|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[C] Non riesco a leggere bene questa scrittura.
Ciao a tutti,
Stavo leggendo il codice di un esercizio svolto, vi incollo solo piccole frazioni che non capisco: typedef struct nodolista{ Persona info; struct nodolista *next; }NodoLista; Dunque, questa sopra è la lista, sotto invece c'è un typedef: typedef NodoLista *TipoLista; Secondo voi questo typedef è da leggersi come: 1) typedef (NodoLista *) TipoLista; e quindi, tradotto in italiano: TipoLista è un alias della variabile puntatore NodoLista. ... oppure: 2) typedef NodoLista *TipoLista; quindi: "TipoLista è un alias puntatore della variabile NodoLista". Penso di aver capito che l'operatore star (*) possa essere messo sia a destra che a sinistra in base a qualcosa che mi sfugge. Il dubbio sorge dal fatto che in una funzione viene posta questa dichiarazione: TipoLista aux; Ora, dunque, perché non c'è il * davanti l'aux? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Perché a volte l'operatore * si mette a destra di una variabile e altre volte a sinistra? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla... Ad esempio io sono abituato a leggere scritture come "int *x"; Ma in questo caso * sta messo a destra di NodoLista, sembra appartenere a TipoLista infatti... Ultima modifica di KaJZ : 26-06-2011 alle 20:46. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Codice:
typedef NodoLista *TipoLista
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.