|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Sensore difettoso?mi ci date un occhio?
chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione,so che c'e' la sezione adatta per le foto artistiche ma non e' il mio caso almeno credo
![]() vengo subito al dunque,ho acquistato da pochissimo una fuji f70exr,trovandomi un bel sub pixel sul display che mi rimane sempre sul bianco ho deciso di verificare se sono stato sfortunato o meno anche col sensore (nel qual caso posso esercitare il mio diritto di recesso entro 10 giorni mi pare trattandosi di acquisto online) e ho scattato 3 foto al buio totale;dato che il mio monitor e' un vecchio crt non vorrei che falsi la mia prova per questo ho deciso di uppare le 3 foto fatte al buio totale per farle vedere a voi con i vostri monitor sicuramente migliori del mio! mi e' sembrato di individuare ben 3 pixel che rimangono accesi sulle 3 foto! ma veniamo alle foto: http://img89.imageshack.us/i/dscf0001ic.jpg/ http://img204.imageshack.us/i/dscf0002un.jpg/ http://img3.imageshack.us/i/dscf0003ed.jpg/ ditemi se anche voi riscontrate i 3 pixel che rimangono bianchi su sfondo nero e soprattutto consigliatemi cosa fare...recesso entro i 10 giorni? grazie in anticipo a chiunque vorra' darci un occhio dandomi una mano! ![]() Ultima modifica di rischio0 : 12-07-2011 alle 21:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
io vedo un bel po di pixel bruciati....
http://img121.imageshack.us/img121/5779/dscf0002un.jpg prova a farte sostituire direttamente del negozio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io ne ho visti un paio, non è che Matalf ha aumentato il contrasto, giusto per portarsi dento anche artefatti della compressione jpg?
Resta inteso che, se non avessi letto su un forum degli hot pixels, non avresti mai fatto questa prova, e avresti scattato foto bellissime con quello che ora consideri un oggetto difettoso, ma che non lo è.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 13-07-2011 alle 09:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
|
Quote:
Su un sensore di 10mp cosa vuoi che siano, anche fossero, 10 pixel difettosi? All'atto pratico, il niente assoluto, Se per vederli hai dovuto scattare il buio più pesto, sarà cosa impossibile sgamarli in una normale foto. Sai quante macchinette sono in queste condizioni? Se tutti facessimo così dovremmo aprire delle speciali discariche per fotocamere... in perfetto stato.
Ultima modifica di Nazardo : 13-07-2011 alle 09:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
la fuji F70EXR ne ha ben 3; la canon powershot a590 di mio fratello ne ha 1; una vecchissima kodak da 3 megapixel ne ha 1 anche lei; sony nex-3 perfetta sony nex-5 perfetta toshiba pdr-M71 da 3 megapixel ne ha 2 ed e' strano che nella prima foto non si vedono nelle altre 2 si; non so se e' per il sensore piu' grande delle sony ma guardacaso in entrambe non ho riscontrato alcun dead/hot pixel! non contento dei risultati forniti dia miei occhi ho utilizzato anche un programma che effettua un test per la presenza di dead/hot pixel ed ecco i risultati: fuji: il programma mi segnala ben 9 hot pixel canon: il programma mi segnala 3 hot pixel kodak: il programma mi segnala 1 dead ed 1 hot pixel nex-3: 0 confermato anche dal programma! nex-5: 0 confermato anche dal programma! toshiba: 1 solo hot pixel non contento ho utilizzato anche un programma per eliminare in automatico i dead-hot pixel e ho riprovato ad usare il programmino per il test il quale magicamente mi conferma 0 dead/hot pixel per tutte le fotocamere! e fu cosi' che mi son messo l'anima in pace e ho azzerato le pippe mentali; spero che la mia esperienza sia utile anche ad altri! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
1) non ho aumentato il contrasto, ho solo aperto a schermo intero l'immagine per controllare gli hot pixel.
2) sono pienamente daccordo con quello scritto qua sotto: Quote:
Mà visto che l'oggetto e nuovo a uno possono anche girare le balle, sopratutto se magari , la fotocamera non ha nessun mezzo software per celare i pixel bruciati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
A me sembra che alcuni dei pixel che hai circolettato non fossero visibili nell'originale.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
|
![]() Spero davvero sia così. A me è servito, non sapevo che ora è di moda andare così di fino sui pixel morti. Questa logica del perfezionismo assoluto, molto legata ad una ancor più subdola, cioè quella del consumismo estremo, è dettata dal nostro bacato stile di vita che ci sta portando sempre più a troppe seghe mentali (come tu hai già sottolineato) invece che a reali benefici. Con pesanti ripercussioni, non solo al nostro già precario equilibrio mentale, ma anche all'ambiente in cui viviamo. ![]() Chiudo qui l'OT e scusate ma queste cose mi fanno diventare pesante e logorroico... un'altra personale sega mentale :d
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.