edition with advanced features (che è gratis ) e funziona come quello che costa 60€ l'anno

Quote:
Domandina: se volessi accedere alle VMWare da un altro PC, come faccio?
attivi remote desktop sulla macchina virtuale e ti ci colleghi con remote desktop da qualsiasi pc (Start > Esegui > mstsc {invio})
Old 22-07-2011, 18:38   #13
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
un dbms o rdbms è un database oracle è uno dei migliori.
ma nel tuo caso uno altrettanto va bene anche un mssql server express edition with advanced features (che è gratis ) e funziona come quello che costa 60€ l'anno

attivi remote desktop sulla macchina virtuale e ti ci colleghi con remote desktop da qualsiasi pc (Start > Esegui > mstsc {invio})
E' vero! Era anche intuitiva come cosa. Cmq sono un po' deluso dalle prestazioni video delle virtual machine... non so... sto pensando di rivalutare il mio progetto
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian