Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2011, 01:55   #1
kevinpirola
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 102
[Java] Connessione tra client e server (o più server)

Ciao a tutti, ho una domanda alla quale non sono riuscito a trovare risposta.

Escludendo l'utilizzo classico delle classi ServerSocket e Socket secondo cui attivo un ServerSocket che tramite un .accept() accetta una connessione in ingresso di un socket lato client ecc ecc ecc

Io volevo arrivare ad un secondo problema, ho un server che ha 'n' nodi ai quali ci sono collegati un numero >0 di client. Finchè tutto va bene non ho problemi, quando però un nodo viene a mancare mi trovo in difficoltà.

Ovviamente un client può essere collegato esclusivamente ad un nodo (con un dato IP), tale per cui il client poverello quando il nodo cade non può far altro che provare a riconnettersi.

Gli altri nodi d'altronde non hanno un riferimento al socket (che non è serializable e non si può inviare come messaggio per sincronizzare i nodi) e l'unica cosa che possono avere sono l'indirizzo ip, il canonicalhost e la porta.

Ora, esiste un modo con queste informazioni di riaprire la connessione al socket tagliato fuori?

Io ho pensato un paio di cose:

A. uno dei nodi si mette in ascolto sull'ip del nodo morto (camuffandosi praticamente dietro quell'IP), prende tutte le connessioni e le smista sul suo serversocket per poi passarle ai vari altri nodi.

B. uno dei nodi vivi riesce a contattare il client, stavo leggeno un qualcosa su una fantomatica "reverse connection" ma non sono riuscito a ricavarne molto.

C. mi sono sbagliato ed esiste un modo per collegare un client a più nodi, o meglio esiste un modo per far si che all'occorrenza un nodo si connetta ad un client alternativamente ad un altro nodo caduto.

D. In qualche modo creo una rete "camuffata" dietro un unico IP, in tal modo le richieste arrivano sempre alla rete, alternativamente ci sarà uno o un altro nodo (a discrezione di un algoritmo arbitrario) che si metterà in ascolto per le nuove connessioni. Se un nodo cade il client prova in automatico a riconnettersi, trovando così sicuramente un altro nodo in ascolto su quell'IPorta in tal modo senza perdere la connessione.


Ovviamente ognuno di questi punti ha un suo scoglio e dubbio atroce.

A. Ogni IP è di una e una sola macchina, non posso da un computer2 mettermi in ascolto come se fossi il computer1 (morto).

B. Firewall del client, ma soprattutto legalità dell'azione.

C. Non esiste il modo

D. La cosa potrebbe essere fatta con un nodo che fa da smistatore, ma non è l'idea di server distribuito non centralizzato (sulla falsa riga di una DHT), se cade il nodo smistatore va a farsi benedire tutto.



Resto in ascolto delle vostre opinioni a riguardo, anche se fossero un eventuale lettera E sono sempre ben accette, non mi spaventa il programmare migliaia di righe di codice purchè la cosa funzioni.
Il problema sta nel recuperare la connessione al client, perso nella morte di un nodo della rete (del client posso sapere tutto ciò che è serializzabile).

(come da titolo il linguaggio è java)
kevinpirola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 20:17   #2
kevinpirola
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 102
Nessuno nessuno?

purtroppo in rete si trova veramente poco e non riesco a trovare una idea buona..
kevinpirola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 08:55   #3
ally
Bannato
 
L'Avatar di ally
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Messaggi: 4421
...non ho capito il problema...ne perchè hai cestinato l'idea di socket all'inizio...come avviene la connessione e come è fatta la struttura esattamente?...cosa devi implementare e cosa vuoi ottenere?...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 19:01   #4
kevinpirola
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 102
allora, io devo creare una rete distribuita.

L'utente dovrebbe poter collegarsi ad un unico IP:PORTA indifferentemente dai nodi che effettivamente possono essere collegati alla rete distribuita. Il client perciò vede sempre e solo un server, anche se i nodi sono molti.

Se ciò non è possibile ci si può accontentare del fatto che ogni client sceglie il nodo a cui collegarsi, sarà poi il nodo a smistare la connessione verso un'altro (tramite i vari metodi che esistono di socket se non sbaglio). Il problema è se cade un nodo.

Devo salvare la connessione dei client collegati al nodo caduto. Dei client so solo i dati stringa (ip,host ecc)...


Mi sono spiegato meglio?
kevinpirola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v