|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sabaudia (LT)
|
Velocità di scrittura ridotta con nuovo masterizzatore Plextor Px-L890 SA
Salve a tutti, ieri ho acquistato un nuovo masterizzatore, volendo passare dai soliti lg di qualità dubbia ad un plextor, di cui ho sentito grandi cose. L'unico problema è che una volta montato e provato a masterizzare, nonostante la velocità di scrittura massima di questo modello sia di 24x per i dvd-+r, nero mi segna una velocità massima di 16x, usando dvd-r verbatim. Ho pensato che questo fosse causato dal fatto che la velocità garantita del dvd vergine è di 16x, cosi cercando sul forum ho visto che i nuovi masterizzatori hanno una funzione che limita la velocità in base a quella del dvd. Provando a disattivare questa funzione su nero, il risultato non è cambiato. La cosa che mi preoccupa è che anche nei dati del masterizzatore accessibili tramite utility plexor e nero mi segna una velocità massima di 16x, e non capisco proprio il perchè. Premetto che essendo collegato tramite sata non ho potuto fare la prova di attivare il dma, visto che quello si trova sull'ide.
Se qualcuno sa dirmi quale può essere il problema glie ne sarei grato, perchè in caso fosse il masterizzatore danneggiato ho solo fino a lunedi per riportarlo, dato che poi non sarò più nelle vicinanze del negozio. Grazie a tutti dell'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Da quello che so e il firmware del masterizzatore che limita la velocita di scrittura , e non il programma nero . Con nero puoi solo impostare la velocita entro i limiti imposti dal masterizzatore . Se il masterizzatore non riconosce il dvd vergine come un 24 X , non lo masterizza a quella velocita .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
con le utility uscite dal masterizzatore ho controllato e non ci sono aggiornamenti per il firmware, inoltre mi sembra strano che un prodotto venduto e sponsorizzato come un 24x sia poi programmato per essere un 16x. Se la colpa poi è del dvd vergine è un altro conto, ma non essendoci dvd da 24x ma solo massimo da 16x non avrebbe molto senso creare masterizzatori che vanno a di piu, senza contare che con il mio vecchio LG che arriva a 20x anche sui verbatim 16x posso scrivere tranquillamente a 20x. C'è un modo per controllare la velocità impostata sul firmware?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
continuando a cercare sulla rete ho scoperto che a quanto pare i plextor hanno il vizio di non accontentarsi di tutti i modelli di dvd, ma ne prediligono alcuni, soprattutto i Taiyo Yuden, che sono lo standard di qualità più alto per i dvd, e solo con questa qualità il plextor masterizza alla massima velocità. Sui normali verbatim e molte altre marche, non va a piu di 16x.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.